extra_Ermetika

extra_SCIROCCO H

interno_Partner_material-bank

extra_Luceplan

extra_Parkair Energy Solutions


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


AOC in mostra con "Cultural Approaches"
Sette progetti firmati dallo studio londinese
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/11/2008 - Sarà inaugurata oggi, alle 19,30 presso la “British School at Rome”, “Cultural Approaches”, mostra interamente dedicata i lavori dello studio londinese  AOC.
 
L’esposizione, che resterà aperta fino al 6 dicembre 2008, è curata da Marina Engel e fa parte del ciclo di mostre e seminari di architettura intitolato Londra-Roma: Work in Process”, organizzato dall’Accademia Britannica nella capitale.
 
Protagonisti dell’evento, sette progetti firmati AOC, studio nato nel 2005 e subito balzato agli onori della cronaca per i numerosi riconoscimenti ricevuti in Gran Bretagna (tra i quali, nel 2005, il terzo posto nel concorso per la nuova sede londinese della Architecture Foundation, vinto da Zaha Hadid). Ciascun lavoro è presentato individualmente alla maniera di un trittico, esposto in una serie di wall drawings interattivi, diagrammi di lavoro e fotografie, e raccontato con l’ausilio di interessanti reportage, che ne documentano la fase ideativa.
 
I progettisti di AOC hanno asserito di voler indagare attraverso la mostra le possibili espressioni della relazione tra architettura e cultura, sotto forma di progetti per spazi espositivi ideati dallo studio grazie ad un approccio olistico e interdisciplinare. “AOC è impegnato ad esplorare ed arricchire la relazione fra voi e il complesso, caotico mondo che vi circonda. L’obiettivo di AOC è realizzare delle cose. Alcune di queste cose sono edifici. Non tutte, peraltro. Possiamo progettarvi una casa, scrivere per voi un libro o costruirvi una città. O progettarvi un libro, costruirvi una casa, e scrivere per voi una città”, sostengono gli espositori.
 
Fra le opere in mostra: il Janet Summers’ Early Years Centre presso la Friars Primary School; il nuovo centro della Architecture Foundation, Lift; un progetto per la London Development Agency, un lavoro per la Royal Armouries Collection, Leeds; il Cheltenham Museum & Art Gallery e un progetto per Birnbeck Island.
 
A precedere la cerimonia di inaugurazione, una conferenza presentata da Luigi Prestinenza Puglisi e condotta da Tom Coward e Daisy Froud (AOC), nel corso della quale saranno illustrati alcuni tra i lavori più noti dello studio. Tra di essi: il Janet Summers Early Years Centre presso la Friars Primary School e il Lift, uno spazio mobile all’interno del quale poter ospitare performances artistiche.
 
Inoltre, ricordiamo che, ancora per pochi giorni, sarà possibile osservare i progetti pensati da AOC in occasione dell’11ª Biennale di Architettura di Venezia nella sezione “Experimental Architecture.

  Scheda evento:
Mostra:
18/11-06/12 ROMA
Cultural Approaches - Londra-Roma: Work in Process


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/11/2009
A Roma la mostra 'London Edges'
Protagonista il team londinese Witherford Watson Mann



ULTIME NEWS SU EVENTI
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
16.12.2025
Ettore Sottsass, la vita come messa in scena
16.12.2025
Antonio Sant’Elia: visioni di futuro in mostra a Como fino all’11 gennaio
� le altre news

  Scheda evento:
18/11-06/12 ROMA
Cultural Approaches - Londra-Roma: Work in Process

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata