Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO PROGETTAZIONE

Periferie? Paesaggi urbani in trasformazione
XVI Seminario internazionale e Premio di architettura e cultura urbana
convegno  CAMERINO (MC), dal 30/07/2006 al 03/08/2006
Il Seminario di Architettura e Cultura Urbana si propone di indagare sulle trasformazioni degli insediamenti e dei luoghi di aggregazione sociale alla ricerca della qualità architettonica.
In ambito disciplinare, il seminario persegue il confronto fra Università e Professione per approfondire criticamente i caratteri della ricerca e della pratica con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento.

Premessa - Motivazioni - Temi progettuali
L’argomento proposto riguarda studi, progetti e ricerche su quelle aree suburbane, periurbane, agricole residuali in passato oggetto di urbanizzazione caotica o emarginate, che oggi sono al centro dei processi di trasformazione delle città contemporanee. Nell’accezione dell’area vasta metropolitana sono compresi gli antichi insediamenti sparsi, i centri storici minori e le più recenti agglomerazioni industriali e commerciali.

PERIFERIE? Si interroga sui caratteri della città contemporanea non più intesa come addizione a quella tradizionale ma al centro di nuovi modi insediativi e di nuove geografie urbane; un processo ricco di fermenti creativi per l’eterogeneità delle componenti sociali coinvolte e per le aspettative che esse portano con se di città più vivibili.

L’evoluzione dei sistemi insediativi urbani e territoriali, il rinnovamento e la trasformazione delle città calati nella specificità italiana richiedono un particolare impegno progettuale che sappia, al tempo stesso, interpretare le istanze della società contemporanea, confrontarsi senza mimetismi con la morfologia dei luoghi, compendiare tecnologie ed espressioni architettoniche innovative con le innumerevoli sedimentazioni storiche/archeologiche presenti su tutto il territorio nazionale.

Dopo la lunga astinenza dalla cultura del progetto, che ha caratterizzato il nostro paese per decenni comportando il decadimento dei paesaggi costruiti e l’emarginazione dalla cultura architettonica internazionale, occorre riprendere il filo di un discorso interrotto, perché il grande patrimonio di storia, arte e natura del nostro paese, anziché rappresentare un ingombrante fardello, costituisca una ricchezza e uno stimolo per l’evoluzione del pensiero architettonico come segno distintivo dell’architettura italiana nel mondo.

I temi progettuali proposti sono:
- Architettura contemporanea e sedimentazioni storiche/archeologiche
- Rinnovamento e trasformazione della città esistente
- Nuovi sistemi insediativi urbani e territoriali

Programma del seminario
Il seminario comprenderà sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari sull’argomento, alternate a laboratori all’interno dei quali gli iscritti potranno presentare i loro lavori in concorso e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti.

Nelle giornate del seminario sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti con relativo catalogo a diffusione interna.

Nella giornata conclusiva, saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi CAMERINO 2006.

Gli eventi complementari al seminario comprenderanno teatro, musica e arti figurative in tema di architettura e cultura urbana e la conferenza su Architettura: scuola e professione in Europa, con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e professionale.

Premio
Il premio è diviso in due sezioni:
Opere realizzate - Progetti e ricerche

Sia le opere realizzate che i progetti e ricerche dovranno essere attinenti ai temi proposti e contenere i principi ispiratori evidenziati in premessa; in particolare dovranno contenere elementi innovativi di idee, tecnologie, programmi per il miglioramento della qualità architettonica del paesaggio urbano.

Alla sezione Opere realizzate possono partecipare gli autori, architetti e ingegneri italiani e stranieri. Nel caso di opere progettate collegialmente i documenti presentati dovranno essere sottoscritti dal capogruppo, quale responsabile e coordinatore del gruppo di progettazione.

Alla sezione Progetti e ricerche, possono partecipare anche gli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria, in forma individuale o in gruppo; in questo secondo caso i componenti del gruppo dovranno indicare uno di loro a rappresentarli.

Direttore: Giovanni Marucci
email: [email protected]

Servizio editoriale: ARCHITETTURA CITTÀ Rivista di architettura e cultura urbana
email: [email protected]

Grafica e redazione: Monica Straini
email: [email protected]

Promozione:
Archeoclub d'Italia
Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Macerata
Università di Camerino

Programma del seminario

Vedi la news pubblicata su Edilportale
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria
Seminario di Architettura e Cultura Urbana
c/o Unicittà via Lili 59 - 62032 CAMERINO
numero verde 800 054000
tel. 0737 630854
fax di segreteria e per iscrizioni 0737 637541
email: [email protected]
Link
web.unicam.it/culturaurbana


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su progettazione
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata