SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Pergole bioclimatiche MV Line: da soluzioni tecniche a sistemi d'arredo
Presenze architettoniche discrete e intelligenti, Ischia e Elba trasformano lo spazio esterno in una naturale estensione dell'abitare
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ischia Ischia
23/09/2025 - Design essenziale e praticità trasformano le pergole bioclimatiche MV Line da soluzioni tecniche a presenze architettoniche intelligenti, valorizzando lo spazio esterno e trasformandolo in una naturale estensione dell’abitare.

Le schermature si affermano come veri e propri arredi, parte integrante di un progetto outdoor in cui, oltre a svolgere la funzione di protezione solare, diventano mediatori tra spazio interno ed esterno, tra natura e costruito. Perfetta espressione di questo concetto sono le pergole bioclimatiche Ischia ed Elba, il cui design minimalista è studiato per inserirsi in armonia in qualsiasi contesto en plein air.   
 
La pergola bioclimatica Ischia offre un controllo totale del passaggio della luce solare diretta e dell’arieggiamento, grazie al sistema a lamelle in alluminio verniciato, orientabili fino a 140°. La struttura è autoportante e può essere installata sia a ridosso di una parete oppure a isola, anche in moduli affiancati. Il sistema motorizzato per l’azionamento delle lamelle ha una potenza che permette di coprire ampie superfici con un unico modulo.

Per creare un’atmosfera rilassante e d’effetto all’interno dello spazio, quando la luce esterna è insufficiente, è possibile dotare il telaio di un sistema di illuminazione a led, per sfruttare la pergola bioclimatica anche durante il momento del crepuscolo e la sera.
 
E per chi desidera godere dello spazio esterno anche durante le giornate autunnali più fresche o in inverno, sono previste configurazioni aggiuntive che “vestono” la pergola con l’inserimento di vetrate scorrevoli, oppure con il sistema di schermatura solare Evo Zip, che completa la protezione anche lungo i lati della struttura. La pergola bioclimatica Ischia è disponibile in diverse nuances: Bianco, Avorio, Bianco soft, Avorio soft e Antracite soft.

Per soddisfare l’esigenza di protezione dal sole anche in spazi esterni più ridotti, Elba è la pergola bioclimatica MV Line a lamelle in alluminio verniciato, orientabili fino a 120°, progettata e strutturata con una conformazione più snella e dall’ingombro minimo, ma allo stesso tempo altamente solida e sicura, per durare nel tempo.
 
Elba presenta una struttura autoportante e si installa sia addossata a parete che a isola, anche in moduli affiancati, gestibili nell’azionamento da un solo motore lineare di serie, grazie alla sua elevata potenza. Le proprietà bioclimatiche del frangisole offrono un ottimo controllo sulla luce solare diretta e dell’arieggiamento, variabile a seconda dei momenti della giornata.

Il sistema opzionale di illuminazione a led lungo il telaio garantisce l’utilizzo del prodotto anche di sera, ricreando al suo interno tutta l’atmosfera di un salotto fuori dalle mura di casa. Con Elba è possibile vivere tutto il benessere dell’outdoor living, anche quando gli ambienti sono più contenuti. Tinte disponibili: Bianco, Avorio, Bianco soft, Avorio soft, Antracite soft.   

MV Line su Archiproducts


Pergola bioclimatica MV Line - Ischia


Pergola bioclimatica Ischia


Pergola bioclimatica Elba

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/03/2026
Come arredare una pergola bioclimatica: 5 idee degli esperti per viverla tutto l’anno
Dalla definizione delle aree funzionali alla scelta dei materiali: guida professionale per trasformare un pergolato esterno in un’oasi domestica

05/06/2024
MV Line all'Ostuni Design Week-end, dal 6 al 9 giugno
Pergole bioclimatiche e sistemi ombreggianti in scena nella cittĂ  pugliese durante il summit che riunisce architetti e designer per riflettere sulla cultura del progetto

30/05/2022
I sistemi di protezione per esterni MV Living al Fuorisalone 2022
Gli spazi del Nhow Hotel in Via Tortona 35 ospiteranno uno speciale allestimento dedicato alle pergole bioclimatiche Ischia ed Elba e alla tenda a pergola New Lipari

29/07/2021
MV Line Group supporta l'opera di street-art firmata Cheone
A Milano, su un palazzo in Corso di Porta Romana, il murales inganna lo spettatore attraverso architetture deformate

14/05/2020
'Il bello di sentirsi protetti' by MV Line Group
La nuova campagna pubblicitaria dedicata alle soluzioni di protezione indoor e outdoor

10/02/2017
MV Line presenta al Made Expo 2017 le nuove zanzariere Bora ed Evo Zip



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarĂ  il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
ďż˝ gli altri eventi
Pergola bioclimatica MV Line - Ischia
Pergola bioclimatica Ischia
Pergola bioclimatica Elba
MV-LINE

1
2
3
4
5
6
 »
ISCHIA Isola
ELBA Isola
ONDULA
EVO ZIP INCAS
RAIN COVER
NEW LIPARI parete
NUVOLA
BRILLANTE
SCINTILLA
ANTAREX
1
2
3
4
5
6
 »

MV-LINE

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella cittĂ  di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_steelbox
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata