Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Ecco come potrebbero essere le case sulla luna
BIG collabora con ICON e NASA per il Progetto Olympus, il primo habitat lunare sostenibile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/10/2020 - BIG - Bjarke Ingels Group collabora con ICON – sviluppatore di tecnologie di costruzione avanzate  e SEArch+ (Space Exploration Architecture), affiancati dalla NASA per l'avvio della ricerca e dello sviluppo di un sistema di costruzione extraterrestre capace di supportare le future esplorazioni della Luna.

Il progetto, che prende il nome di Olympus, prevede piazzole di atterraggio e habitat per gli astronauti, pensati per fornire una migliore protezione termica dalle radiazioni e dai micrometeoriti rispetto a quanto possano offrire habitat metallici o gonfiabili. 

"Per spiegare il potere dell'architettura, 'dare forma' è la parola danese che si usa quando si definisce il processo di progettazione, ciò significa letteralmente dare forma a ciò che non è stato ancora plasmato. Questo concetto è da tenere presente anche quando ci avventuriamo oltre la Terra e cominciamo a immaginare come costruire e vivere su mondi inesplorati. Con ICON siamo pionieri di nuove frontiere, sia ambientali che costruttive. Le risposte alle nostre sfide sulla Terra potrebbero benissimo essere trovate sulla Luna", ha detto Bjarke Ingels, Fondatore e Direttore Creativo di BIG-Bjarke Ingels Group.

In collaborazione con il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, Alabama, ICON testerà il simulatore di suolo lunare con varie tecnologie di elaborazione e di stampa 3D. I test aiuteranno a progettare, sviluppare e creare prototipi per un possibile futuro sistema di costruzione 3d in scala reale che potrebbe stampare infrastrutture sulla Luna.

"Costruire la prima casa dell'umanità su un altro mondo sarà il progetto di costruzione più ambizioso della storia dell'umanità e spingerà la scienza, l'ingegneria, la tecnologia e l'architettura verso una nuova era", ha detto Jason Ballard, co-fondatore e CEO di ICON.

"L'habitat sarà progettato con una costruzione robotizzata all'avanguardia che utilizza solo risorse in situ senza sprechi. Con le tecnologie e i parametri di efficienza sviluppati per la costruzione di edifici extraterrestri, il Progetto Olympus ci aiuterà anche a costruire in modo sostenibile sul pianeta Terra" afferma invece Martin Voelkle, Partner, BIG.

Il Project Olympus è il secondo progetto di BIG nello spazio esterno dopo Mars Science City, attualmente in fase di sviluppo a Dubai come prototipo per esplorare le tecnologie edilizie di cui l'umanità avrebbe bisogno per risiedere e prosperare sul pianeta rosso. Come Mars Science City, il Progetto Olympus si occuperà di 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dichiarati dell'ONU relativi all'ambiente costruito.

  Scheda progetto: Project Olympus
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
BIG | Bjarke Ingels Group

Project Olympus

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata