Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Favignana: cusenza+salvo crea un hotel nella cava dismessa
L'edificio, come un fossile, riproduce il negativo di una realtĂ  passata
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/03/2012 - Il paesaggio dell'isola di Favignana è caratterizzato da una moltitudine di spazi ipogei, vecchie cave a fossa utilizzate un tempo per l'escavazione della calcarenite. L'escavazione del tufo era infatti una fra le più importanti attività dell'isola. Il progetto dello studio cusenza+salvo, coordinato con la soprintendenza di Trapani, prevedeva la realizzazione di una struttura alberghiera, il Cave Bianche Hotel, attraverso il recupero della più grande cava di calcarenite di Favignana dismessa negli anni ottanta.
 
La prima fase dei lavori di recupero ha dovuto affrontare da subito problematiche di carattere ambientale e di carattere tecnico – architettonico. Il progetto di albergo ipogeo infatti si è prefissato di non modificare gli spazi escavati di fondo cava ed i grandi muri di calcarenite (veri e propri monoliti alti anche dodici metri e spessi fino a cinque metri) residuati dell'attività estrattiva che ha avuto inizio nei primi anni del novecento.
 
Gli spazi di fondo cava delimitati dai muri di calcarenite hanno stabilito il dimensionamento e lo sviluppo planimetrico ed altimetrico del complesso ipogeo che si configura secondo una sequenza di volumi separati l'uno dall'altro attraverso tagli verticali che lasciano filtrare la luce negli spazi interni. Una sorta di cretto, una configurazione geometrica incisa nel suolo con leggerezza.
 
L'edificio, come un fossile, riproduce il negativo di una realtà passata, ricostruita attraverso la sua assenza e si ritaglia in forma omotetica sui volumi mancanti riproducendoli nel proprio corpo come archetipi vuoti. L'area interessata dalla struttura alberghiera si estende per una superficie di metri quadrati tredicimila. La zona di escavazione posta ad una quota di metri dodici al di sotto del piano di campagna, ha un'estensione di metri quadrati novemilacinquecento.
Gli edifici occupano in parte la quota del piano di campagna, ed in parte la quota di escavazione. L'edificio realizzato a quota 0.00 è pensato come un grande muro con poche aperture che delimita il confine tra l'area di intervento e la strada comunale Fanfalo.
La pianta si articola attraverso l'accostamento di più volumi, illuminati dall'alto, che regolano la distribuzione interna.

  Scheda progetto: Cave Bianche Hotel
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto
Studio Cusenza+Salvo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
studio cusenza+salvo

Cave Bianche Hotel

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_ANA ROQUE INTERIORS
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata