Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

'Natural Fashion' di Roberto Semprini al FuoriSalone
Installazioni naturalmente affascinanti e innovative
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/04/10 -  Naturalmente affascinanti gli oggetti e i materiali esposti in Via Montenapoleone 6A. Naturalmente  ecocompatibili. Naturalmente innovativi, capaci di suggerire nuovi modi di abitare l'ambiente domestico.
Il linguaggio progettuale che racconta "Natural Fashion"  è quello del design organico, che da sempre Roberto Semprini  interpreta a modo suo, arricchendolo di  ironia  e nel contempo divertendosi a sperimentare nuovi materiali.
Entrando in Via Montenapoleone 6A, due installazioni accolgono il visitatore, sul lato sinistro del lungo corridoio ospitati da Laltramoda alcuni fra i prodotti più importanti di Roberto Semprini di ispirazione Natural quali la scala “Rolling” di Edilco, sovrapposizione di sassi ben levigati, la chaise-longue Riccione, che ti accoglie sotto forma di una lunga onda blu mare e la dormeuse Paolina, corpo stilizzato femminile in gommapiuma, concepita con la stesso purismo scultoreo con cui Canova ritrasse  Paolina Bonaparte, entrambe prodotte su ordinazione dallo Studio RM12 dell’Architetto Semprini.
Sul lato destro è riprodotto bidimensionalmente da Mosaico Digitale un’affresco di botticelliana memoria, apoteosi della primavera che è all’apice durante il Salone del Mobile di Milano. La silohuette di una modella dall’abito come un quadro di Echer che si srotola e smaterializza in tante farfalle variopinte, farfalle che accompagnano il visitatore per tutto il percorso e divengono simbolo dell’allestimento.
L’intera parete decorata mostra ed accoglie come gioielli preziosi nelle sue vetrine gli orologi di Timex80, mentre la scala che conduce al piano superiore, ove si sviluppa il progetto, è interamente rivestita da una tenda realizzata in pelle con stampe nano tecnologiche da ActionGiromari.
Una volta entrati catturano lo sguardo i rivestimenti a parete della nuove collezioni Allure e Manhattan di Omexco che, come un vestito di alta moda, avvolgono e rivestono l’intera installazione. Accompagna inoltre il visitatore nel viaggio di Natural Fashion la musica prodotta dai sofisticati diffusori acustici di New Tech.
Nella Sala Montenapoleone i prodotti della collezione Manhattan incorniciano la cucina T45EVO Kitchen Living di TM Italia, che si propone al visitatore con il suo gioco di volumi, impreziositi da una raffinata sovrapposizione di materiali, come il  Caleidolegno della linea Tabu Decor di Tabu e le ceramiche Crystal Ker di Gardenia Orchidea. A parete la cucina invade lo spazio, caratterizzando la zona living e creando una sorta di parete attrezzata multifunzionale.
Presentato da Colonna Italia troviamo sospeso al centro dello spazio un prodotto di elegante design che permette di appendere uno schermo video a soffitto in qualsiasi situazione e di poterlo ruotare a 360 gradi con molteplici possibili rivestimenti.
A terra una produzione di Teknai, pavimento in resina innovativo e tecnologico dall’infinita possibilità di personalizzazione che l’Arch. Semprini ha utilizzato creando  una nuova texture .
Le linee essenziali del tavolo Metropolis e delle sedute Cokka, presentati rigorosamente in nero e prodotti da SCAB come gli sgabelli Frog up, caratterizzano la zona pranzo e dialogano con la silhouette POP del divano/letto di Futura.
A parete si inseriscono come un quadro a parete i radiatori modulari Capitonnè e Fiamme  prodotti da Rondra e disegnati da Roberto Semprini.
Le luci Eggy dalla forma ovale di Bugs Design concorrono con i tappeti di Wissenbach, collezione “Prét à Porter” by Roberto Semprini, a regalare agli spazi un’atmosfera confortevole e calda impreziosendo gli ambienti.
Poco distante la scala Rolling di Edilco si erge come una scultura di matrice plastico-mediterranea e fa da cerniera con la zona notte ove il letto Freetime di Morfeus, dalla caratteristica testiera a losanghe orizzontali inclinabili, è accompagnato da due comodini rivestiti dalle preziose ceramiche di Paola Orsoni, ceramiche che caratterizzano anche “Consolle” collocata a parete e realizzata sempre dall’artista in collaborazione con Roberto Semprini .
Entrando nella Sala Bagutta, la collezione Allure di Omexco  caratterizza lo spazio in tono “iperclassico” ponendosi in un contrasto dinamico con gli oggetti d’arredo “ipermoderni” come: la cucina Naturally Mondrian, nuova versione della cucina Mondrian, sempre prodotta da TM Italia, che si differenzia dalla versione originaria per un'estetica meno distaccata e più funzionale, con il piano di lavoro che entra in una delle colonne diventando libreria e con le caratteristiche nicchie impreziosite questa volta dal legno Zebrano di forte identità natural sempre di Tabu Decor by Tabu.
A terra il pavimento di sale resinato di Rezina ammorbidisce l’atmosfera, creando l’effetto magico di un camminamento su un deserto di sale accompagnato a parete dal disegno una morbida onda che costituisce il radiatore modulare Vague by Roberto Semprini prodotto da Rondra. 
Completano la cucina il tavolo  Metropolis e le sedie Pepper di Scab disegnate da Roberto Semprini, questa volta di un bianco etereo nel loro design purista. Creano una zona relax il divano Veliero di Bosal e la poltroncina Flip dalla forma fluida e confortevole disegnata da Semprini anch’essa prodotta da Bosal.
Entrando nello spazio ovale di Sala Bagutta, troviamo un'installazione della coppia di Architetti Bonifaccio & Duncan che interpretano alcuni prodotti Tabu con oggetti d’arredo e come rivestimento parietale in una logica di Ready Made raffinata ed  originale.
Dalla Sala Bagutta si accede ad altre due preziose installazioni realizzate all’interno di due sale d’arte.
Nella prima è ospitata la creativa produzione in resina di Venerom della linea Mood che, inglobando materiali diversi come legno, alluminio acciao ect, disegna a terra e a parete veri e propri quadri che ricordano i lavori dei grandi pittori del 900 come Klee, Kandisky, Mondrian, ect. Nelle due pareti laterali dialogano con lo stesso linguaggio fluido la doccia Soffio e il lavabo Goccia sormontato dallo specchio Circle, tutti disegnati da Roberto Semprini di produzione Mastella Design, che si riflettono a cielo grazie all’effetto specchiante del soffitto Specchio Piuma.
Nella seconda Sala Gardenia Orchidea utilizzando le ceramiche della linea Crystal Ker riveste in oro tutte le pareti della stanza e a terra utilizza il nero oltre a decori creando con il soffitto specchiante realizzato da Specchio Piuma una sorta di tempio del benessere ove si colloca come  un arredo sacrale la vasca Vov ed i lavabi soprapiano Vov in k-Plan di Mastella Design .





Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata