interno_Partner_material-bank

extra_Saba Italia

extra_Ottostumm-Mogs

extra_Zafferano

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026
MOSTRA ARCHITETTURA

Detour
Architetture Norvegesi
mostra  BOLOGNA , , dal 03/10/2008 al 25/10/2008
Su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Bologna e in collaborazione con l’Urban Center comunale fa tappa nel capoluogo emiliano la mostra itinerante Detour, nata in Norvegia grazie all’amministrazione della viabilità pubblica e alla fondazione culturale Norsk Form.

La mostra illustra alcune piccole ma affascinanti architetture, distribuite lungo alcuni tratti di particolare interesse paesaggistico delle strade norvegesi, che hanno da alcuni anni colpito l’attenzione di viaggiatori e progettisti da tutta Europa, e oltre.

Si tratta del primo sorprendente risultato del progetto “Nasjonale Turistvegar” (Strade Nazionali del Turismo), lanciato dall’amministrazione della viabilità pubblica. Attraverso il coinvolgimento di progettisti nazionali ed internazionali, non escludendo giovani professionisti alle prime esperienze, sono stati scelti 18 tratti stradali, tra quelli capaci di esprimere al meglio l’inequivocabile valore del paesaggio naturale norvegese, individuando punti particolarmente strategici e adatti ad ospitare le attrezzature di volta in volta previste per facilitare l’approccio e la sosta dei turisti, veri e propri punti di partenza per itinerari di visita nel territorio. Sono così stati realizzati piattaforme belvedere, aree di sosta, servizi, parcheggi, pontili, percorsi e scalinate di avvicinamento a luoghi impervi. Scopo del progetto, dichiarato negli intenti dei suoi promotori, è quello di aggiungere una “nuova dimensione” all’esperienza dei viaggiatori che attraversano il paesaggio naturale del paese.

Queste piccole ma significative strutture colpiscono per il loro disegno originale, sempre coraggioso e lontano da intenti mimetici, accompagnato dall’utilizzo di materiali e tecniche costruttive diversificate, confermando un approccio innovativo a tutti i livelli del processo progettuale e realizzativo.

La mostra di Bologna, una prima importante tappa in Italia dopo le altre che si sono svolte in varie città europee, vuole portare all’attenzione del pubblico, e non solo degli addetti ai lavori, questi esempi convincenti di confronto con il paesaggio, sorprendenti per la loro efficacia, forse uno stimolo auspicabile e di incoraggiamento per chi amministra il nostro territorio, e le aree protette in particolare.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Urban Center, Sala Borsa, Pazza Nettuno 3
Link
www.amb-norvegia.it/events/Urban.htm
Allegati
 Flyer


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
17.03.2026
The New American West: paesaggi e visioni oltre il mito
17.03.2026
Una mostra a Palazzo Reale omaggia le Alchimiste della storia
» tutte le news eventi
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata