SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Centro di eccellenza per la mobilità dell'Università di Aquisgrana
Vince il team newyorkese MDA
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/11/2009 – Si concluso con la vittoria dello studio MDA (New York) il concorso di progettazione per il nuovo Centro di eccellenza per la mobilità dell'Università di Aquisgrana.
 
Il team descrive con queste parole l’intervento: “Il Centro rappresenta un’innovativa simbiosi tra natura e tecnologia, funzionalità e forma dinamica, in quanto combina laboratori ad alta performatività e ambiente urbano. Studi sulla ventilazione sono stati impiegati per sviluppare una forma dinamica caratteristica che consente la massimizzazione della ventilazione all’interno dell’edificio. La sfida era quella di sviluppare un nuovo volume con 5.000 mq di superficie totale netta, ospitante i dipartimenti di “Ingegneria elettrica e dell'informazione”, “Ingegneria meccanica +  meccatronica”, “Ingegneria aerospaziale per l'Università di Scienze Applicate di Aachen / Campus Hohenstaufenallee”".

"Il design trasparente degli interni consentirà una comunicazione visiva totalmente priva di barriere. La combinazione di teoria e sperimentazione empirica faciliterà l'integrazione tra spazi pubblici e semi-pubblici e stimolerà la collaborazione interculturale e interdisciplinare. Il Centro massimizza l'uso di spazi verdi e crea zone ricreative pubbliche e semi-pubbliche per un totale di 700 m². Una rampa collega la grande sala conferenze nel livello più basso con l'esterno. I gradini, progettati per essere utilizzati come gradinata di un anfiteatro per concerti, spettacoli e film all'aperto, invitano i passanti a sedersi. Il piazzale fungerà da salotto pubblico, migliorando la qualità dello spazio urbano a favore di studenti, professori e residenti. L'integrazione meticolosa della costruzione nel campus esistente crea una connessione continua tra interno ed esterno e trasforma il bar, situato in posizione centrale, in un centro informazioni e hub di comunicazione per l'intero campus Hohenstaufenallee”.

  Scheda progetto: Centre for Advanced Mobility
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
MDA

Centre for Advanced Mobility

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_steelbox
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata