SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

ABITAMI: design, arredo e lusso a Milano
Con Macef d’Autunno, dall’8 all’11 settembre prossimi
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/09/2011 - A Milano nasce ABITAMI, un progetto fieristico nuovo, un salone-laboratorio organizzato da Fiera Milano che avrà luogo in concomitanza con il Macef d’Autunno nel polo espositivo di Rho-Pero dall’8 all’11 settembre prossimi.
 
L’obiettivo è quello di creare un nuovo appuntamento di livello internazionale con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre dell’anno, particolarmente centrato sul binomio ‘decor & design’, ossia sul dialogo virtuoso fra tradizione e innovazione, sulla convergenza tra discipline progettuali e mestieri artigiani capace di fornire validi spunti di ricerca e di sperimentazione a tutto il settore e ai suoi attori di riferimento.
  
AbitaMI sarà una raffinata rassegna di prodotti, tendenze ed emozioni capace di esprimere un diverso e innovativo modo di rappresentare la cultura dell’abitare al più alto livello; un’opportunità unica per aggiornarsi, confrontarsi, fare il punto sulle novità e sugli scenari che animano i vari settori dell’abitare, rivolta a rivenditori qualificati, architetti e designer, trendsetter e analisti, esponenti del mondo della comunicazione e della stampa specializzata.

AbitaMi occuperà quattro padiglioni contigui al Macef: il 9, l’11, il 13 e il 15. Ampie aree longitudinali di ciascuno di questi padiglioni saranno dedicate al progetto dell’abitare, in interni ed esterni, con mostre e contributi speciali di architetti, designer, artigiani e creativi che indagheranno il passato, il presente e il futuro della casa, dell’accoglienza e dell’ospitalità, offrendo un’opportunità unica ed esclusiva per approfondire questi temi.

Nel quadro delle iniziative promosse in occasione dell’edizione inaugurale di AbitaMi – decor&design lab, rassegna autunnale dedicata all’arredamento, alle tendenze e alla cultura dell’abitare, in programma a fieramilano a Rho dall’8 all’11 settembre, si segnala l’istituzione di un riconoscimento attribuito ogni anno a personalità di spicco del mondo del design: progettisti, creativi, imprenditori, editori, che si sono distinti per la loro capacità di innovare, valorizzare, comunicare, nell’ambito di questo settore strategico per il Made in Italy.

L’Ente organizzatore e il Comitato scientifico hanno deciso all’unanimità di assegnare il Premio AbitaMi 2011 all’architetto Alessandro Guerriero, docente al Politecnico di Milano e presidente di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nato nel 1943, nel 1976 Alessandro Guerriero ha fondato a Milano, con la sorella Adriana, lo Studio Alchimia, cui presero parte progettisti del calibro di Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass. Al suo interno, egli condusse e sviluppò un’originale ricerca orientata in senso ambientale e psicologico, in cui si stabiliva un rinnovato rapporto tra design e artigianato, all’insegna di uno stile ludico ed eclettico, concorrendo a promuovere una nuova estetica centrata sulle valenze magico-rituali degli oggetti per la realizzazione di “opere d'arte totali”.
Guerriero ha poi proseguito su questa strada, che gli è valsa nel 1982 un Compasso d’Oro ADI per la ricerca nel design, progettando oggetti che oggi sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei di tutto il mondo. Assieme ad altri egli ha partecipato alla progettazione di architetture come il Museo di Groningen, in Olanda, o la Torre Civica di Gibellina, in Italia. Ha realizzato o contribuito al progetto di installazioni di grande rilievo: dal Forum Design, a Linz, alla ‘Casa degli Sposi’ per la Triennale di Milano, dalla ‘Stanza Fin-de-siécle’, al Centre George Pompidou di Parigi, a Documenta 8, a Kassel. Ha ideato inoltre progetti scenografici per i Matia Bazaar, i Magazzini Criminali, il Teatro Out-Off, e scenografie virtuali per la Rai, collaborando all’art direction della rivista ‘Domus’, dirigendo la rivista ‘Decoration International’ e prendendo parte alla fondazione di Domus Academy. 

Nella motivazione del premio, Alessandro Guerriero viene definito “una delle personalità più stimolanti e trasversalmente creative della vicenda del design dell’ultimo mezzo secolo”.

La cerimonia di consegna del premio AbitaMI 2011 si terrà il giorno 8 settembre alle ore 11.00 all’interno del padiglione 15 nell’area dedicata alle Mostre di sperimentazione e ricerca. Il Premio verrà consegnato dal Presidente di Fiera Milano Spa Michele Perini.

  Scheda evento:
Fiera:
08-11/09 FIERA MILANO
ABITAMI


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda evento:
08-11/09 FIERA MILANO
ABITAMI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata