Twils

Mesh

Kerakoll Design House

FAP Ceramiche

Gyps


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi

Lessmore: al Fuorisalone il design è sostenibile
Tutti gli appuntamenti della Design Week
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Less, Lessmore
31/03/2014 - In attesa dell’Expo 2015, Lessmore – giovane azienda italiana – racconta come coccolare il pianeta sostituendo gli arredi “canonici” con elementi in cartone ondulato e legno certificato. Una ricerca continua che parte dalla penna dell’architetto e designer Giorgio Caporaso e si relaziona con le necessità di spazi pubblici e privati per cercare soluzioni uniche che rispondano a requisiti di sostenibilità e bellezza.

Durante il Fuorisalone 2014, Lessmore sarà presente in diverse location, a dimostrazione di come gli arredi in cartone possano assolvere bisogni diversi caratterizzando gli spazi con eleganza e personalità. Dall’otto aprile, in occasione della mostra “Sharing Design” (Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4), gli arredi Lessmore saranno protagonisti dell’allestimento: desk, tavoli e librerie in cartone ospiteranno l’esposizione di design valorizzando la mostra e proponendosi come mezzo fondamentale per promuovere l’animo green dell’evento. Contestualmente all’esposizione, sarà allestito uno spazio dedicato interamente all’azienda dove i visitatori potranno ammirare le Ecodesign Collection. Il 9 Aprile, Giorgio Caporaso sarà protagonista di The Room presso lo Spazio Giulio Romano (via Giulio Romano,8), mostra/evento che mette a confronto arte pittorica, sartoriale e design in un’amabile connessione di sensi. Durante la design week, Lessmore troverà spazio anche presso l’Atelier di Cinzia Rocca (via Senato, 45), dimostrando come anche gli spazi commerciali possono comunicare l’amore per l’ambiente attraverso un allestimento personalizzato e studiato per essere in linea con lo stile del brand. Less, Mattoni e Tappo sono solo alcune novità che verranno presentate a Milano.

Less: Il design della sedia è un capitolo che racchiude i nomi più importanti nella storia dell’arredamento. Perché nessun arredo quanto la sedia deve rispondere a requisiti importanti come ergonomia, funzionalità, gusto e durevolezza.  Dalla profonda riflessione sui bisogni reali è partita la ricerca che ha portato alla definizione di una sedia ecosostenibile di estrema essenzialità. Un attento studio della forma pura, dove l’interazione degli elementi è seguito con estrema attenzione. Nella sedia LESS, disegnata dall’Architetto Caporaso per Lessmore, le linee rette e convergenti delle gambe sorreggono solidamente il piano della seduta reso ancor più confortevole dai suoi arrotondamenti. L’utilizzo di un materiale naturale come il legno (in essenze di rovere e …) associato al cartone totalmente riciclabile crea un gioco di contaminazioni che conferiscono a LESS leggerezza e piacevolezza estetica, che bilanciano il senso di resistenza dato dagli spessori. La sedia LESS rifugge il superfluo per adattarsi il più possibile a tutti i nostri spazi abitativi, lavorativi e commerciali. Comoda da spostare. Facilissima da assemblare e disassemblare. Completamente separabile e pratica da stoccare e trasportare, questa sedia afferma un’estetica sui generis in grado di svolgere a lungo la propria funzione svincolandosi completamente dalle mode. In caso di danni causati dall’usura del tempo e dell’utilizzo, LESS può essere facilmente riparata grazie ai suoi pezzi di ricambio. Una volta separate le sue componenti va al riciclo o allo smaltimento differenziato. LESS: il massimo del minimo.

Mattoni: nel suo nome la sua natura. E’ un sistema di moduli sovrapponibili, da assemblare e smontare con facilità per ridefinire e riprogettare gli spazi di casa e ufficio ogni volta che serve (o che si desidera), creando pareti attrezzate, librerie, e separatori d’ambienti oltre a sedute singole e componibili dalle forme e dimensioni diverse. Particolarmente indicato per l’arredamento e l’allestimento di negozi, vetrine e Temporary Shop. Mattoni può essere utilizzato singolarmente o allineato in entrambe le direzioni. Attraverso la rotazione degli elementi attorno al perno verticale, su cui vengono sovrapposti e fissati insieme, è possibile ottenere tutte le angolazioni desiderate. Si possono inserire elementi bifrontali o frapporre schermi che consentono di modificare i ripiani con un tocco di colore. Le composizioni possibili sono senza fine, praticamente illimitate per forma, ma anche per finiture estetiche, grazie alla ricerca progettuale sulla contaminazione di materiali diversi e inconsueti. Le soluzioni ottenibili sono leggere, autoportanti, molto funzionali ed economiche. Il sistema mattoni può essere dotato di un modulo speciale che consente di coltivare un angolo di verde all’interno dei propri spazi, una forma nuova e dinamica per portare la natura tra librerie e pareti attrezzate. Ogni elemento può essere realizzato in legno o cartone (riciclabile al 100%), materiali ecologici, riciclabili. Design: GIORGIO CAPORASO.

Tappo (versione con filtro antibatterico): Risultato di un lungo lavoro di ricerca che ha visto l’azienda collaborare con il Politecnico di Milano, è questa nuova versione del tavolino Tappo alle cui preesistenti qualità formali, è stato integrato un filtro in cartone in grado di “depurare” l’ambiente in cui viene collocato. Anche il filtro, come “l’anima” di Tappo, è realizzato in cartone ondulato e la spiegazione di questa scelta è il risultato delle ricerche del Prof. Cigada e del suo team: i canali del cartone   ondulato hanno, infatti, una struttura ideale per convogliare – tramite una ventola – l’aria da filtrare. Il trattamento di questi “condotti” prevede l’uso del chitosano (ricavato dai gusci di granchio), che “blocca” i batteri e ne impedisce la proliferazione, e dell’ossido di titanio illuminato da led che funge da catalizzatore e ossida gli inquinanti nell’aria.  “Tappo” diventa quindi un arredo ideale per ogni casa, per il mercato contract, per le smoking room ma anche – nella versione con il profumatore d’ambienti – per il mondo retail in generale: un design intelligente che si avvale di una tecnologia green che migliora la nostra vita senza impiegare risorse preziose. Un lavoro di squadra dove idee, estro e amore per l’ambiente si fondono in un progetto assolutamente ecosostenibile che esprime in modo mirabile la bellezza del design della prima ora ovvero il design inteso come la progettazione intelligente dei prodotti che ci circondano.

'Sharing Design' - Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
Dall’8 al 13 Aprile

Spazio Giulio Romano 8
Via Giulio Romano, 8 (Porta Romana)
Inaugurazione 9 Aprile – dalle ore 18:00

'Dreams on the Move' - Sede Provincia di Varese Villa Recalcati 
Piazzale della Libertà 1
Inaugurazione 5 Aprile – per tutto il mese
 
Atelier Cinzia Rocca  
Via Senato, 45   

Giorgio Caporaso Design Collection by Lessmore su Archiproducts.com


Less, Lessmore


Less, Lessmore


Less, Lessmore


Less, Lessmore


Tappo, Lessmore


Mattoni, Lessmore


Mattoni, Lessmore


Tappo, Lessmore

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/03/2015
La maison di moda parigina Karine Arabian incontra il design di Giorgio Caporaso
La 'Ecodesign Collection' per la boutique di rue Papillon a Parigi

24/11/2014
Un italiano a Parigi
La Maison francese Karine Arabian ospita le collezioni Lessmore di Giorgio Caporaso

26/08/2014
Lessmore Goes to London
Le collezioni di sedute ecosostenibili in mostra a designjunction

12/05/2014
Sostenibilità e design di scena con Lessmore
Conclusa la mostra 'Dreams on the move - Le mille anime dell’ecodesign'


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.05.2017
La mostra Together! The New Architecture of the Collective
24.05.2017
Capri: un’isola per la fotografia. La Collezione ideale
23.05.2017
Decima Edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse
» le altre news

Less, Lessmore
Less, Lessmore
Less, Lessmore
Less, Lessmore
Tappo, Lessmore
Mattoni, Lessmore
Mattoni, Lessmore
Tappo, Lessmore
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+25.05.2017
In chiusura il concorso di progettazione '3 Ostelli 3 Città'
+24.05.2017
Noùs - idee al lavoro lancia Medusa Art&Craft 2017
+23.05.2017
In chiusura le iscrizioni a 'Saluti da Ischia Ponte'
+22.05.2017
L'edizione 2017 del Premio Bar/Ristoranti/Hotel d'Autore
+19.05.2017
Pisa Conference Hall. Costruire nella storia
tutte le news concorsi +

Milano Design Week Interviste
Android
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati