Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Georgia: concluso il concorso per il Centro Coreografico
Primo premio al “ventaglio” del danese Henning Larsen
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
GEORGIA: CONCLUSO IL CONCORSO PER IL CENTRO COREOGRAFICO
12/06/2006 - Lo studio dell’architetto danese Henning Larsen ha vinto il primo premio del concorso per il nuovo Centro Coregrafico Georgiano di Tbilisi.
Il Centro, che comprende 12 sale da ballo, un piccolo teatro, una scuola di danza per bambini e un ostello per studenti, occupa una superficie di 16000 mq, è ubicato nel centro della città sul fianco della collina ed è rivolto verso il fiume Mtkvari. L’edificio ha la caratteristica forma di un “ventaglio” a cui l’architetto si è ispirato osservando la danza e i movimenti del fiume.

La danza, l'eccezionalità del sito e il pendio a sud della collina verso il fiume sono stati i concetti chiave alla base del progetto.
Visto dal ponte ad ovest e dal fiume ad est il centro coreografico è caratterizzato dall'ansa del fiume, dalla chiusa del canale e dalla centrale elettrica in posizione più elevata.
La “casa” è l'icona del Centro e al tempo stesso si confronta con la curvatura del fiume e il pendio del terreno.
Il concetto è quello di una vigna a terrazzamenti che si eleva dal terreno e si trasforma in una costruzione, “tematizzando” così il fianco della collina in due sensi.
Un tema segue il pendio terrazzando le costruzioni; l'altro lascia che le costruzioni vengano fuori dal pendio e galleggino sul terreno. I temi sono unificati in un unico coerente movimento e sono affrontati nella parte settentrionale del foyer del teatro come una grotta di cristallo mentre la parte del sud è trasformata in una sequenza di terrazze.
La corrente e le turbolenze della “danza” del fiume sono equiparati nella costruzione a una sequenza musicale, dinamica, a forma di ventaglio, che conduce dalla grotta alle terrazze.

Il cuore del proscenio
Ad ovest, le sale “galleggiano” sul foyer, che diventa il cuore del complesso. Qui è dove il pubblico incontra la danza. Qui è dove le viste dagli studi guardano giù nel foyer e dove i ballerini presenti nelle sale a livello più alto sono visti dal pubblico.
Nell'interno è stata creata una sequenza spaziale dal foyer alla parte residenziale. I passaggi tra le unità agiranno come punti focali del complesso, conformati come due luoghi di incontro significativi.
Il “ventaglio” genera un sequenza dinamica di tre spazi esterni significativi.
Ad ovest è ubicata una pineta all'ingresso della piazza. Sotto le sale da ballo "galleggianti" il pendio è trasformato in terrazze e gradini che proseguono nel foyer. Sia il pendio che la piazza sono attrezzati per le funzioni esterne e per gli eventi estivi.
La parte centrale del complesso costituisce il secondo spazio in sequenza ove vi sono le stanze relax ubicate all’ombra degli alberi.
La sequenza termina ad est nel terzo spazio esterno con giardini e zone gioco vicino alla scuola e ai dormitori.

Il foyer del teatro
Il foyer è progettato come una cava al di sotto delle sale "galleggianti". È come un paesaggio di scale e terrazze che degradano verso il fiume. Le terrazze continuano esternamente al di là della facciata vetrata ad ovest. I livelli più alti proseguono verso l'interno con le balconate dell'auditorium e verso l'esterno con la grande sala sovrastante, occasionalmente utilizzata per eventi che necessitano di un pubblico seduto e della piattaforma telescopica.
Nell'angolo verso il giardino e il fiume è ubicato il ristorante. Le sale da ballo al di sopra fanno da schermo al sole del mattino e consentono l'ingresso della sola luce del pomeriggio.

L'auditorium
L'auditorium è progettato come un Teatro Shakespeariano con una corte fiancheggiata da vari livelli di balconate (georgiane) su tre lati. Anche queste ultime, seguendo la sagoma esterna, sono organizzate a terrazzamenti a forma di ventaglio
.

  Scheda progetto: Georgian Choreographic Centre


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Henning Larsen Architects

Georgian Choreographic Centre

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata