SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
MOSTRA ARCHITETTURA

LA MANO DEL DESIGNER
Evento Collaterale Saloni 2010
mostra  VILLA NECCHI CAMPIGLIO, LA TRIENNALE - MILANO, dal 10/04/2010 al 09/05/2010
 Sabato 10 aprile 2010 apre al pubblico “La mano del designer”, mostra organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners. Saranno esposti oltre 450 disegni e schizzi autografi di 150 fra i più autorevoli designer italiani e internazionali, donati al FAI.
 
L’iniziativa, lanciata dopo il grande successo dell’edizione 2009 de “La mano dell’architetto” è ideata e curata nuovamente da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert, e si avvale quest’anno della supervisione scientifica di Doia Giovanola, esperta di design. 150 fra i più grandi designer contemporanei di tutto il mondo hanno risposto positivamente all’appello, donando disegni e schizzi autografi dei loro progetti per sostenere il FAI.
 
Una selezione di disegni esposti sarà la base di un’asta battuta da Sotheby’s che si terrà giovedì 13 maggio a Villa Necchi Campiglio, proprietà della Fondazione nel cuore di Milano, aperta al pubblico da due anni. Anche se non si potrà essere presenti quel giorno, sarà comunque possibile lasciare le proprie offerte nelle teche presenti preso le sedi espositive.
 
I materiali raccolti raccontano modi personali di inseguire un’idea, a volte di forma, a volte di funzione, a volte di un colore o di una materia. Sottolineano la qualità del disegno come pensiero scritto, come linguaggio personale ma universale, come descrizione vitale di qualcosa che non c’è ancora, ma che vorrebbe esserci.
 
Proseguire con la “La mano del designer”, dopo l’iniziativa dedicata al mondo dell’architettura, è stato un percorso quasi obbligato, un naturale prolungamento di un discorso progettuale analogo e complementare.

Infatti, il progetto nel campo dell’industrial design del tutto simile a quello che si usa in architettura. A volte l’attenzione minuziosa è più evidente nelle rappresentazioni di architettura, altre in quelle di design, i linguaggi espressivi, più spiccatamente artistici in una sfera professionale piuttosto che nell’altra. Una differenziazione disciplinare e professionale difficile da marcare.  
 
La totale libertà lasciata ai singoli professionisti nella scelta dei materiali da inviare ha consentito di raccogliere una documentazione estremamente eterogenea:schizzi rapidissimi o scarabocchi di linee che si inseguono quasi senza che la matita si stacchi dal foglio; grafie compulsive che nella velocità dello schizzo riescono a restituire il carattere dell’opera con un’efficacia che nessun disegno esecutivo o rendering riuscirebbe a raggiungere; ma anche collage e bassorilievi in carta; segni tracciati per raccontare un’idea o annotazioni frettolose su un tovagliolo di carta.
 
Tra i designer che hanno partecipato: Ronan & Erwan Bouroullec, Barber Osbergy, Sebastian Bergne, Francesco Binfarè, Aldo Cibic, Matali Crasset, Alberto Meda, Werner Aisslinger, Enzo Mari, Makio Hasuike, Mario Bellini, Carlo Bartoli, Cini Boeri, Alvaro Siza, Mario Botta, Antonio Citterio, Fernando e Humberto Campana, Michele De Lucchi, Karim Rashid, Alessandro Mendini, James Irvine, Ross Lovegrove, Satyendra Pakhallé, Jaen-Marie Massaud, Massimo Iosa Ghini, Michael Graves, Jerszy Seymour, Johanna Grawunder, Marti Guixé, Marc Sadler, Denis Santachiara, Oscar Tusquets.
 
La mostra sarà accompagnata anche per questa edizione da un prezioso catalogo realizzato da Moleskine che in occasione di questo evento si presenterà in una nuova versione con la copertina bianca. 361 pagine in cui vengono presentate tutte le opere, la genesi del progetto e alcuni importanti contributi per fare il punto sul fondamentale rapporto fra creatività, progetto e disegno. Il catalogo è completato da uno sketch-bookMoleskine: 120 pagine bianche in attesa di nuovi disegni, schizzi e progetti.
 
La mano del designer” è una iniziativa FAI - Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners (www.alterstudiopartners.com), ideata e curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert con la supervisione scientifica di Doia Giovanola e la collaborazione di La Triennale, Galleria Antonia Jannone e Sotheby’s. L’iniziativa gode del fondamentale contributo di Artemide, BTicino, Dornbracht, Pirelli, del sostegno di Cosmit, Fondazione Cosmit Eventi e Alessia International, del patrocinio del Comune di Milano e dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
 
Sedi della mostra: Villa Necchi Campiglio e La Triennale.
 
La mostra è gratuita.
 
Il FAI è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro nata nel 1975 per promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte delle nostre radici e della nostra identità. Da oltre trent’anni il FAI ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie al generoso aiuto di moltissimi cittadini e aziende.
 
 
Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219 [email protected]
Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596 [email protected]
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
FAI - Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14 Milano - Tel. 02 76340121
Link
www.lamanodeldesigner.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata