Gruppo Piazzetta

Made in Italy Qatar


Speciale Imm Cologne
interviste CERSAIE
specialecersaie2011
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Archiproducts


Linea Mono'

Bolzano: lavori al via per la nuova sede Salewa
Progetto firmato da Cino Zucchi e Park Associati
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BOLZANO: LAVORI AL VIA PER LA NUOVA SEDE SALEWA
11/03/2010 – Nei giorni scorsi Bolzano ha celebrato la posa della prima pietra per il nuovo quartier generale Salewa progettato da Cino Zucchi Architetti e Park Associati. A dare il simbolico via ai lavori è stato il presidente di OberAlp Heiner Oberrauch, affiancato dal CEO del gruppo Massimo Baratto e dal sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli. L’ultimazione dei lavori è attesa entro il 2011.
 
Con un volume di oltre 200mila metri cubi, una torre di 50 metri di altezza e pareti alte fino a 20 metri, sarà la più grande palestra di arrampicata d’Italia.
“Il progetto – ha commentato Baratto – è uno dei più grandi piani edilizi dell’Alto Adige e accoglierà numerosi settori e attività inerenti alla montagna nonché prodotti innovativi altamente funzionali. Il nuovo quartier generale includerà gli uffici del marketing internazionale e dell’amministrazione, un centro di ricerca per lo sviluppo dei prodotti e un sistema di magazzini completamente automatizzato. Ma non solo, perché sono previsti anche un giardino pubblico, un asilo nido e la più grande palestra di roccia d’Italia, con 2.000 metri quadrati di superficie per arrampicare e oltre 90 vie di arrampicata”.
 
La struttura sorgerà in un lotto della zona industriale di Bolzano collocato tra l’autostrada del Brennero e la vasta pianura agricola al margine sud della città.
La palestra si aprirà completamente grazie ad una grande parete scorrevole che offrirà la sensazione di una arrampicata all’aperto. Una parte di questo spazio sarà inoltre dedicata alle scolaresche e alla formazione. Completeranno la palestra ampi locali riservati a docce e spogliatoi e, all’esterno, un laghetto e un bistrò. L’interno e le pareti della struttura, rivestite di pannelli di puro zinco, prevedono circa 90 vie, uno strapiombo alto 9,5 metri, due zone arrampicata, un’area boulder e ad alcuni blocchi boulder all’aperto.
 
“Sfaccettato e articolato in piastre e torri – spiegano dallo studio Park Associati – l’headquarter Salewa è stato pensato come combinazione di una pelle di rivestimento in alluminio microforato elettrocolorato a protezione delle parti più esposte dell’edificio ed un grande manto cristallino verticale. L’immagine di riferimento è quello di un cristallo di rocca. Pilastri sottili come lamine e delicati layers protettivi giocano ad intelaiare i fronti completamente trasparenti nel contrasto continuo tra tutto cieco e tutto visibile”.

  Scheda progetto: Salewa Headquarters - (Cino Zucchi, Michele Rossi, Filippo Pagliani)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/07/2009
Zucchi e Park Associati per la nuova sede Salewa a Bolzano
Pronta nel 2011 la più grande palestra d’arrampicata d’Italia

26/06/2007
Zucchi e Park Associati firmano gli International Headquarter Salewa
Un nuovo Landmark dalla forte sensibilità nei confronti della natura


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
Altri commenti per questa notizia
tommaso raucci
Nell’ambito edile, la protezione dal fuoco ha assunto un’importanza in crescendo, visti anche la numerosità e la gravità degli incidenti accaduti, tralaltro, anche in ambiente domestico. Per cui i produttori di materiali si sono sempre più aggiornati al fine di produrre idonei materiali con apposita certificazione tanto che anche il calcestruzzo delle strutture di nuova generazione devono rispettare dei limiti normativi antincendio prima trascurati (resistenza al fuoco). La prevenzione incendi, le problematiche ad essa connesse, lo studio continuo da parte del Legislatore delle protezioni attive (prescrizioni e strumentazioni che si adoperano attivamente come gli spinkler) e passive (sostanze che ritardano la propagazione delle fiamme) per proteggere le aziende dal fuoco, hanno toccato negli ultimi anni uno sviluppo considerevole. Sappiamo che l’incendio si basa chimicamente sulla combustione di una sostanza che consumando sé stessa, produce calore, fumi, luce ed altre scorie, ma sempre in presenza di ossigeno, come avviene per gli esseri viventi. By-passando le nozioni teoretiche di base sull’incendio e la combustione e la nozione di curva di sviluppo dell’incendio, diciamo che la reazione al fuoco è ancora disciplinata dal D.M. 26.06.1984 ma tuttavia convive con la classificazione dei materiali in base al D.M. 14.01.1985. Tommaso Raucci – libero professionista, abilitato antincendio ex L. 818/84
tommaso raucci
penso che l'uso dell'alluminio esteso anche alle cucine sia di grande pregio architettonic e aturalstico, anche se confrontando con i prezzi...ma ne dovrebbe essere incrementato comunque l'uso.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.02.2012
Kengo Kuma propone la sua ricetta di Slow Food e turismo sostenibile
10.02.2012
Londra: svelati i progettisti del prossimo Serpentine Pavilion
09.02.2012
Cino Zucchi partecipa alla metamorfosi di Milano
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/02/2012 - piazzetta matilde serao, 7 napoli
VEDERE L’ARCHITETTURA
IV Rassegna internazionale di film documentari sull’architettura e il design
16/02/2012 - imola
Dove abitano le emozioni. Costruire la città
L’architetto Botta, lo psichiatra Crepet e il filosofo Colonetti parlano di città ed emozioni
17/02/2012 - desingel internationale kunstcampus, anversa
Andrea Branzi
Esposizione di oggetti d'arredo, visioni e utopie dell'architetto italiano
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
CZA - Cino Zucchi Architetti, Park Associati

Salewa Headquarters

 NEWS CONCORSI
+13.02.2012
XYZ.design kickstart competition: realizza la tua idea di design!
+10.02.2012
'Enertour 4 university students': benvenuti nella frontiera verde
+09.02.2012
'Premio di architettura Bruno Viglione': Napoli può cambiare?
+08.02.2012
Electrolux Design Lab 2012: ricette nordiche in cucina
+07.02.2012
Cercasi giovani progettisti per l'annuario 2012 dell'ADI
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati