SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Premio internazionale ACTIVE per l’Architettura e il Design
Vincono gli studi Open Project e DEEPP
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/10/2010 - GranitiFiandre e Iris Ceramica annunciano i vincitori del premio internazionale ACTIVE per l’Architettura e il Design in collaborazione con Il Resto del Carlino. Gli architetti, i designer e gli studenti vincitori partiranno alla volta dell’Expo Universale Shanghai dove GranitiFiandre è stata scelta dal Commissariato Generale del Governo per pavimentare i 7000 mq del Padiglione Italiano. Due le sezioni del Premio Internazionale: 
  • Active Architecture:assegnato a 6 elaborati che si sono distinti nella progettazione nell'ambito dell’architettura contemporanea in senso ampio, sia per uso residenziale che commerciale-contract utilizzando i materiali ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM di Graniti Fiandre.
  • Active Design assegnato a 5 progetti di interior design sia per uso residenziale che commerciale-contract utilizzando i materiali ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
La giuria del Premio Active Architecture è composta da Pierluigi Visci (Direttore responsabile Resto del Carlino), PierluigiMasini (Vice direttore responsabile Resto del Carlino), CarloBranzaglia (Direttore Design Center Bologna), SilvioCassarà (Architetto, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ravenna e visiting professor al N.Y. Institute of Technology), Luca Molinari (Architetto e critico, Professore di Teoria della Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura della II Università di Napoli) e Graziano Verdi - Presidente e A.D. GranitiFiandre e Iris Ceramica. Per il Premio Active Design, sedevano invece in giuria gli architetti Simone Micheli e Matteo Nunziati, interior and product designer.

Il primo premio Active Architecture è stato assegnato da GranitiFiandre al progetto di ampliamento degli uffici della sede di Granarolo (Granarolo, BO) realizzato dall’architetto Luca Drago con lo Studio Open Project, utilizzando 500 mq di pareti ventilate realizzate con Taxos Extreme Active di GranitiFiandre

Sara Eleonora Giorgia Parodi dello studio DEEPP S.r.L. ha vinto invece il primo premio Active Design assegnato da Iris Ceramica per il progetto di realizzazione di un Ristorante con Lounge all’interno del centro commerciale "Le Torri" di Rovigo nel quale sono coniugati con perfetta armonia sia eccellenza estetica che praticità “attiva”di materiali quali White Brilliant Active, Sandwood Active e Pietra Serena Active.

Iris Ceramica ha voluto premiare invece il lavoro di Silvia Valpianisezione studenti Active Design- che ha saputo progettare la pavimentazione di una scuola materna creando forme semplici che rimandano ai giochi di una volta. Le stanze della scuola diventano così mappe ludiche interattive atte a stimolare la creatività dei bambinigarantendogli allo stesso tempo un ambiente igenico e salubre 
 
Per la sezione studenti Active Architecture, Graniti Fiandre ha voluto premiare il lavoro di Luca Provenzano che ha presentato un progetto d’arredo urbano elegante composto da eleganti sistemi di sedute luminose per parchi pubblici rivestite da lastre Beige Ground Graniti Fiandre Active 60x30 (Foto a lato in alto).

Tra i progetti più interessanti anche BOX, il modulo abitativo compatto di 3x3 metri realizzato dallo studio Vanessa Boccia Interior Design, che estremizza l’ottimizzazione degli spazi e condensa tre diverse aree living in un unico modulo compatto ed efficiente in modo originale, funzionale e attivamente “vivibile”, ispirandosi ad un progetto di Franco Albini per Triennale “Stanza per un Uomo”.

  Scheda progetto: AMPLIAMENTO SEDE GRANAROLO
Luca Drago
Vedi Scheda Progetto
Luca Drago
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/06/2011
Iris Ceramica celebra 50 anni di futuro
Oltre 300 ospiti tra clienti e architetti da tutto il mondo



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Open Project S.r.l.

AMPLIAMENTO SEDE GRANAROLO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata