Urmet_Fuorisalone 2026

ARROW


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

KALEIDOS

Il nuovo volto della Cantina Aldo Rainoldi
Rocco Borromini utilizza delle “pupitres” trasformate in un modulo che funge da elemento costituente la nuova facciata
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL NUOVO VOLTO DELLA CANTINA ALDO RAINOLDI
05/07/2023 - L’intervento di Rocco Borromini è consistito nella ricerca di una nuova estetica per le facciate della storica Cantina Aldo Rainoldi a Chiuro, in provincia di Sondrio. 
Tale ricerca avrebbe dovuto essere confacente e rappresentativa di come la cantina si sta evolvendo.
 
L’immobile è composto da due diversi corpi, un palazzo in raso pietra, caratterizzato dalla matericità delle abitazioni rurali, adibito ad uffici e sovrastante le cantine, e una parte produttiva di più recente realizzazione che risultava compositivamente slegata dalla prima. 

L’idea progettuale è stata quella di trovare un elemento molto semplice che contemporaneamente creasse un legame tra i due corpi e ridefinisse la composizione della parte più moderna.
 
Si è partiti dalla ristrutturazione della facciata storica ponendo particolare attenzione a evitare di snaturarla, si è quindi deciso di mettere in essere un restauro conservativo, puntuale e rispettoso della preesistenza. Si è poi cercato un elemento caratterizzato da una geometria pura che assolvesse il compito di ridefinire la composizione dell’insieme coprendone una parte e facendo da cornice all’altra.

La ricerca compositiva ha portato alla creazione di una cortina muraria, parallela al corpo principale e che va, in parte, a sovrapporsi alla facciata storica ridefinendone l’ingresso.

Per la realizzazione di tale elemento architettonico si è pensato di utilizzare delle “pupitres” (cavalletti portabottiglie) cercando di ottenere il risultato voluto per mezzo di un elemento che contemporaneamente unisse pulizia formale a una relazione stretta con l’attività che contribuisce a rappresentare.
 
Tale elemento, originariamente pensato per il “remuage”, ovvero per la raccolta nel collo della bottiglia dei sedimenti solidi e fecciosi prodotti nel corso della rifermentazione, è stato trasformato in un modulo standard che fungesse da elemento costituente la nuova facciata.
Si tratta di articolati elementi in legno di rovere, costituiti da tavole ricche di fori inclinati e unite a gruppi di sei da un telaio anch’esso in legno. La dimensione della facciata e il telaio metallico che serve per sostenerla sono stati determinati a priori e poi adattati alla scansione obbligata dalla dimensione degli elementi.

  Scheda progetto: CASA VINICOLA ALDO RAINOLDI
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto
Marcello Mariana
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2026
Apre a Londra il V&A East Museum di O’Donnell + Tuomey
17.04.2026
Le installazioni più scenografiche viste al Coachella 2026
16.04.2026
Adjaye Associates firma a Nairobi il nuovo studio dell’artista Kaloki Nyamai
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
Salone Internazionale del Bagno 2026

21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
EuroCucina / FTK - Technology For the Kitchen 2026

21/04/2026 - loggiato della pinacoteca di brera, via brera 28
Serotonin - the chemistry of happiness

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Rocco Borromini

CASA VINICOLA ALDO RAINOLDI

 NEWS CONCORSI
+20.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_falmec
KALEIDOS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata