CONCRETE INSIDE THE JUNGLE

Synthesis Eco

Battery Collection

Ruegg RII

Di.Big


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SkySafe

Klimahouse 2011: a Bolzano appuntamento con la sostenibilità in edilizia
La fiera si terrà dal 27 al 30 gennaio prossimi
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/12/2010 – Manca meno di un mese all’avvio della sesta edizione di Klimahouse, la  fiera dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia, Klimahouse, in programma a Bolzano dal 27 al 30 gennaio 2011.
 
Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione sarà vetrina per quasi 400 aziende impegnate nel settore della produzione e del risparmio energetico, presentando le ultime novità di prodotto e servizi più all’avanguardia del settore della sostenibilità in edilizia.
 
Anche quest’anno è previsto un ricco programma di eventi collaterali che include alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Quattro congressi, tredici visite guidate a edifici ecosostenibili e molteplici momenti d’incontro per offrire la possibilità ad architetti, ingegneri, progettisti, impiantisti e al pubblico finale di informarsi sulle novità tecnologiche e di prodotto nel settore dell’edilizia verde.
 
Per tutti gli operatori sono in programma tredici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige per toccare con mano gli interventi sul territorio e confrontarsi direttamente in loco con chi li abita e li ha progettati. I tour, organizzati da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con enertour – TIS innovation park, prevedono la visita a edifici residenziali ma anche pubblici e commerciali, esempi di risanamento energetico di edifici già esistenti, edifici costruiti con materiale ecocompatibile, come il legno, ed esempi di edilizia sociale in standard CasaClima.
 
Accanto al tradizionale congresso internazionale “Costruire il futuro”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, autorevole partner di Klimahouse, e a quello organizzato in collaborazione con ANIT, l’Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, Klimahouse 2011 prevede altri due convegni di alto profilo organizzati in collaborazione con Il Gruppo 24 ORE e con Sinergie Moderne Network.
 
Il congresso internazionale “Costruire il futuro” ospita un ampio palco di relatori italiani e nord europei che portano il proprio know how nell’ambito dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico.  Il 28 gennaio 2011 il congresso affronterà il tema “Energia, Clima e Restauro” (dalle ore 10.00 alle 13.00, Sala Elena Walch presso il Centro Congressi Four Points Sheraton/Fiera Bolzano) mentre il 29 gennaio 2011, ore 10.00-13.00, il tema trattato è “Opportunità, Esempi e Tendenze”. Il congresso internazionale si svolge in tedesco e in italiano con traduzione simultanea. Il costo è di 30,00 euro per una giornata e 50,00 euro per tutte e due le giornate con obbligo di registrazione online.
 
L’Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, che supporta la manifestazione Klimahouse sin dalla sua prima edizione con uno stand collettivo di aziende e un programma di interventi legati al tema della sostenibilità, propone per il 27 gennaio 2011 dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la Sala Elena Walch del Centro Congressi Four Points Sheraton/Fiera Bolzano un incontro intitolato “La correlazione dei requisiti: le novità legislative di termica e acustica in edilizia e il parere dei soggetti coinvolti”, mentre il 28 gennaio 2011, dalle ore 14.00 alle 17.00, un intervento focalizzato sulla Nuova Direttiva Europea per l'efficienza energetica degli edifici. Il convegno si svolge in lingua italiana e l’ingresso è gratuito.
 
“L’efficienza negli involucri e nelle fondamenta” è il tema centrale del convegno in programma il 27 gennaio 2011 (ore 14.30 -17.30, Sala Sankt Pauls, Centro Congressi Four Points Sheraton/Fiera Bolzano) mentre “Il Risparmio Energetico. Soluzioni progettuali e corretta messa in opera del sistema edificio-impianto” è il titolo dell’incontro organizzato da Sinergie Moderne Network,
(27 gennaio 2011, ore 14.00 -18.00, nella Sala Elena Walch presso il Centro Congressi Four Points Sheraton/Fiera Bolzano intitolato).
 
Nell’ingresso principale di Fiera Bolzano l’Associazione Provinciale degli Artigiani (APA), a fronte del successo riscosso la scorsa edizione con la mostra “La casa perfetta - Gli errori da evitare”, ha deciso, in collaborazione con Fiera Bolzano, di arricchire questo spazio per illustrare al meglio gli errori che si possono evitare nella costruzione di una casa. L’APA, inoltre, porta in fiera vere e proprie “officine viventi”, laboratori pratici in cui i visitatori possono imparare a realizzare un cappotto termico oppure a montare correttamente una finestra.
 
In collaborazione con l’Agenzia CasaClima, invece, Fiera Bolzano allestisce in Piazza Fiera una “Trend Gallery”, ovvero una mostra fotografica delle CasaClima costruite in Italia.
 
Il programma collaterale di Klimahouse 2011 non prevede solo novità per i visitatori ma anche per gli espositori che hanno l’occasione di presentare i propri progetti al “Klimahouse Marketing Award” organizzato da Fiera Bolzano e al “Klimahouse Trend”, organizzato in collaborazione con Frames – Il Sole24Ore.  Il 27 gennaio 2011 alle 17.30 presso il “Klimahouse Forum” è in programma invece la premiazione del “Klimahouse Marketing Award”.
 
Inoltre, come di consueto, il “Forum di Klimahouse” offre la possibilità alle aziende di presentare ai visitatori le ultime novità e di affrontare le tematiche più attuali nel campo del risparmio energetico. Il programma del Forum, nel padiglione B dal 27 al 30 gennaio 2011, scorre senza sosta da mattina a sera.

Fonte: Ufficio Stampa FIERA BOLZANO

  Scheda evento:
Fiera:
27-30/01 FIERA BOLZANO
KLIMAHOUSE 2011


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/01/2012
Klimahouse 2012: da oggi la Fiera sull’efficienza energetica
Ricco programma per la settima edizione della Fiera di Bolzano

27/01/2011
Bolzano: al via Klimahouse 2011
Tra i temi principali della fiera: energia, clima e restauro


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.09.2020
Al MAXXI un viaggio attraverso la vita di Lina Bo Bardi
24.09.2020
Al via CHANGE. Architecture. Cities. Life.
23.09.2020
Donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero e finlandese
� le altre news

  Scheda evento:
27-30/01 FIERA BOLZANO
KLIMAHOUSE 2011

 NEWS CONCORSI
+25.09.2020
Nuova Biblioteca Unificata dell’Area Umanistica di Roma 'La Sapienza'
+24.09.2020
Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
+23.09.2020
Antiquarium di Tindari: il concorso di progettazione
+22.09.2020
Campo di Fossoli: bandito il concorso internazionale per il nuovo Centro visitatori
+18.09.2020
Valorizzazione e restauro del Castello di Locarno
tutte le news concorsi +

ReStart
Airblade 9kJ
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati