SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Iris Ceramica celebra 50 anni di futuro
Oltre 300 ospiti tra clienti e architetti da tutto il mondo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/06/2011 – Iris Ceramica, storico leader mondiale e simbolo del Made in Italy nel settore dei rivestimenti e dei pavimenti in ceramica per l’architettura e l’interior design, compie 50 anni.
 
“Pioniera della green economy, simbolo del made in Italy, Iris Ceramica celebra i suoi primi 50 anni pronta ad affrontare il futuro puntando su innovazione, tecnologia ed espansione nei mercati emergenti”. Con queste parole Graziano Verdi, Presidente ed Amministratore Delegato di GranitiFiandre e Iris Ceramica, giovedì 16 giugno ha brindato al futuro dell’azienda nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo, insieme a Federica Minozzi, il sindaco della città Luca Caselli ed oltre 300 ospiti tra clienti partner ed architetti da tutto il mondo. Un momento di celebrazione nonché un’occasione per delineare insieme nuove strategie, sempre all’insegna di un’equazione vincente: economia = ecologia.
 
La qualità dei materiali del Gruppo Iris è oggi riconosciuta in tutto il mondo, come dimostrano gli oltre 50 milioni di mq di materiali venduti nell’ultimo triennio in 118 Paesi  nei 5 continenti. Con una gamma di oltre 50 collezioni per più di 2500 articoli, tra cui vari vincitori di premi e riconoscimenti internazionali, l’Azienda di Fiorano Modenese fondata nel 1961 dal Dott. Romano Minozzi ed attualmente guidata dal Presidente e AD Graziano Verdi, ha fatto dell’innovazione e della qualità la sua carta vincente. Da sempre attentissima al tema dell’ecosostenibilità, Iris Ceramica ha inoltre dotato tutti i propri stabilimenti di misure antinquinamento tra le più innovative ed efficaci, brevettando addirittura, alla fine degli anni ’80, un impianto di riciclo automatico delle acque utilizzate durante il processo produttivo. Più recente il lancio di ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM: il trattamento ecoattivo antinquinante ed antibatterico che ha rivoluzionato il settore ceramico.
 
 “Sono trascorsi 50 anni dalla fondazione della nostra Azienda. Quando nel 1961 nacque Iris Ceramica era in atto una crescita della domanda nel settore per soddisfare le esigenze crescenti di un’economia in corsa. In questi cinque decenni il mondo intorno a noi ha vissuto cambiamenti straordinari, nel corso di questo lungo periodo siamo sempre riusciti a mantenere una posizione di leadership stilistica e tecnologica basandoci su due valori fondanti impressi nel DNA dell’azienda: INNOVAZIONE e QUALITA’. In quest’ottica siamo stati precursori di quella green economy di cui si parla tanto oggi, grazie ad una costante attenzione all’eco-sostenibilità dei nostri processi produttivi all’insegna di un’equazione vincente: Ecologia = Economia”. Perché fare scelte sostenibili significa pensare al futuro ed investire sul futuro è un regalo magnifico per tutti”, commenta Romano Minozzi.
 
Con stabilimenti in Italia, in Germania e negli Stati Uniti, il Gruppo di Fiorano Modenese ha saputo interpretare e spesso anche anticipare le tendenze del mercato. Nato per soddisfare le esigenze di architetti e progettisti all’insegna del motto “Costruire secondo natura” il brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti® permette ad Iris di interpretare e migliorare marmi, graniti ed altre pietre nel pieno rispetto dell’ambiente.
 
L’Azienda di Fiorano Modenese inoltre vanta fin dai primi anni una serie eccezionale di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processi nonché di certificazioni internazionali delle più prestigiose quali ANAB, ISO 9001 e 14001, EMAS. I materiali di Iris Ceramica sono risultati inoltre conformi ai requisiti richiesti dal protocollo LEED del Green Building Council per la sostenibilità di cui l’azienda è anche divenuta socia.
 
Nel 2009 Romano Minozzi nomina AD Graziano Verdi, già Presidente ed AD del Gruppo Fiandre che, nello stesso anno, insieme al Gruppo Iris da inizio a una nuova era del settore ceramico con l’esclusiva e rivoluzionaria tecnologia ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™: trattamento ecoattivo al biossido di titanio, applicato ad alte temperature in forma micrometrica, antinquinante ed antibatterico che attiva il processo di fotocatalisi grazie alla luce solare ed artificiale e che concorre in modo efficace a migliorare la qualità della vita.
“50 anni rappresentano un anniversario importante. Il fatto di essere riusciti nel nostro Gruppo a creare una nuova generazione di materiali, ACTIVE in primis, ed il fatto di essere riusciti anche a migliorare la qualità della crescita, pone le basi per poter sfidare con successo il futuro”, continua l’AD Graziano Verdi, “un futuro volto a consolidare anche i principali mercati internazionali in cui siamo già leader, ma anche una strategia orientata a penetrare maggiormente quei paesi che dominano lo sviluppo economico mondiale, come Cina, India e Brasile: un primo passo è infatti rappresentato alla prossima apertura di un nostro showroom monomarca nel design district di Hong Kong”.
 
I primi 50 anni dell’azienda, un importante traguardo per Iris, saranno ufficialmente celebrati il giorno giovedì 16 giugno nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo, una delle più prestigiose dimore storiche del nostro paese. Un momento per festeggiare insieme a chi ha seguito l’azienda sino ad oggi ma anche un’occasione per brindare all’inizio dei cinquant’anni a venire, ricchi di innovazioni e successi.
 



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/10/2011
Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti: 50 anni di successi
Presentate tante importanti novità

16/09/2011
50° anniversario di Iris Ceramica, cinquant’anni di futuro
La mostra ospitata da SpazioFMG per l’Architettura

21/06/2011
Milano: FORM(AT) – Strategy in Architecture
Un'installazione di Attilio Terragni presso lo SpazioFMG

11/05/2011
Italia per Interni – Architetture del gusto
A Milano in mostra 3 progetti di ristoranti-icona

30/03/2011
Iris Ceramica conquista Hong Kong

22/02/2011
ITALIANS DO IT BETTER #3. L’architettura italiana all’estero
Mostra allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA

04/02/2011
Be active be a tree! Il flash mob di Gruppi Iris Ceramica e GranitiFiandre
Il 5 febbraio in piazza Duomo a Milano

06/10/2010
Premio internazionale ACTIVE per l’Architettura e il Design
Vincono gli studi Open Project e DEEPP



ULTIME NEWS SU AZIENDE
27.03.2024
Software BIM strutturale Tekla Structures 2024
27.03.2024
Actis Triso-Super 12+: prestazioni termiche sempre più elevate
27.03.2024
Nuova realizzazione di Wiśniowski che punta alla perfezione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata