DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Beirut svela torre residenziale firmata Herzog & de Meuron
Una sovrapposizione di terrazze a sbalzo per 120 m di altezza
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/09/2010 – Lo studio Herzog & de Meuron ha recentemente svelato il progetto per una torre residenziale da realizzare a Beirut. Il progetto, denominato Beirut Terraces, risultava vincitore a giugno dello scorso anno del concorso di progettazione indetto dalla società immobiliare Benchmark Development. Il via ai lavori è atteso per giugno 2011, con ultimazione nell’arco di tre anni.
 
Il grattacielo sorgerà nel centro della capitale libanese, nel prestigioso quartiere residenziale Mina El Hosn; raggiungerà l’altezza di 120 metri ed ospiterà 129 appartamenti.

Ispirata all’idea della stratificazione storica, la torre è disegnata da una sovrapposizione di strati, la cui combinazione dà forma ad una serie di ampie terrazze aggettanti, con distanza sino  a 6 metri dalle finestre vetrate tutt’altezza. Tale ampia rientranza consentirà di ricavare grandi spazi esterni, e contribuirà anche a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio proteggendo gli spazi interni dai raggi solari diretti pur riscaldando al tempo stesso la massa termica, che rilascerà il calore nelle ore successive del giorno. Nonostante le ampie porzioni aggettanti, tutti gli appartamenti saranno illuminati e ventilati naturalmente, per un maggiore risparmio energetico.
 
L’ingresso della torre, al piano terra, sarà dotato di un ampio spazio verde, mentre una serie di giardini pensili sulle terrazze arricchirà l’intero grattacielo.
 
“La nostra è una filosofia pionieristica, alla costante ricerca di nuove modalità per sviluppare progetti sempre diversi. Commissionando ad Herzog & de Meuron il disegno di questo progetto, rafforziamo ancora una volta la nostra filosofia”.

  Scheda progetto: Beirut Terraces
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.06.2026
Una scuola elementare nel parco, a Gemona il progetto di MoDusArchitects
10.06.2026
Quella volta che Starck progettò una cabina spaziale
10.06.2026
Snake Building, ad Aarschot il mattone scava una nuova piazza urbana
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/06/2026 - instituto cervantes palermo chiesa di santa eulalia dei catalani, via argenteria 33
Architettura e sviluppo urbano sostenibile. L’esempio di Barcellona
Talk con Eduardo Gutiérrez e Xavier Vilalta
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Herzog & De Meuron Architekten

Beirut Terraces

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Knauf_Italia
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata