Externo


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Premio di architettura la convivialità urbana II
Il Casale di Posillipo a Napoli: design e riqualificazione, ambiente e società
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

01/02/2011 - L’Associazione Napolicreativa lancia il Premio di architettura "La convialità urbana II", tema di questa edizione: "Il Casale di Posillipo a Napoli: design e riqualificazione, ambiente e società".
 
Napolicreativa è un'associazione impegnata nella valorizzazione di un'artisticità diffusa naturalmente esistente sul territorio napoletano al fine di promuovere la creatività come motore di sviluppo economico e sociale.
 
Partendo dal presupposto che il territorio è l'identità, a livello urbanistico, della società che lo vive, l’Associazione Napolicreativa, ritiene opportuno istituire ogni anno un premio di architettura partecipata per le migliori idee nel campo della riqualificazione di spazi pubblici cittadini.

Tali idee, presentate da professionisti organizzati in equipe interdisciplinari, hanno lo scopo di creare un'occasione di confronto sulla “qualità urbana”, tra tecnici, istituzioni e cittadini.
 
Il luogo scelto quest'anno per l’elaborazione delle idee di progetto è l'antico borgo del Casale di Posillipo.
 
La collina di Posillipo è uno dei luoghi più celebrati di Napoli, sia per le elevate qualità paesistiche che per le numerose memorie storiche e archeologiche. Sull’alto della collina si trova un antico villaggio rurale, un tempo denominato Casale di Santo Strato, uno degli
otto casali “nelle pertinentie del monte di Posillipo”, in seguito denominato Casale di Posillipo tout court.
 
Attualmente il Casale di Posillipo presenta evidenti condizioni di degrado sia urbano che sociale e nel complesso rappresenta una realtà problematica, del tutto estranea rispetto al contesto socio ambientale che la circonda.
 
Le proposte progettuali dovranno quindi risolvere le seguenti problematiche:
 
Ripensare lo spazio urbano sottolineando i seguenti aspetti:
 
1. studio del percorso che dalla via principale, via G. Pascoli (altezza pasticceria Il Cigno) va fino alla chiesa di S. Strato ed alla pedamentina, via del Fosso, di collegamento con via Posillipo
 
2. Studio relativo alla possibilità di pedonalizzazione della zona, con particolare attenzione all’accessibilità dei disabili, e con l'indicazione di possibili aree di parcheggio alternative.
 
3. Recupero di spazi attualmente non valorizzati con interventi di arredo urbano (panchine, fioriere, lampioni, ecc.)
 
4. Suggerimenti sul tipo e la localizzazione di eventuali attività economiche e/o sociali che l'intervento proposto può favorire.
 
La partecipazione al concorso è consentita a gruppi interdisciplinari formati anche da studenti purchè come capogruppo ci sia un architetto laureato e abilitato.
 
I progetti 1° e 2°classificato si aggiudicheranno i seguenti premi:
1° Classificato 2mila euro;
2° Classificato mille euro.
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Associazione Napolicreativa

Il Casale di Posillipo a Napoli

L’Associazione Napolicreativa è un'associazione impegnata nella valorizzazione di un'artisticità diffusa naturalmente esistente sul territorio napoletano al fine di promuovere la creatività come motore di sviluppo economico e sociale.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.05.2026
Biennale Architettura Venezia 2027, il tema è “Do Architecture”
20.05.2026
Open House Milano 2026: la città vista dall’alto
19.05.2026
Windward a Napoli: Asti Architetti ridisegna l’ex edificio storico di via Armando Diaz
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
23/05/2026 - milano
#OHM26 | Open House Milano 2026

17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata