extra_SCIROCCO H

extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions

interno_Partner_material-bank

extra_Luceplan


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La bioedilizia per il settore alberghiero a Expo Riva Hotel
Dal 30 gennaio al 2 febbraio prossimi a Riva del Garda
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/01/2011  -  Al via domenica 30 gennaio la 35esima edizione di Expo Riva Hotel 2011. Dedicato al settore dell’hotellerie e della ristorazione, l'evento, in programma presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) fino al 2 febbraio 2011, è diviso per la prima volta in 4 grandi aree tematiche: Riva Contract & Design, Riva Benessere Hotel, Riva EcoHotel e Riva Food &Beverage. 

Riva Eco Hotel prevede quest’anno un intero padiglione ispirato alla bioedilizia per il settore alberghiero. Progettata dallo Studio Guerreschi, la superficie espositiva della sezione Riva EcoHotel si estende su 1.300 metri quadrati ed è stata concepita come un percorso in un giardino, in uno spazio nel quale il visitatore può circolare in libertà, come se si trovasse in un’altra dimensione. E la dimensione, in questo caso, è tutta a impatto zero: l’intero spazio riservato alle proposte innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità in hotel quest’anno è stato creato come un itinerario nel verde, con aree centrali e laterali, visitabili attraverso un percorso fluido e ispirato alla natura. Tutti i materiali utilizzati per il padiglione sono eco-compatibili e riciclabili, dal legno per creare i divisori tra i vari spazi, alla moquette, alla pavimentazione di alcune zone, alle aiuole.
 
Oltre alle proposte dei vari stand, quest’anno è stata creata anche un’area apposita, nella quale un pool di aziende qualificate offrono agli interessati consulenza per la costruzione di un hotel. In quest’area di filiera, le aziende sono presenti con vari box nei quali dimostrano, ad esempio, come si realizza una camera d’hotel o un centro benessere a impatto zero e possono fornire a chi avesse intenzione di costruire un albergo o una parte di esso con principi ecosostenibili un prodotto finito. Tutto questo all’insegna della più produttiva sinergia, frutto di un lavoro di equipe.
 
Ricco anche quest’anno il programma di seminari, corsi e degustazioni che, ancora di più in questa edizione, presenteranno al meglio le novità del settore agli operatori e ai visitatori, con i quali si stabilirà un rapporto di maggiore interattività. Uno dei principali obiettivi dell’edizione 2011 di Expo Riva Hotel è, infatti, coinvolgere attivamente espositori e pubblico, offrendo loro la possibilità di toccare con mano e provare i diversi prodotti esposti, per valorizzare l’aspetto esperienziale dell’evento.
 


  Scheda evento:
Fiera:
30/01-02/02 RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI
Expo Riva Eco Hotel 2011


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
09.12.2025
Chiharu Shiota porta al MUDEC una nevicata metaforica e sospesa nel tempo
05.12.2025
Fotografie che rileggono le città. Paolo Rosselli a Triennale Milano
04.12.2025
Ai Campi Flegrei, lo sguardo fotografico di Luigi Spina sulla terra che brucia
� le altre news

  Scheda evento:
30/01-02/02 RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI
Expo Riva Eco Hotel 2011

 NEWS CONCORSI
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata