MADE expo 2025_biglietto

extra_FORMITALIA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Solidro

‘Il Buco’: il ristorante minimal di Sotovikis + B ad Atene
Luogo di contraddizioni, essenziale e moderno con sguardo al passato
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/04/2011 - Il ristorante Il Buco è stato progettato da Anastasis Sotovikis e Constantinia Batziou di Sotovikis + B in collaborazione con Dionisis Sotovikis e Kirki Mariolopoulou di Workshop.
Il ristorante è situato Tra Plaka e Monastiraki, nel cuore del centro storico di Atene, al terzo piano di un edificio neo-classico in cui gode della vista sull'Acropoli.
È composto da tre spazi distinti raggruppati intorno a una zona bar. Il ristorante mette in mostra due opposti temi progettuali: uno, la zona soggiorno, contemporanea e sofisticata, in colore bianco, e l'altro, la zona bar, più d’atmosfera, in colore nero che crea un ambiente molto intimo e minimal. Il cocktail bar è stato dipinto di nero con ripiani in legno per creare un collegamento con il negozio di gastronomia al piano terra e per concentrarsi sui diversi mood dello spazio.
Le altre tre stanze mantengono l'appeal minimalista e sono caratterizzate da una grande luminosità, grazie al bianco puro di pareti, pavimenti e soffitti in contrasto con le mostre delle porte in nero. I tavoli bianchi con le gambe nere di ghisa sono stati abbinati a sedie in legno, tutte diverse tra loro, raccolte nei negozi di antiquariato della zona. Le sedie d'epoca sono state restaurate e in molti casi sono stati aggiunti nuovi sedili in cuoio o tessuto.

L’illuminazione di questi tre spazi è caratterizzata dalla “85 Lamps” progettata da Droog, composta da 85 lampadine raggruppate assieme in cui ‘less and more’ sono uniti in un unico prodotto.

Il ristorante Il Buco è adiacente a Il Buco Deli, in cui sono in vendita prodotti selezionati della gastronomia italiana. Il Buco Deli, nato in precedenza, è stato di ispirazione per l'apertura di questo ristorante, che cerca di restituire al quartiere Psirri la sua identità di cuore pulsante della vita notturna ateniese con una visione moderna e fresca.
I 15 metriquadrati del Deli funzionano come una piccola scatola che si apre e si chiude ogni giorno su una delle strade principali del quartiere. Questa sorta di chiosco è aperto verso l'esterno e invita a vedere e gustare ciò che è all'interno. Anche questo spazio è dipinto di nero in modo da “mimetizzarsi” quando non è operativo. Il nome del ristorante deriva proprio dalle dimensioni ridotte (15 mq) di questo nucleo originario.
 

  Scheda progetto: Il Buco
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
17.10.2025
Un manifesto modernista tra le colline dei Castelli Romani
16.10.2025
La casa che abbraccia l'albero: il progetto di TEC Taller EC tra architettura e paesaggio andino
14.10.2025
Un'architettura materica ed elementare in bilico tra terra e acqua
le altre news

  Scheda progetto:
SOTOVIKIS + B

Il Buco

 NEWS CONCORSI
+22.10.2025
Oceanic Parliament: un parlamento galleggiante per il Garbage Patch State
+21.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
+21.10.2025
10° Design Awards “Accendi la tua idea”: Mobili Contenitori
+20.10.2025
Alberobello cerca un logo celebrativo del trentennale Unesco
+15.10.2025
The Last Nuclear Bomb Memorial Edition #6
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Sant’Agostino
Solidro
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata