SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Isola di Lipari: la casa 'Mondrian style' disegnata dal colore
Una visione essenziale, ricca e gioiosa firmata Fabrizio Miccò
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

24/05/2016 – Sull'isola di Lipari, in Sicilia, l'architetto Fabrizio Miccò ha curato la ristrutturazione di una casa utilizzando lo strumento del colore: il blu delle barche da pesca con il rosso e il giallo. 

La prima impressione, guardando gli interni dell'Appartamento a Lipari, è quella di trovarsi all'interno di un quadro De Stijl di Piet Mondrian.

Si tratta di una casa su tre livelli articolata per integrarsi con il mare, in cui l'architetto Miccò, tra sogni, ricordi e suggestioni evocate dal mare, propone la sua visione di un’ abitazione che si affaccia sull’arcipelago delle Eolie. 
L'intero progetto è impostato sul tema del colore blu, il colore del fasciame delle barche da pesca, e con questo progetta il restauro di quest'abitazione con un risultato essenziale, ricco di luce e personalizzato in maniera gioiosa. 

La sua palette di colori per questo lavoro si attesta sul blu, sul rosso e sul giallo, “ma la sua scelta cromatica và oltre quella del modernismo di Rietveld: i colori infatti a loro volta sono mediati ed enfatizzati dalla calda luce solare che inonda gli spazi della sua nuova casa e dalla morbidezza degli intonaci lasciati a calce naturale. 

La storia del manufatto oggetto dell'intervento trova le sue origini in quelle architetture spontanee erette con materiali poveri quali ad esempio i sassi levigati dalle maree. Di essi l’ Architetto lascia o per meglio dire propone una traccia senza necessariamente ostentarla non sentendo la necessità di costruirci sopra la sua linea progettuale: semplicemente è un riferimento, un omaggio all’ isola . 

L'isola è sempre presente nei riferimenti progettuali: si svela lentamente, come il layout di questa casa fatta di 70 metri quadri su due livelli (di essi 17 sono il soppalco per il riposo) oltre a i 50 di terrazzo: ambienti piccoli, ma misurati con un'attenzione alle viste, sia interne che esterne. 
Ma questa recente architettura di Miccò non è fatta solo di punti fermi: è un architettura che lascia spazio agli influssi esterni, della luce naturale e del vento si è detto e facilmente ci si immagina quale magnifico scenario sia stato in grado di ricreare ad esempio nella cucina ove artatamente la posizione della cappa e dei pensili è volutamente sfalsata per godere appieno di scorci, brezze e riverberi”. 


  Scheda progetto: Appartamento a Lipari
fmaa
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto
fmaa
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Fabrizio Miccò

Appartamento a Lipari

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata