Finestre per tetti piani

Starlight

Porifera


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
FIERA TECNOLOGIE

DOMUSLEGNO 2007
Salone del legno per l’edilizia e l’arredo urbano
fiera  RIMINI, dal 24/11/2007 al 27/11/2007
Partono i lavori di restauro lungo tutto l’Adriatico
Il direttore generale del Touring Club Italiano, Guido Venturini, ha lanciato il piano di finanziamento per la ristrutturazione e il restauro del patrimonio alberghiero italiano, insieme ad un pool di Istituti di credito, a partire da Intesa San Paolo e Unicredit Capitalia, al quale sono pronte ad aggregarsi anche le Banche Popolari della dorsale adriatica.
Ci sono i presupposti per unire le forze: albergatori, industria del legno, industria delle costruzioni, per chiedere al Governo di inserire nella prossima finanziaria la defiscalizzazione per questo genere di opere. Se ne parlerà a Domuslegno di Rimini, dal 24 al 27 novembre 2007, per essere protagonisti non dobbiamo perdere questa occasione. Ci aspetta un lavoro intenso, non restiamo ai margini.

Specializzazione case di legno
A Rimini, durante Domuslegno, sarà costruita nel padiglione D3, con la collaborazione di Culturalegno, una casa a struttura di legno in soli 4 giorni. Un vero e proprio cantiere di bioedilizia con spazio adibito a osservazione per il pubblico che potrà così seguire i lavori. L’operazione sarà affiancata anche da un Istituto bancario per dare consigli e suggerimenti sulle fidejussioni, sui mutui e le agevolazioni fiscali, sull’installazione di sistemi a pannelli solari e sulle detrazioni del 55%.

Tre saloni in contemporanea: pavimenti di legno, porte e finestre, strutture portanti e case di legno, sostenuti da convegni di alto livello in cui si presenteranno una serie di ricerche di mercato che offrono la radiografia di un settore in continuo movimento.
Ma Domuslegno non è soltanto strutture, è una fiera diversa da tutte le concorrenti. Non solo, ma pur rispettandone il ruolo, si stacca dalle altre sia come tipo di organizzazione, sia per la centralità della posizione sul territorio nazionale. La fiera di Rimini è un grande teatro con i suoi padiglioni di legno lamellare.
Il tema è la ristrutturazione alberghiera, un settore in notevole fermento che offre alle aziende grandi numeri per i consumi di:
- Pavimenti
- Scale
- Porte e finestre
- Case a struttura di legno
- Strutture lamellari

Il rivenditore è presente fra i visitatori di Domuslegno, ma a Rimini le figure principali della manifestazione sono lo studio progettuale, la falegnameria e l’albergatore.
Ormai, per le aziende di produzione bene organizzate sul piano distributivo, diventa indispensabile prendere familiarità con il progettista che si dedica a lavori di dimensioni ridotte, nei quali rientrano comunque le ristrutturazioni e gli hotel. Inoltre il progettista tiene alto il prezzo del prodotto perché cerca e impiega prodotti di qualità.
A Rimini ospiteremo 62.000 visitatori suddivisi fra:
- Architetti
- Ingegneri
- Geometri
- Falegnameria e rivenditori di porte e finestre
- Albergatori
- Rivenditori di materiale per edilizia e legno
- Rivenditori di ferramenta
- Posatori e installatori


PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI

Sabato 24 novembre e domenica mattina 25 novembre 2007
Il Master interattivo 2007 per progettisti: “Legno e nuove norme tecniche per le costruzioni, progetto e calcolo in zona sismica”, che si svolgerà all’interno dell’articolata offerta didattico-seminariale proposta da Domuslegno
e coordinata e diretta dal prof. arch. Franco Laner dell’Università IUAV di Venezia. Sono stati centosessantuno i professionisti, architetti, ingegneri, geometri, tecnici aziendali che hanno partecipato alla scorsa edizione.
I corsi DomusLegno si svolgono in collaborazione con le Associazioni di categoria, con gli Ordini ed Collegi professionali e sono tenuti da specialisti e cultori della materia di diverse Università italiane. Hanno contenuti didattici articolati attorno ai principali temi delle costruzioni di legno, dal progetto e calcolo di solai e tetti, al consolidamento e restauro, al progetto dell’edilizia residenziale di legno, fino alle più impegnative strutture di legno lamellare di grande luce, al calcolo in zona sismica. I partecipanti prederanno diretto contatto con gli espositori e avranno modo di apprezzare sul posto cosa significa costruire con il legno.

Lunedì 26 novembre 2007 ore 14,30
Seminario sull’organizzazione di cantiere (per geometri, ingegneri, architetti e tecnici aziendali).
Curata dall’Ing. Attilio Marchetti Rossi, uno dei massimi esperti del settore legno, avrà luogo a Domuslegno 2007 il primo Seminario italiano sull’argomento.
L’Ing. Marchetti Rossi ha curato l’organizzazione di cantiere della Città della Musica di Roma, l’auditorium progettato da Renzo Piano.

Martedì 27 novembre 2007 ore 9,30
Seminario studiato appositamente per imprenditori e manager del settore alberghiero:
Il risparmio energetico nell’albergo.

Una nuova fondamentale iniziativa
La quarta edizione di Domuslegno che si svolgerà sempre in contemporanea al SIA Guest, avrà una nuova sezione dedicata alla Bioarchitettura. Nasce infatti una nuova area espositiva denominata Domusbio, edilizia e architettura sostenibili, per ristrutturare casa e albergo con materiali naturali.

La fiera si svolgerà a Rimini dal 24/11 al 27/11 2007, nei padiglioni di legno lamellare della Fiera di Rimini. Gli orari di apertura e di chiusura dell'esposizione sono dalle ore 9,30 alle 18,30.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Contatti
Domuslegno 2007 (marchio)
Via Leopardi 6/a
20020 Arese MI
tel. 02 36548852
fax 02 36548853
[email protected]
Link
www.domuslegno.net


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
17.05.2024
Roberto Sambonet. La teoria della forma
16.05.2024
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata