SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il design parametrico secondo il Politecnico Milano
In mostra una grande installazione - nastro libera nel vuoto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2010 – Lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano, inaugura oggi, 19 luglio, alle ore  17:30, la mostra "In.d.ex: INnovative Digital EXercises". L’esposizione illustra la ricerca svolta dal Laboratorio di Costruzioni, sezione Tecnica delle Costruzioni, sul tema del design parametrico.
 
L'innovativo metodo di design parametrico, nel panorama di una progettazione architettonica che sempre più lavora su modelli tridimensionali e digitali, permette di sviluppare e realizzare architetture dalle geometrie complesse, mutabili, fluide e organiche. Gli studi di modellazione virtuale e di parametrizzazione dimostrano che la generazione di forme virtuali apre nuove possibilità per il progetto, ed allo stesso tempo l’analisi e la previsione dei processi, grazie al disegno computerizzato, permettono l’anticipazione e il controllo dei fatti reali.
 
L’allestimento della mostra è un esercizio di progettazione parametrica realizzato con processo CAD-CAM. Si presenta come un grande nastro libero nel vuoto e avvolgente, un flusso di 1.250 moduli costantemente differenziati, un insieme di 11.000 pezzi di cartonlegno tagliati a laser e diversi fra loro su cui sono sospesi modelli 3D, immagini e video-proiezioni.
 
Il progetto è a cura di Pierpaolo Ruttico, la realizzazione è ad opera di Saverio Spadafora - Resp. Laboratorio di Modellistica e Simulazione del Politecnico di Milano. All'inaugurazione parteciperà Filippo Innocenti, di Zaha Hadid Architects.
 
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 settembre prossimo, fatta eccezione nella settimana dal 9 al 15 agosto.

  Scheda evento:
Mostra:
19/07-17/09 SPAZIO MOSTRE GUIDO NARDI - POLITECNICO DI MILANO
In.d.ex.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.01.2026
Le architetture più attese del 2026
08.01.2026
Una soglia tra città e paesaggio: il Teatro di Albignasego di MD41
07.01.2026
Piuarch vince il concorso internazionale per un edificio multifunzionale a Riga
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
14/01/2026 - paris
Paris Déco Home 2026

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

� gli altri eventi
  Scheda evento:
19/07-17/09 SPAZIO MOSTRE GUIDO NARDI - POLITECNICO DI MILANO
In.d.ex.

 NEWS CONCORSI
+08.01.2026
Un bagno Bauhaus per la Gropius House: il concorso internazionale
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata