interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

 WallyArt

La Caverne du Pont Neuf: JR trasforma lo storico ponte di Parigi in una monumentale struttura gonfiabile
Un’installazione temporanea di 120 metri basata su un sistema a doppia parete ad aria ridefinisce l’immagine del Pont Neuf, in dialogo con l’eredità di Christo e Jeanne-Claude
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
JR Projet Pont-Neuf (collage préparatoire), Collage 2024 - ©2024 Atelier JR - Courtesy Atelier JR JR Projet Pont-Neuf (collage préparatoire), Collage 2024 - ©2024 Atelier JR - Courtesy Atelier JR
26/02/2026 - Dal 6 al 28 giugno 2026, il ponte più antico di Parigi sarà protagonista di una trasformazione radicale. Con La Caverne du Pont Neuf, l'artista JR immagina il Pont Neuf non come semplice infrastruttura urbana, ma come geologia: una caverna monumentale che emerge dalla Senna in omaggio a The Pont Neuf Wrapped (1975–85) di Christo e Jeanne-Claude, di cui nel 2025 è stato celebrato il 40° anniversario.


Christo and Jeanne-Claude, The Pont Neuf Wrapped, Paris, 1975-85, Paris, 1985 - Photo: Wolfgang Volz, © 1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation

Se Christo e Jeanne-Claude avevano avvolto il ponte in un tessuto luminoso, JR sceglie di “scavarlo” visivamente, riportandolo alle sue origini minerali. Ispirato alle cave di calcare da cui fu estratta la pietra del ponte — la stessa utilizzata per gran parte dell’architettura parigina — il progetto mette in dialogo la materia grezza e l’eleganza urbana, il primordiale e il monumentale.


Preparatory studies for La Caverne du Pont Neuf, Paris, 2026 - Photo: Courtesy Atelier JR, © 2026 Atelier JR

L’installazione sarà accessibile gratuitamente, 24 ore su 24, visibile dalle banchine della Senna, dai ponti circostanti, dall’acqua e persino dalla sommità della Torre Eiffel.

L’aria come architettura
Al centro del progetto vi è una complessa operazione ingegneristica.
La struttura copre 2.400 metri quadrati, si estende per 120 metri di lunghezza e 20 di larghezza e raggiunge altezze comprese tra 12 e 18 metri.


JR, La Caverne du Pont Neuf (esquisse préparatoire), 2026 - Atelier JR, Photo: Courtesy Atelier JR, © 2026 Atelier JR

La Caverne è concepita come un sistema gonfiabile a doppia parete, sostenuto da ventilazione continua. Ottanta archi strutturali in tela, riempiti d’aria leggermente pressurizzata, definiscono la forma. Un tessuto stampato crea un effetto trompe-l’œil roccioso, trasformando il ponte in un’apparizione minerale.

Il sistema è composto da:
- una struttura portante esterna gonfiabile che garantisce stabilità e forma architettonica;
- un tunnel interno stampato, mantenuto in posizione da un effetto di suzione;
- un involucro esterno che riveste l’intera struttura.In totale, l’installazione utilizza 18.900 metri quadrati di tessuto e 20.000 metri cubi d’aria, con un peso complessivo di circa cinque tonnellate — un paradosso tra monumentalità e leggerezza.

L’assenza di fondazioni e grandi telai riduce al minimo l’intervento sul ponte storico e limita significativamente l’impatto dei trasporti e dei materiali.
Life-size test for La Caverne du Pont Neuf, Orly, January 2026 - Photo: Eléa Jeanne Schmitter, © 2026 Atelier JR

Attraversare l’ignoto
Oltre all’impatto visivo esterno, La Caverne invita il pubblico a entrare e attraversare la struttura. JR descrive il percorso come “un passaggio simbolico verso l’ignoto, un viaggio dentro sé stessi”, uno spazio in cui pienezza e vuoto coesistono in equilibrio.

La dimensione immersiva è amplificata dalla realtà aumentata sviluppata con Snap Inc.’s AR Studio Paris, che estende l’esperienza fisica in una narrazione digitale interattiva ispirata alle ricerche cronofotografiche di Étienne-Jules Marey. Il visitatore diventa così co-autore dell’opera.

La componente sonora è affidata a Thomas Bangalter, già membro dei Daft Punk, che concepisce una trama elettroacustica capace di “mineralizzare la struttura” con un carattere monolitico e mistico. Il suono non accompagna la caverna: la abita, definendone l’atmosfera.


JR and Thomas Bangalter at the life-size test for La Caverne du Pont Neuf, Orly, January 2026 - Photo: Eléa Jeanne Schmitter, © 2026 Atelier JR

La sobrietà come scelta progettuale
L’aria, materiale principale dell’opera, è al tempo stesso scelta tecnica e concettuale. Ispirandosi ai progetti gonfiabili di Christo e Jeanne-Claude — realizzati o rimasti sulla carta — JR adotta un approccio fondato su leggerezza e reversibilità.

Tutti i materiali sono prodotti in Europa, in gran parte vicino alla Francia. I tessuti sono stampati localmente con inchiostri a base d’acqua privi di solventi e composti organici volatili. Le zavorre metalliche saranno reinserite nel circuito del riciclo dell’acciaio. L’energia necessaria sarà fornita dalla rete elettrica, senza generatori.
Al termine delle tre settimane, l’installazione verrà smontata. I materiali potranno essere riutilizzati, riciclati o conservati per future esposizioni.
 
La conclusione di un ciclo artistico
Per JR, La Caverne du Pont Neuf rappresenta l’apice di un ciclo iniziato nel 2020, in cui l’artista ha riflettuto sulla disconnessione e l’isolamento sociale attraverso interventi trompe-l’œil su edifici iconici come La Ferita a Firenze, Punto di Fuga a Roma e La Nascita a Milano.

Come Retour à la Caverne sulla facciata dell’Opéra Garnier, anche questo progetto richiama l’allegoria platonica della caverna: uno spazio che è insieme chiusura e possibilità di conoscenza.

Il Pont Neuf, un tempo avvolto, oggi trasformato in caverna, diventa così gesto civico e simbolico: un invito ad abbandonare cecità e isolamento per ritrovare lucidità e condivisione.
Scavando idealmente nel ponte più antico di Parigi, JR non nasconde il monumento.
Lo riapre alla memoria, alla leggerezza e all’immaginazione collettiva.


JR at the Pont-Neuf, Paris, February 2026 - Photo: Emilia Lamadrina / Atelier JR, © 2026 Atelier JR 

  Scheda progetto: La Caverne du Pont Neuf
2026 Atelier JR - Photo: Courtesy Atelier JR
Vedi Scheda Progetto
2026 Atelier JR - Photo: Courtesy Atelier JR
Vedi Scheda Progetto
2026 Atelier JR - Photo: Courtesy Atelier JR
Vedi Scheda Progetto
2026 Atelier JR - Photo: Courtesy Atelier JR
Vedi Scheda Progetto
2026 Atelier JR - Photo: Courtesy Atelier JR
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: The Pont Neuf Wrapped
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1982 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Wolfgang Volz
Vedi Scheda Progetto
1984 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Photo: Archive
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.03.2026
Montespaccato, la nuova Piazza Giuseppe Meroldi è firmata Alvisi Kirimoto
03.03.2026
Un nuovo edificio di Gaudí emerge dall’archivio
02.03.2026
In India, un campus universitario ispirato ai pozzi a gradoni
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/03/2026 - palazzo buontalenti
ETTORE SOTTSASS. Io sono un architetto

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
JR

La Caverne du Pont Neuf
  Scheda progetto:
Christo and Jeanne-Claude

The Pont Neuf Wrapped

 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_design_trends
 WallyArt
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata