extra_davidegroppi

extra_steelbox

inarch_2026

extra_riflessi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Obiettivo architettura: incontro con MoDusArchitects
Quanto si può comprendere di un’architettura attraverso uno scatto fotografico?
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/09/2017 - Quanto si può comprendere di un’architettura attraverso uno scatto fotografico? La parola a MoDusArchitects lo studio protagonista del primo di cinque incontri dedicati al rapporto simbiotico tra un’architettura, il suo progettista e il fotografo che l’ha ritratta.

Da un’idea di Lucia Bosso / BasedArchitecture, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, la rassegna è in programma al MAXXI a partire dal prossimo venerdì 6 ottobre. Nel primo appuntamento lo studio MoDusArchitects, fondato da Sandy Attia e Matteo Scagnol incontra il fotografo Marco Pietracupa.

La rassegna prevede conversazioni tra alcuni deii più interessanti autori italiani contemporanei – un architetto e un fotografo – capaci di creare un edificio, un luogo significativo per il territorio e per la comunità, e di interpretarlo fotograficamente, amplificandone la percezione ed i significati sottesi.

Sandy Attia (Il Cairo, 1974) e Matteo Scagnol (Trieste, 1968) intraprendono un percorso professionale e di ricerca fondando MoDusArchitects nel 2000 con sede a Bressanone. Lo studio si distingue per un approccio eterogeneo intrecciando due differenti formazioni culturali che contaminano e arricchiscono di volta in volta ogni progetto di nuove valenze. I lavori realizzati appartengono ai vari ambiti dell’architettura dalle opere infrastrutturali fino agli allestimenti e agli arredi.
 
Marco Pietracupa, nato a Bressanone (Sudtirolo-Italia) nel 1967, si trasferisce a Milano all’inizio degli anni novanta per fare della sua passione una professione. Dopo aver frequentato l’Istituto Italiano di Fotografia ha iniziato a lavorare professionalmente e pubblicare negli ambiti dell’arte, della moda e del ritratto.
 
 

 


  Scheda evento:
Convegno:
06/10 AUDITORIUM MAXXI, ROMA
Obiettivo architettura. MoDus in conversazione con Marco Pietracupa


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda evento:
06/10 AUDITORIUM MAXXI, ROMA
Obiettivo architettura. MoDus in conversazione con Marco Pietracupa

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata