extra_davidegroppi

extra_riflessi

extra_steelbox

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

È di STUDIOS e Selldorf il progetto vincitore per la “nuova rinascita” del Louvre
La proposta scelta dal Ministero della Cultura francese valorizza la Grande Colonnade e il suo asse storico con nuove rampe, ingressi sotterranei, servizi e una rinnovata continuità urbana e paesaggistica
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
È DI STUDIOS E SELLDORF IL PROGETTO VINCITORE PER LA “NUOVA RINASCITA” DEL LOUVRE
21/05/2026 - A Parigi, la giuria del concorso internazionale di architettura Louvre Nouvelle Renaissance ha scelto il progetto vincitore per la trasformazione della Grande Colonnade: è la proposta firmata da STUDIOS Architecture Paris e Selldorf Architects, con BASE Paysagiste.

L’annuncio, diffuso il 18 maggio 2026 dal Ministero della Cultura francese, segna un passaggio decisivo nel grande piano avviato all’inizio del 2025 per riparare e trasformare il museo quasi quarant’anni dopo il Grand Louvre e la piramide di Ieoh Ming Pei. L’obiettivo è aggiornare il Louvre alle esigenze contemporanee, migliorando la protezione del patrimonio architettonico, la condivisione delle collezioni e la qualità dell’accoglienza del pubblico.

Il concorso dedicato alla Grande Colonnade è una delle tappe centrali di questa trasformazione. Il progetto selezionato è stato scelto per la qualità della proposta architettonica e per la sua capacità di integrarsi con il contesto patrimoniale, urbano e paesaggistico, affrontando in modo congiunto temi come accessibilità, chiarezza dei percorsi, sobrietà, vegetazione e sicurezza. La nuova fase del Louvre parte, dunque, dalla facciata est, da un ingresso storico che viene rimesso al centro e reinterpretato come soglia contemporanea tra museo e città.

Una nuova geografia d’ingresso
Il cuore della proposta sta nella costruzione di una nuova geografia d’accesso al museo. STUDIOS e Selldorf immaginano un collegamento elegante tra città, palazzo e percorso di visita, fondato sulla riattivazione dell’asse est-ovest e su una sequenza di spazi che accompagna il visitatore dagli esterni fino all’interno del Louvre. Dal beffroi situato di fronte al museo, l’asse storico viene ristabilito e organizzato in uno spazio pubblico più armonioso, da Saint-Germain-l’Auxerrois fino all’esplanade della Colonnade, con un punto d’ingresso chiaro e leggibile.

In questa nuova composizione, la prospettiva originaria che unisce Cour Carrée, Piramide, Carrousel, Étoile e Défense ritrova continuità grazie anche a un belvedere pensato per la contemplazione della facciata del Louvre e dei fossati trasformati. È un gesto che non riguarda solo l’orientamento del pubblico, ma anche la restituzione di una dimensione urbana e paesaggistica più ampia a uno dei fronti storici del museo.

Rampe, fossati vegetati e nuovi servizi
Uno degli elementi più significativi del progetto è la discesa verso i fossati attraverso due rampe simmetriche in pendenza dolce, pensate per offrire un percorso chiaro e in parte protetto nello spessore del muro di controscarpa. I fossati vengono così trasformati e vegetati, diventando non solo parte del sistema di accesso, ma anche una nuova infrastruttura climatica e paesaggistica per il Louvre. L’equilibrio tra minerale e vegetale viene infatti assunto come elemento decisivo per il comfort dei visitatori.

Sotto le rampe e nel vuoto del muro trovano posto nuovi spazi di ristorazione e libreria-boutique, accessibili dal livello delle douves. In questo modo, la trasformazione della Grande Colonnade non si limita a ridisegnare un ingresso, ma costruisce una nuova fascia attiva di servizi e spazi pubblici che rende il museo più ospitale, dentro e fuori.

Nuovi accessi per il museo e per la Gioconda
Il progetto prevede anche due nuove entrate sotterranee collocate ai lati dei fossati, lato Senna e lato rue de Rivoli. Da qui si accede a nuovi spazi di accoglienza chiari e funzionali, collegati agli ambienti espositivi e al futuro percorso dedicato alla Gioconda, uno dei punti qualificanti del programma del concorso. Tra le linee guida figura infatti la creazione di uno spazio specifico per consentire al pubblico di vedere e contemplare l’opera in condizioni più soddisfacenti, oltre alla realizzazione di un nuovo spazio per mostre temporanee ad alto livello tecnico.

Il piano “Grande Colonnade” punta così a rinnovare l’intera esperienza di visita: più fluida, più leggibile, più confortevole. L’intervento non riguarda solo il gesto architettonico, ma una ridefinizione complessiva del rapporto tra orientamento, attesa, accesso e permanenza all’interno del museo più visitato al mondo.

Una nuova fase per il Louvre
STUDIOS Architecture Paris, guidata da James Cowey, porta al progetto l’esperienza di un collettivo internazionale che ha lavorato, tra l’altro, alla Fondation Louis Vuitton e alla Fondation LUMA accanto a Gehry Partners.
Selldorf Architects, fondata a New York da Annabelle Selldorf, è riconosciuta per la qualità dei suoi interventi su istituzioni culturali complesse come The Frick Collection e la National Gallery di Londra. Alla loro proposta si affianca il contributo di BASE Paysagiste, incaricato del paesaggio e dell’urbanistica.

Per i prossimi mesi si apre ora una fase di concertazione tra il Louvre, il team vincitore, la Ville de Paris, i servizi dello Stato e il pubblico. Ma già ora è chiaro il senso della scelta: la “nuova rinascita” del Louvre partirà dalla Grande Colonnade, trasformando il fronte est in una soglia più accessibile, più urbana e più capace di mettere in relazione patrimonio, paesaggio e città contemporanea.

  Scheda progetto: Louvre Nouvelle Renaissance
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
gli altri eventi
  Scheda progetto:
STUDIOS Architecture

Louvre Nouvelle Renaissance

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_gtdesign
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata