Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

'Leonardo Horse Project' alla MDW
Svelati i tredici cavalli d'autore ispirati alla statua di Leonardo Da Vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/04/2019 - In occasione della Milano Design Week 2019 Leonardo Horse Project, ideato da Snaitech e patrocinato dal Comune di Milano, prende vita all’interno dell’Ippodromo Snai San Siro, luogo della città che custodisce la statua equestre progettata da Leonardo Da Vinci e realizzata nel 1999 dall’artista giapponese Nina Akamu. In omaggio a Leonardo da Vinci, Cristina Morozzi, ha selezionato tredici designer internazionali, chiamati a interpretare le repliche del Cavallo a grandezza naturale, attraverso la propria sensibilità progettuale.

“La mia scelta” racconta Cristina, “si è focalizzata su progettisti figurativi, dotati di abilità nel disegno, caratterizzati da un approccio di tipo eclettico, abili nello spaziare dal disegno di oggetti, a interventi decorativi, dotati di una visione futuribile, nutrita da una cultura memore delle tradizioni artigiane locali; viaggiatori, reali e immaginari, sempre alla ricerca di suggestioni inedite; audaci nel contaminare il buon design con derive kitsch, animati da una curiosità insaziabile per ogni forma di creatività, ideali rappresentanti di una idea di design duttile, priva di vincoli disciplinari, espressione coerente di una contemporaneità complessa e promiscua”.

“I miei riferimenti culturali sono da sempre Galileo Galilei, Albert Einstein e Steve Jobs. Negli ultimi mesi, studiando e approfondendo l'opera tecnico scientifica e la biografia di Leonardo da Vinci grazie al progetto Leonardo Horse Project ho scoperto un altro grande innovatore, capace di progettare arte e macchine spettacolari ma soprattutto capace di immaginare scorci di futuro”, spiega Massimo Temporelli, curatore dei contenuti scientifici del progetto.
 
Markus Benesch_Colornori
Colornori, dal coreano giocare con il colore, è il nome del progetto realizzato dal designer tedesco. I nastri colorati e infiniti avvolgono tutta la superficie e visualizzano il movimento vigoroso del cavallo divenendo così decoro del suo manto dal muso fino ad arrivare agli zoccoli. La ricerca giocosa e la sperimentazioni con forme e cromie sono gli aspetti con cui Markus Benesch decide di omaggiare la versatilità del genio leonardiano.

Marcelo Burlon_Love is Love
Dare una seconda vita e una seconda pelle al Cavallo di Leonardo è il focus principale dell’approccio al progetto di Marcelo Burlon. Il creativo decide di trasformare la figura equestre in un animale immaginario, customizzando il suo manto con colori accesi e forme lineari, includendo anche il basamento; l’iconografia scelta diviene così un richiamo al mondo della musica e della moda.
 
Matteo Cibic_Gorge Horse
La visione rivoluzionaria di Leonardo applicata tanto alla tecnologia quanto all’arte e il suo eterno vagare tra arti e scienze, sono gli elementi che ispirano e attraggono Matteo Cibic. Il designer, affascinato dagli studi sulle figure equestri, realizza il suo progetto in chiave ornamentale. L’oro diviene l’elemento centrale di una decorazione minimalista che passa attraverso l’esaltazione di alcuni elementi: la gorgiera, che gli cinge il collo le staffe di buon auspicio, il morso e gli zoccoli
 
Serena Confalonieri_Nereo
Un guerriero fiero e deciso, ma anche colorato e gentile racconta i colori e l’energia di tante culture, la guerra e la calma. Il suo vestito contamina il design e la moda, la tecnica e la fantasia. Nereo, il cavallo di Serena Confalonieri è un tributo a Milano, la metropoli sfaccettata che accoglie e respinge, che produce e che crea, in grado di calcolare ma anche di immaginare, come faceva Leonardo.
 
Simone Crestani_Narciso
L’unicorno di Simone Crestani, abbagliato dallo scintillio del suo corno, si rallenta nell’illusione di una migliore apparenza. Incapace di impennarsi e sfidare il nemico, la sua vanità finisce col costringerlo a testa bassa. Il corno è realizzato in vetro lavorato a mano applicato ad una maschera in cuoio nero che copre il muso mentre agli zoccoli sarà applicata la foglia d’oro.
 
Roberto Fragata_Il caval donato
Watching Into His Mouth è il claim che lo stilista utilizza per sottolineare, con vena ironica e lievemente dissacratoria, il rispetto con cui si è avvicinato al progetto aggiungendo contenuti all’opera di Leonardo. Ne fa una vera e propria decorazione, discostandosi dalla sua espressione scultorea aggiungendo contenuti all’opera leonardesca e realizzando un cavallo dalla livrea dorata, decorata da un neon fluorescente dalle tonalità pop.
 
Andrea Mancuso | Analogia Project_Horse Couture
Una preziosa gualdrappa, che richiama la tradizione medievale e rinascimentale, orna il cavallo nato dalla collaborazione tra Andrea Mancuso e lo studio di moda Miaoran. I tessuti, della storica casa veneziana Rubelli, diventano protagonisti e avvolgono completamente la silhouette del cavallo, creando un pattern di colori e fantasie differenti. Un omaggio all’attenzione e alla sperimentazione in ambito tessile di Leonardo, inventore del primo telaio con spoletta.
 
Antonio Marras_Boristene
Lo stilista decide di vestire il Cavallo di Leonardo per ripararlo e proteggerlo. Le coperte militari divengono l’ideale protezione della scultura equestre. La trama di ogni coperta viene tagliata, cucita e ornata con dettagli ed elementi recuperati da abiti già esistenti: il vissuto di ogni elemento concorre a creare una storia nuova.
 
Vito Nesta_Prospettiva di Perdiment
L’ispirazione è Leonardo pittore dei dettagli. Con il progetto Prospettiva di Perdiment Vito Nesta sceglie uno dei quadri più conosciuti di Leonardo, la Gioconda, concentrandosi sullo studio del paesaggio che circonda la misteriosa figura femminile. La grande veduta paesistica della campagna toscana diviene così decoro pittorico della livrea del cavallo, in cui il protagonista è il ponte di Buriano raffigurato da punti di vista diversi in entrambi i fianchi della figura equestre.
 
Mario Trimarchi_Eterno
Nascosto per cinquecento anni, il cavallo conosce l'eterno e contiene in sé le rughe dei secoli; coperto di fossili veri e immaginari, che spaziano dalle grotte di Altamira allo stemma degli Sforza, ci guarda sospeso in un istante sospeso. Sulla zampa anteriore alzata, un uovo in equilibrio instabile ci racconta l’adesso. I tratti neri ossessivi che ricoprono il suo manto lo sospendono dalla dimensione di monumento tridimensionale, per riportarlo alla sua origine nobile di sogno disegnato.
 
Daniele Papuli_Eolonard
Nasce dall’anagramma tra il nome di Leonardo e quello di Eolo, dio dei venti. Il cavallo di Daniele Papuli eredita il sogno tutto leonardiano di librarsi nell’aria, superando i limiti della materia. Il designer realizza così una struttura alare in polipropilene, capace di muoversi per accentuare, in un gioco di sovrapposizioni lineari, il movimento di rotazione e il dinamismo delle ali accompagnate da un frammento di cielo blu.
 
Elena Salmistraro_Napayshni
Napayshni e Elena Salmistraro ci portano in America, con la volontà dettata da ammirazione e consapevolezza, di allontanarsi sia geograficamente sia idealmente dal lavoro di Leonardo. La venerazione e il rispetto per i cavalli, ripresa dalla cultura dei nativi americani, si traduce in simboli carichi di magia, che mediante una sorta di armatura conferiscono poteri superiori. Il Cavallo di Leonardo diviene così il condottiero vincente, il protettore della comunità, il Cavallo tra i cavalli.
 
Marcel Wanders_In the Shadow of Leonardo I Feel Like a Magician
Le innovazioni di Da Vinci sono sempre state una fonte di ispirazione per Marcel Wanders, una guida a cui affidarsi tanto per il passato quanto per il futuro. Il designer olandese decide di avvicinarsi al progetto realizzando una riproduzione di se stesso in sella al cavallo nelle vesti di mago colto nell’atto di estrarre un coniglio dal cappello.

I Cavalli di Design verranno esposti e svelati nella serata inaugurale del 10 aprile aperta dalla performance di Lele Sacchi e proseguita dal back to back tra Marcelo Burlon e un international special guest. Nel corso della serata il Cavallo di Leonardo sarà protagonista di uno show di video-mapping che ne ripercorre la storia e il progetto. L’installazione all’Ippodromo sarà accompagnata inoltre da una mostra multimediale realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari con la curatela di Gabriele Mazzi, direttore dello spazio museale toscano.


MarkusBenesch-LeonardoHorseProject


MatteoCibic-LeonardoHorseProject


SerenaConfalonieri-LeonardoHorseProject


SimoneCrestani-LeonardoHorseproject


RobertoFragata-LeonardoHorseProject


AndreaMancuso-LeonardoHorseProject


AntonioMarras-LeonardoHorseProject


VitoNesta-LeonardoHorseProject


MarioTrimarchi-LeonardoHorseProject


DanielePapuli-LeonardoHorseProject


ElenaSalmistraro-LeonardoHorseProject

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
MarkusBenesch-LeonardoHorseProject
MatteoCibic-LeonardoHorseProject
SerenaConfalonieri-LeonardoHorseProject
SimoneCrestani-LeonardoHorseproject
RobertoFragata-LeonardoHorseProject
AndreaMancuso-LeonardoHorseProject
AntonioMarras-LeonardoHorseProject
VitoNesta-LeonardoHorseProject
MarioTrimarchi-LeonardoHorseProject
DanielePapuli-LeonardoHorseProject
ElenaSalmistraro-LeonardoHorseProject
MarcelWanders-LeonardoHorseProject
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata