Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Le 'Sinergie Alternative' di Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari
La Fondazione Achille Castiglioni ospita la rassegna fino al 31 ottobre
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/10/2013 - “Cogliere le energie specifiche del proprio interlocutore e trovare il modo di potenziarle attraverso la creazione di visioni alternative, spesso complementari a ciò che già esiste, è una sfida che ci affascina”. Con la mostra “Sinergie Alternative” la Fondazione Achille Castiglioni racconta il lavoro del duo creativo composto da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari.

Fino al prossimo 31 ottobre la rassegna illustra un percorso di quindici anni dedicato all’interazione fra designer e prodotto industriale, con particolare riferimento al rapporto di collaborazione continua che si instaura fra progettista e imprenditore.

Tale ‘modus operandi’rappresenta uno degli aspetti fondamentali della disciplina del disegno industriale, principio più volte rimarcato dal maestro Achille Castiglioni: “Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse e specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo”, nonché promosso e condiviso dalla Fondazione omonima.

Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari da diversi anni collaborano con i più noti brand del design internazionale, tra cui Diemmebi, I TRE, Lema, Luxit, Mamà Design Italia, Outlook Design Italia, Pedrali, Progetti, Rexite, Steiner, Treca Interiors Paris, YDF.

Fondano uno studio associato nel 1997 e si occupano di architettura, progettazione ambientale, urbanistica, design e grafica. Come loro stessi affermano:  “(…) tutto è progetto. Il progetto è una visione di ciò che ancora non c’è. La nostra aspirazione è dare tutto di noi stessi, perché questa visione, condivisa con il nostro interlocutore, trovi la migliore delle strade per diventare realtà”.
 

  Scheda evento:
Mostra:
11-31/10 FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI PIAZZA CASTELLO 27, MILANO
Alberto Basaglia • Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/03/2015
Diemmebi presenta 'Dress your Chair'
Il contest in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda evento:
11-31/10 FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI PIAZZA CASTELLO 27, MILANO
Alberto Basaglia • Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_YAAZ
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata