Di.Big

AXIAL

CARRERA

Urmet_Fuorisalone 2026

hibry5


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CHROMIA

Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
Sguardi, materiali e processo progettuale per raccontare un’architettura che dialoga con il paesaggio
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
EDUARDO SOUTO DE MOURA A NAPOLI: UNA LECTIO MAGISTRALIS E UNA MOSTRA SULLO STADIO DI BRAGA
Mercoledì 25 marzo 2026 il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II propone una doppia occasione di approfondimento dedicata al lavoro di Eduardo Souto de Moura: una lectio magistralis e una mostra incentrata sullo Stadio di Braga.

Il programma prende avvio con l’incontro nell’Aula Magna di Palazzo Gravina – fruibile anche da remoto – in cui l’architetto portoghese ripercorrerà il processo ideativo e costruttivo che ha portato alla realizzazione dell’impianto. Un racconto diretto che restituisce le fasi, le scelte e le implicazioni progettuali di un’opera ormai entrata nel dibattito contemporaneo.

Il percorso prosegue con la mostra allestita nella Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio, visitabile fino al 13 aprile 2026. Curata da Renato Capozzi, Federica Visconti, Roberto Cremascoli e Camilla Donantoni, l’esposizione riunisce disegni, fotografie, modelli e schizzi originali relativi allo stadio realizzato per i Campionati Europei di Calcio del 2004.

Considerato tra gli esempi più significativi di dialogo tra architettura contemporanea e paesaggio, lo stadio si inserisce nel contesto della cava di granito di Dume, sul fianco del Monte Castro, secondo uno schema semplice e regolare. L’elemento distintivo è la trasformazione della parete rocciosa della cava nel supporto di una delle due tribune, pensata per accogliere circa metà degli spettatori, stabilendo un rapporto diretto tra costruzione e geologia.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” e dalla Fondazione Annali dell’Architettura e della Città, con il patrocinio di ProArch.

  Scheda evento:
Mostra:
25/03-13/04 NAPOLI
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga



' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.04.2026
Edge at Hudson Yards si trasforma: l’osservatorio di New York diventa un’esperienza immersiva
10.04.2026
A Bologna riapre l’Ex Chiesa di San Barbaziano come luogo della cultura
09.04.2026
Project Domani: Kengo Kuma progetta la nuova ala della National Gallery di Londra
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

� gli altri eventi
' ',
  Scheda evento:
25/03-13/04 NAPOLI
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga

 NEWS CONCORSI
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_oli
Kerakoll_Teatro della Vita
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata