Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Un’opera d’arte per la nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala
Progetto artistico volto a sviluppare il tema posto a base del concorso “Musica e Architettura”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Giovanni Hanninen - Courtesy of Fondazione La Scala Foto Giovanni Hanninen - Courtesy of Fondazione La Scala
26/02/2024 - ARIA S.P.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti della Lombardia ha bandito un concorso artistico per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un’Opera d’Arte avente carattere durevole, finalizzata all’inserimento presso la nuova palazzina della Fondazione Teatro alla Scala in Milano, via Verdi 3, progettata da Mario Botta.
 
Ferma restando la più ampia libertà di espressione dell’artista, l’Opera d’Arte dovrà essere inedita ed espressione di un progetto artistico volto a sviluppare il tema posto a base del concorso “Musica e Architettura”.
 
Ai fini della partecipazione al Concorso, l’artista dovrà predisporre una proposta artistica nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione. Il progetto artistico proposto dovrà dialogare con il progetto architettonico della Nuova Palazzina, prevedendo l’adozione di forme e motivi adatti al contesto e tenendo conto dell’ambito previsto per la sua collocazione.
 
Le tecniche e i materiali per la realizzazione dell’Opera d’Arte potranno essere liberamente scelte dagli artisti, purché vengano assicurate le caratteristiche di staticità, stabilità, durata nel tempo, idoneità al contesto di riferimento, semplicità ed economicità di manutenzione e totale sicurezza degli utenti.

Al vincitore sarà conferito un Premio pari ad € 85.000,00, compresi oneri previdenziali (se dovuti) e oltre IVA nelle misure di legge (se dovuta).
Il premio è da intendersi comprensivo di ogni onere relativo all’ideazione, produzione, trasporto, consegna, collocazione e trasferimento della proprietà dell’Opera d’Arte, inclusi tutti gli apprestamenti e tutte le prestazioni professionali correlate (quali, a titolo esemplificativo, gli oneri connessi alla predisposizione di documentazione tecnica, all’effettuazione delle verifiche statiche, all’attuazione delle necessarie misure di sicurezza ai fini della posa dell’Opera d’Arte), secondo quanto previsto dal Documento Tecnico a base di gara.
 
L’offerta dovrà pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 27 marzo 2024.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ARIA S.P.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti

Realizzazione di un’opera d’arte originale per la Nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala

E' stata indetta la procedura di gara CA23001_C04217 Concorso Artistico per la realizzazione di un’opera d’arte originale per la Nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala – Via Verdi 3, Milano.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.12.2025
Un museo tra fossili e futuro: inaugurato il Natural History Museum Abu Dhabi di Mecanoo
28.11.2025
Francis Kéré svela la Biblioteca dos Saberes a Rio de Janeiro, il suo primo progetto in Sud America
28.11.2025
Un ex-rifugio antiaereo diventa opera digitale: nasce la DAG - Digital Art Gallery di Gorizia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
03/12/2025 - napoli
Architettura Open House 2025

05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata