Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Bette arreda la struttura di assistenza all'infanzia Kita am Gleis a Berlino
I piatti doccia BetteDelta nella variante Bermuda Blu usati come postazione di cambio dei bambini
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/06/2020 - E’ stato inaugurato, a est Berlino, un nuovo quartiere lungo i binari “Neu-Schöneberg“, vicino alla stazione della metropolitana di Yorckstraße e al Gleisdreieckpark, che copre un'area di 50.000 mq e ospita sette complessi residenziali con 296 appartamenti e una struttura per l'infanzia. 
I sette complessi residenziali sono stati progettati e realizzati dallo studio di architettura berlinese Collignon Architektur & Design. Adiacente, a sud del nuovo distretto, si trova la struttura per l'infanzia 'Kita am Gleis', un edificio a forma di L con spazio per 33 bambini. 
La facciata, la planimetria e gli interni sono stati progettati dagli architetti berlinesi Jason Danziger (thinkbuild architecture) and Erhard An-He Kinzelbach (KNOWSPACE). 

La facciata esterna è un particolare eye-catcher: al piano terra, le pareti sono lavagne enormi che vanno dal livello del pavimento fino alla parte superiore delle cornici delle porte. Il disegno altamente dettagliato dell'artista Chrisse Kunst non è solo inteso come elemento decorativo, ma i bambini possono anche utilizzare il gesso per aggiungerli e colorarli. Così, con il bel tempo, la facciata esterna brilla di immagini colorate e in continua evoluzione. 

Anche il design degli interni è ricco di colori: i mobili in legno chiaro, il grigio e il colore blu dominante, assicurano ai bambini tranquillità e li aiutano ad orientarsi intuitivamente in qualsiasi momento. Nella progettazione dei tre locali igienici e degli spogliatoi, gli architetti hanno privilegiato grande luce naturale con elementi d’arredo ricercati per il bagno: i piatti doccia blu di Bette sono stati riproposti come lavabi su misura.
'Nei miei progetti, lavoro sempre intensamente con il colore', spiega l'architetto Jason Danziger. La gamma di colori NCS R90B, composta da varie tonalità di blu, è stata utilizzata per la 'Kita am Gleis'. L'uso di un solo intervallo di colori favorisce la coerenza spaziale e ha un effetto calmante sui bambini. Tutti i colori del progetto si basano su questa gamma di colori grigio-blu. I bambini introducono altri colori nel concetto generale con i vestiti che indossano e i giocattoli con cui giocano'.
 
Il progetto nella sua interezza, le camere da letto, e le sale giochi, sono arredate con mobili su misura in legno chiaro che Danziger ha progettato insieme a Erhard An-He Kinzelbach per creare un caldo contrasto con il blu delle pareti. Le forme poligonali dei mobili in legno sono ripetute in forme colorate sulle finestre e sui vetri. Questo crea un'atmosfera in cui i bambini si sentono al sicuro e a casa. Quasi ogni parete è bicolore, con il colore che cambia in una linea orizzontale a 1,40 metri. Poiché i bambini sono più piccoli di questo, l'edificio sembra più basso a loro a causa dei regolari cambiamenti di colore. Inoltre, l'uso giocoso del colore è un aiuto all'orientamento nell'edificio. 

L'area d'ingresso, conosciuta come Piazza, è l'unica stanza grigio chiaro. Tuttavia, l'atrio ha un'altra caratteristica speciale: nonostante la sua sobria vivacità, l'architettura in questa sezione è particolarmente forte e ha un ruolo centrale nella creazione dell'atmosfera. Il layout offre tre diverse linee di vista, che offrono una visione chiara della vita all'aria aperta. Questo assicura che i bambini entrino nell'atrio e siano immediatamente in grado di orientarsi. I loro occhi sono guidati direttamente avanti attraverso il vivaio e nel giardino, a sinistra attraverso l'edificio all'esterno, o verso l'alto. 
Un elemento del pavimento in vetro walk-on al secondo piano e la finestra del tetto nella sua estensione, fornisce ai bambini una chiara vista del cielo.

Nella progettazione dei tre locali igienici e spogliatoi, gli architetti hanno voluto molta luce naturale ed elementi belli in bagno. 'Deve essere un luogo di divertimento, dove i bambini amano stare. Lavare, cambiare i bambini e tutto ciò che riguarda il tema dell'acqua deve essere visto giocosamente, e qui il colore blu – che corrisponde al concetto generale di colore della struttura – aiuta sensibilmente,' spiega Danziger. Per esempio, ci sono finestre nelle pareti in corrispondenza delle postazioni di cambio in modo che i bambini sappiano sempre dove sono e restino collegati al gruppo. 
 
Per il lavabo accanto alle postazioni di cambio bambino, Danziger e Kinzelbach volevano un colore corrispondente che si fondesse perfettamente con la gamma di colori blu. 
Hanno richiesto espressamente il piatto doccia Blu Bermuda di Bette, perfetto con la gamma di colori scelta e il legno chiaro. “Così, invece di usare veri e propri lavabi, abbiamo semplicemente riproposto i piatti doccia profondi 28 cm per agevolare i movimenti dei bambini e scongiurare eventuali rischi di caduta', sorride Danziger. 
L'integrazione del colore dei piatti doccia con l’ambiente circostante calma i bambini e li rassicura: 'I nostri progetti architettonici non riguardano l'accentuazione dei singoli oggetti, ma la trasformazione dei singoli componenti scelti per abbinarsi in armonia. Io chiamo questo aspetto 'atmosfera attiva',' dice Danziger.
 
Piatti doccia su misura con un ulteriore foro per il rubinetto
Misurano 80 x 75 cm, i tre piatti doccia BetteDelta sono in realtà una classica dimensione standard. 
Sven Rensinghoff, Marketing Manager di Bette, spiega perché i piatti doccia destinati al progetto 'Kita am Gleis' sono stati comunque realizzati su misura. 'Il solo colore Bermuda blu significava che i piatti doccia erano già adatti. Ma poi gli architetti ci hanno chiesto che due dei piatti fossero forati sul bordo, in modo da poter installare e utilizzare una doccia girevole per pulire i bambini quando necessario.' Così l'azienda ha forato negli spazi vuoti in acciaio al titanio vetrificato prima del processo di smaltatura del colore e dell'applicazione della protezione contro la corrosione. 
'Ho già usato Bette in altre strutture per l'infanzia, e sono sempre stato estremamente soddisfatto. Sapevo anche che la mia piccola richiesta aggiuntiva per i fori del rubinetto non sarebbe stata un problema grazie al processo di produzione di Bette', ha dichiarato Jason Danziger.

Bette su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/08/2020
Linee fluide e contorni decisi per l'ambiente bagno
Bette presenta le nuove collezioni di vasche e lavabi da 8 mm di spessore

16/04/2020
Bagno Bette: spazio al colore
Nuance opache, tonalità brillanti

03/04/2020
Nuove sfumature per BetteCraft
Il lavabo firmato Tesseraux + Partner

13/02/2020
Iconic Award 2020 per Bette
Premiate la vasca circolare BettePond Silhouette e il lavabo BetteCraft

30/01/2020
La nuova veste di BetteForm
Il brand presenta il redesign dell'iconica vasca da bagno

03/01/2020
Bette presenta la nuova collezione di vasche da bagno BetteSpace
Tre diversi formati per sfruttare al meglio tutti i tipi di spazio

25/11/2019
Il lavabo in acciaio al titanio vetrificato BetteCraft
Il progetto firmato Tesseraux + Partner vince il Design Plus Award e il Red Dot Award

03/07/2019
Fra natura e urban living
Bette per il nuovo hotel di Amburgo The Fontenay



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
30.04.2024
I vincitori del Premio EUMies 2024
30.04.2024
Un centro per promuovere la crescita delle industrie creative in Moldavia
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
BETTE

BETTEDELTA | Piatto doccia quadrato

BETTE

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata