SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il design racconta il presente
TDW: un'edizione all’insegna di contemporaneità, nuove proposte e grandi ospiti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TDW Infopoints, Alfonso Femia TDW Infopoints, Alfonso Femia
01/04/2019 - Il prossimo 9 aprile partirà una nuova edizione della Tortona Design Week, appuntamento alimentato da un mix di grandi nomi e nuove proposte, innovazioni di prodotto e servizi, tecnologia e tradizione.
 
Rassegna ricca di sorprese e contenuti, Tortona Design Week 2019 è una lente di ingrandimento sulla contemporaneità e sullo spirito del tempo. Progetti nel nome della ricerca, della tecnologia e della sperimentazione raccontano il presente - il #NOW - e il ruolo del #DESIGN nel rispondere ai bisogni della società. Uno specchio della realtà, strumento di racconto che offre al pubblico una inedita prospettiva di interpretazione del contemporaneo. Aziende e designer con i loro progetti offrono spunti per leggere i nuovi bisogni e capire quale sia la direzione, oggi, nel progettare esperienze, prodotti, servizi. Sperimentazioni, prodotti e sinergie saranno messi in scena in una serie di eventi capaci di coniugare un respiro internazionale alle realtà di zona, territorio di forte contaminazione urbana. Nel nome della contemporaneità spiccano le innovazioni e i servizi “di distretto” progettati per aggiungere una nuova dimensione di racconto al design e facilitare l’accesso e l’orientamento del pubblico.
 
Realtà aumentata. Tortona Design Week 2019 sceglie di arricchirsi di una nuova modalità di racconto accompagnando i visitatori, lungo tutto il percorso espositivo, con un nuovo sistema di lettura: un progetto di realtà aumentata sviluppato in collaborazione con Sense - immaterial Reality. Attraverso pochi semplici passi, puntando il proprio smartphone su un marker presente in ogni location espositiva, si avrà accesso a contenuti esperienziali che permetteranno di entrare da subito nel cuore del progetto. Il servizio di realtà aumentata sarà presente anche su tutti gli strumenti di comunicazione territoriale, dando accesso, attraverso esperienze multisensoriali, a un più ampio numero di informazioni sull’evento. Tortona Design Week ha scelto di utilizzare e promuovere un sistema con cui sempre più il mondo stesso della progettazione si confronta: dalla fase di prototipazione a quella di Buying Session e campagne marketing, gli oggetti immateriali permettono di ottimizzare e velocizzare i processi, incrementare l’impatto sul mercato e la percezione verso l’utente finale, nel nome della sostenibilità e del rispetto del pianeta.
 
Guest Architect: Alfonso Femia per gli Infopoints TDW. Alfonso Femia - Atelier(s) Alfonso Femia (AF517) è guest architect di questa nuova edizione: portano la sua firma le strutture degli Infopoints TDW, tre veri e propri landmark territoriali, pensati per delineare, come punti cardinali del distretto, i confini e le coordinate di Tortona Design Week 2019. Dal profilo peculiare ed iconico, i volumi diventeranno simboli familiari del distretto, oltre che importante strumento di racconto, condivisione e informazione. Il primo Infopoint sarà posizionato nel piazzale di Porta Genova, gli altri lungo il percorso di via Tortona (Largo delle Culture e via stendhal ang. Via Tortona).

“Porta, portale, gate, in realtà “sigillo” di un’area che è immaginario reale di una città nella città. Via Tortona a Milano è un luogo osmotico, pneumatico quando nei suoi momenti densi accoglie e raccoglie idee, persone, sguardi, passi. I suoi interni diventano esterni, le sue strade diventano piazze. Un sistema di fogli, pieni di colore, che si piegano su se stessi a formare un Tepee contemporaneo. Ciascuno individua un punto di una mappa di percorsi, ospitando al suo interno le migliaia di nomi, parole, immagini, disegni e passioni che si svolgono durante pochi giorni. Un sistema nel sistema che reagisce alla luce nelle sue diverse facce, creato e realizzato attraverso un dialogo generoso di materia tra luce e ombra, tra pausa e movimento e che si dissolve in un punto verso il cielo. Effimero, reale, virtuale, immaginario.” Alfonso Femia

Il casello giallo della Tortona Design Week 2019. Una nuova edizione per il Casello Giallo: lo spazio voluto da TDW per offrire al pubblico un’oasi di contaminazione tra arti performative e street food. Affacciato sui binari dell’antica stazione di Porta Genova, all’angolo tra Via Savona e Via Tortona, il CASELLO GIALLO è un vero e proprio giardino segreto, cuore pulsante della Tortona Design Week 2019, dove poter bere qualcosa e gustare il migliore street food, accompagnati da Live Painting e performance artistiche.

Architours. Tornano inoltre anche quest’anno gli Architours gratuiti del distretto, organizzati dall'Associazione Tortona Area Lab durante la settimana del Fuorisalone per esplorare - guidati da esperti architetti e rivolti a visitatori, professionisti, studenti e appassionati di architettura e design - alcuni dei luoghi più interessanti della zona. I tour, organizzati in collaborazione con AIM - Associazione Interessi Metropolitani, no profit specializzata nello studio e promozione delle trasformazioni urbane di Milano, durano circa 2 ore e si svolgono esclusivamente su prenotazione fino ad un massimo di 30 persone. Quest’anno sarà la volta di tre luoghi emblematici del legame tra moda e design: Armani Silos, Labirinto di Arnaldo Pomodoro e fondazione Ferré.
Orari tour: 14.30-16.30 lunedì mercoledì e venerdì
Per informazioni e prenotazioni tour Architours: [email protected]

I protagonisti. Due grandi nomi del design internazionale saranno ospiti all’interno del distretto: Fabio Novembre, che firma il progetto DBOX al Magna Pars Hotel and Event Space e Aldo Cibic, che negli spazi del boutique hotel Savona 18 Suites racconta il proprio lavoro e percorso attraverso la mostra Aesthetics of vitality.
 
Fabio Novembre firma il contenitore di idee DBOX: l’architetto che traduce il concetto dell’abbraccio universale in estetica potente, interpreta gli spazi in un’ottica di Inclusività e Condivisione dove il percorso del visitatore si snoda tra ambienti divisi e condivisi per aree cromatiche. DBOX non è un’installazione, ma un progetto concettuale nato per accogliere espressioni di design, arte e stili di vita con-divisi. Protagonista il colore che si fa spazio invadendo le sale con diversi toni, come una sorta di infografica tridimensionale a servizio del pubblico che evidenzia l’esposizione e offre momenti di sosta per i visitatori. All’interno di DBOX vivono i progetti di: ELEPASS, MTV, DRIADE, LAMBORGHINI, HAUSBRAND, POM GLASS, GREGOLIN, NIO, FABER, MADEA, OLMAR, DOMUS ACADEMY, NICHELCROME, SAMMONTANA.
 
Aldo Cibic sceglie una delle sue realizzazioni più recenti, il Savona 18 Suites, per coinvolgere il visitatore nel percorso variegato e articolato della propria poetica, tesa nella ricerca della rappresentazione di un’estetica della vitalità. Negli spazi, già arredati in modo permanente con suoi mobili e oggetti, Cibic in occasione della mostra Aesthetics of vitality inserirà disegni, fotografie e installazioni, che si susseguiranno in un racconto per immagini tra forme, colori e funzioni. Insieme a fotografie e disegni del designer, il percorso espositivo presenterà pezzi di Memphis, che permetteranno di intravedere il modo in cui si è evoluto il linguaggio di Cibic; arredi inediti e autoprodotti, come la seduta Pankina, la libreria modulare Ellissima o il tavolo Otto; oggetti della collezione Standard; prodotti disegnati per Paola C., Fratelli Boffi, Venini, Slow Wood, Ghidini 1961 e installazioni Blumohito.

Tortona Design Week press hub by DBOX. Cuore del racconto della Tortona Design Week sarà il Press Hub, posto quest’anno al Magna Pars (via Tortona 15): uno spazio istituzionale e di accoglienza per i giornalisti nazionali e internazionali accreditati che durante la settimana potranno usare il luogo come infrastruttura per pianificare al meglio i propri itinerari e raccogliere materiale e informazioni sugli espositori. 

Tra gli altri protagonisti dell’edizione 2019 rientrano anche: Ikea, Lexus, German Design Council, Corraini Edizioni, Delta Light, Novartis, Union Corporation, Keio University.


TDW2019_BlackFoxMarket


TDW2019_SenseImmaterialReality


TDW Infopoints, Alfonso Femia


Magna Pars_DBOX


Aldo Cibic, Aesthetics Of Vitality_ph Matteo Piazza


Casello Giallo


TDW2019_PintoSeatingDesign_pintoCushion


TDW2019_MarioTsaiStudio_MazhaLight2.0


TDW2019_GermanDesignCouncil


TDW2019_Casa Stokke


TDW2019_CorrainiEdizioni_giochi munari

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
TDW2019_BlackFoxMarket
TDW2019_SenseImmaterialReality
TDW Infopoints, Alfonso Femia
Magna Pars_DBOX
Aldo Cibic, Aesthetics Of Vitality_ph Matteo Piazza
Casello Giallo
TDW2019_PintoSeatingDesign_pintoCushion
TDW2019_MarioTsaiStudio_MazhaLight2.0
TDW2019_GermanDesignCouncil
TDW2019_Casa Stokke
TDW2019_CorrainiEdizioni_giochi munari
TDW2019_FAEMA
TDW2019_Hansboodt
IkeaXSonos
TDW2019_KeioUniversity
TDW2019_Younik
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata