SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

RomArchitettura premia il valore dell'opera costruita
Candidature entro il 25 ottobre prossimo
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

06/10/2008 - L'In/Arch Lazio, l'ACER e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia bandiscono la terza edizione di "RomArchitettura Premi Regionali di Architettura".

L’obiettivo dei Premi è promuovere il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.

Questo approccio risulta di particolare attualità oggi che le trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, tendono ad essere sempre più il risultato di un processo complesso ed articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa.

L’iniziativa è articolata in cinque tipologie di Premi, e precisamente:

1. Premio per un Interventi di Nuova Costruzione
Il Premio è assegnato ad un intervento di nuova costruzione realizzato, giudicato quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.
L’intervento (singolo edificio o complesso di edifici) deve essere di nuova costruzione e deve essere localizzato nel Lazio, terminato in un arco temporale compreso tra il 2003 e il 2008 e realizzato da soggetti italiani.

2. Premio per un Intervento di Riqualificazione Edilizia
Il Premio è assegnato ad un intervento di riqualificazione edilizia di un manufatto o di un complesso edilizio esistente realizzato, giudicato quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici. L’opera deve essere localizzata nel Lazio, terminata in un arco temporale compreso tra il 2003 e il 2008 e realizzata da soggetti italiani.

3. Premio per un Intervento Realizzato, Progettato da un Giovane Progettista
Il Premio è assegnato a tre interventi giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale. Sono premiati, per ciascuno dei tre interventi, i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.
Il premio può essere assegnato a interventi (singolo edificio o complesso di edifici) sia di nuova costruzione che di riqualificazione che siano localizzati in Italia, terminati in un arco temporale compreso tra il 2003 e il 2008 e realizzati da soggetti italiani.
In particolare: gli interventi devono essere progettati da professionisti (anche facenti parte di studi professionali, ma titolari dell’incarico), che al momento della data di ultimazione dell’opera stessa, risultino avere età pari o inferiore a quaranta anni.

4. Premio “Bruno Zevi” per la diffusione della cultura architettonica
Il Premio è assegnato ad una pubblicazione, a un saggio, a un articolo o a un’attività culturale anche su internet, programmi televisivi, radiofonici, che abbiano contribuito a divulgare i valori dell'architettura contemporanea. Il Premio è assegnato al curatore o al direttore della testata.

5. Premio alla Carriera
Il Premio è assegnato ad un progettista vivente operante nel Lazio, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell'architettura contemporanea.

I Premi consistono in una targa che reca la stampigliatura “Premio ROMARCHITETTURA
terza edizione per…………………..”, con l’indicazione del tipo di Premio conferito.

Le candidature ai Premi dovranno giungere entro il 25 ottobre 2008.

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
IN/ARCH Lazio

ROMARCHITETTURA Premi Regionali di Architettura

L’Istituto Nazionale di Architettura - Lazio, l’Associazione Costruttori Edili di Roma e provincia - ACER e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia bandiscono la terza edizione di ROMARCHITETTURA Premi Regionali di Architettura.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata