Soundless

Nuova Collezione Inversa


Speciale Imm Cologne
interviste CERSAIE
specialecersaie2011
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Archiproducts


Cristalplant Design Contest

Il Padiglione Austria per l’Expo Shanghai 2010
Il progetto di SPAN & Zeytinoglu Architects
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL PADIGLIONE AUSTRIA PER L’EXPO SHANGHAI 2010

28/04/2010 – Un volume biomorfo rivestito da una pelle di ceramica. È così che si presenta il Padiglione Austria per l’Expo Shanghai 2010. Una struttura di due piani disegnata da complesse geometrie curvilinee, e rivestita da oltre 10 milioni di piastrelle esagonali in ceramica la cui colorazione sfuma gradualmente dal rosso al bianco, in onore della bandiera nazionale austriaca. Il progetto porta la firma degli architetti viennesi di SPAN (Matias del Campo & Sandra Manninger) & Zeytinoglu (Arkan Zeytinoglu), vincitori nel 2009 del concorso di progettazione.
 
“Il progetto si ispira all’idea di continuità – spiega Matias del Campo di SPAN – con superfici senza giunture ed armoniosi passaggi tra i diversi spazi”. Ogni scelta progettuale, dal disegno alla graduale sfumatura di colore sulla facciata, è finalizzata ad una rigorosa applicazione di questo concetto.
 
“Feel the Harmony”: questo il tema del padiglione, all’interno del quale spazio, suono e immagini offriranno ai visitatori ricche esperienze sensoriali. A tal fine, elementi naturali come la neve e il ghiaccio saranno integrati nello spazio espositivo. Si potrà così viaggiare attraverso montagne innevate, boschi, fiumi e paesaggi urbani.
 
“Le relazioni spaziali all’interno del padiglione – spiega Arkan Zeytinoglu – adottano i principi di equilibrio, separazione e simbiosi tra città e campagna. Paesaggi astratti e spazi sensoriali generano un ritmico movimento, dallo spazio naturale a quello culturale urbano acusticamente condensato”.
La sala centrale si schiude dall’interno verso l’esterno. La sequenza curvilinea degli spazi interni guida il flusso dei visitatori dall’ingresso lungo l’esposizione fino all’uscita.
 
“La vera grande forza che si nasconde dietro il progetto – conclude Matias del Campo – può essere descritta come forza acustica, o meglio ancora come musica. Musica come concetto che riflette l’idea di continuità in termini di articolazione architettonica che connette uniformemente i diversi spazi. L’architettura del padiglione, quale incarnazione di particolari condizioni sonore, echeggia il ritmo dei Video Jockeys (VJs), determinando l’atmosfera nello spazio principale”.


  Scheda progetto: Padiglione Austria per l’Expo Shanghai 2010 - (Matias del Campo, Sandra Manninger, Arkan Zeytinoglu)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/05/2010
Expo Shanghai 2010: il padiglione degli Emirati Arabi
Le dune di sabbia ispirano la ‘conchiglia dorata’ di Foster

06/05/2010
Balancity: il padiglione tedesco per l’Expo Shanghai 2010
Una scultura tridimensionale firmata Schmidhuber + Kaindl

03/05/2010
Expo Shanghai 2010: Sustainable Cities in Italian Style
Un'installazione a cura di Mario Occhiuto

30/04/2010
I Padiglioni firmati da Mario Occhiuto per l’Expo di Shanghai
Storia e tecnologia made in Italy nella Urban Best Practises Area

01/04/2010
Shanghai: il Padiglione-riccio pronto per l’inaugurazione
La ‘Seed Cathedral’ di Thomas Heatherwick per l’Expo 2010

19/03/2010
In dirittura di arrivo il Padiglione Italia a Shanghai
Un edificio bioclimatico in vetro e ‘cemento trasparente’


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.02.2012
Una terra di mezzo fra natura e cultura
02.02.2012
Quando l’architettura sfrutta le potenzialità della neve
01.02.2012
Renzo Piano firma l'ampliamento di un altro grande museo
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
07/02/2012 - stoccolma
Stockholm Furniture & Light Fair 2012
the world's largest meeting place for Scandinavian furniture and lighting design
08/02/2012 - roma
150K ARCHITETTI
Assemblea aperta
09/02/2012 - salzburg
Bauen+Wohnen Salzburg 2012
International fair for building interior, design and energy saving
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
SPAN, Zeytinoglu Architects

Padiglione Austria per l’Expo Shanghai 2010

 NEWS CONCORSI
+03.02.2012
Immaginare un utilizzo sostenibile del mare nostrum
+02.02.2012
Micro idee verdi per grandi business futuri
+01.02.2012
Progetta la nuova Casa per la Mia Terza Età
+31.01.2012
Progettare una dogana in una delle ultime frontiere d'Europa
+30.01.2012
Il design per i paesi in via di sviluppo al Fuorisalone 2012
tutte le news concorsi +



Cristalplant Design Contest
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati