SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

PLAYGROUNDING: 9 idee di parchi giochi
Fino al 30 luglio la mostra alla Libreria 121+ di Milano che studia il playground come forma simbolica della società e della cultura progettuale
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/07/2022 - Inaugurata ad inizio giugno in occasione del Fuorisalone e visitabile fino al 30 luglio 2022, Corraini Edizioni e Libreria 121+ presentano la mostra PLAYGROUNDING: 9 idee di parchi giochi, nata da un progetto di Domitilla Dardi.

“Il playground è una forma simbolica a tutti gli effetti, che ci porta al cuore antropologico delle nostre relazioni sociali, alla possibilità di imparare, ma anche di soffrire, di divertirci od ottunderci, di creare rapporti sani o di mettere in piazza nevrosi e desideri di rivalsa. Perché – si sa – il gioco è una cosa seria e quando giochiamo entriamo in contatto con una parte molto profonda della nostra natura”. Domitilla Dardi, Playgrounding.

Partire dal parco giochi per capire la società che ci circonda. Andare a ricercare storie, fotografie, progetti che raccontano di noi molto di più del solo gesto di creare uno spazio dedicato ai bambini. Parlare di playground significa raccontare storie di definizione dello spazio urbano, di creatività, di contestazione, di riflessione sulla cultura dell'infanzia. L'idea nasce da un progetto di Domitilla Dardi – storica e curatrice di design, Senior Curator per il design del MAXXI di Roma – iniziato sul web (che non è forse oggi uno dei parchi giochi più frequentati?) e trasformato insieme a Corraini in un libro (Playgrounding, Corraini Edizioni, 2022) e in una mostra che inaugurerà alla Libreria 121+ in occasione del Fuorisalone.

Il volume raccoglie immagini e foto d'autore – quelle dei fotografi Stefano Cerio e Fujio Kito, quelle degli archivi digitali delle principali biblioteche del mondo mondo, oltre che gli scatti di grandi autori sul tema delle giostre – e i progetti di artisti, designer e architetti che condividono la passione per la progettazione di parchi giochi. Paul Cox, matali crasset, Konstantin Grcic, Martí Guixé, Lemonot, Gianluca Malgeri e Arina Endo, Studio Ossidiana, Parasite 2.0 e Olimpia Zagnoli sono stati chiamati a immaginare la doppia pagina del libro come il piano del gioco, con la totale libertà di progettarla, vederla, disegnarla. A partire dal libro, i progetti – alcuni realizzati in tre dimensioni, altri riportati a parete – danno vita a una mostra che trasforma la Libreria 121+ in una grande rappresentazione delle diverse forme di playground.

Ma come vedono oggi questi architetti e designer il parco giochi? Paul Cox mette in scena l'invenzione delle storie, creando una quinta teatrale dove gli spettatori sono invitati a sperimentare seguendo la spontaneità della fantasia; matali crasset crea strutture che riproducono forme di alberi dove arrampicarsi e giocare liberamente; Konstantin Grcic immagina una casa che diventa playground come spazio per “imparare giocando”; Martí Guixé crea un percorso attraverso delle porte che aiutano a immaginare un cambiamento; Lemonot fa viaggiare i visitatori tra elementi che hanno la conformazione di possibili scenari architettonici da città utopica e fantascientifica; Gianluca Malgeri e Arina Endo guardano agli alberi come architetture naturali che richiamano i parchi avventura; Studio Ossidiana immagina una sorta di parco divertimenti “Fun Palace” galleggiante, su una piattaforma alla deriva in una grande palude; Parasite 2.0 regalano una magica guida per costruire un playground/nightclub casalingo; e infine Olimpia Zagnoli dà forma a due grandi sculture antropomorfe che rielaborano la tradizione degli antichi “parchi dei mostri” in chiave contemporanea.

Una mostra e un libro che guardano al passato quanto al futuro, con uno percorso attraverso le diverse trasformazioni del playground nella storia – e dunque anche le trasformazioni della società e della visione della cultura dell'infanzia – per raccontare la sua capacità di essere un luogo per tutti, “non solo bambini, ma anche adulti, aperto di giorno e di notte, senza limitazioni se non quella della nostra paura di metterci in gioco”.

  Scheda evento:
Mostra:
06/06-30/07 VIA SAVONA 17/5, MILANO
Playgrounding














Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
  Scheda evento:
06/06-30/07 VIA SAVONA 17/5, MILANO
Playgrounding

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata