Urmet_Fuorisalone 2026

ARROW


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

KALEIDOS

Casa in Via Buonarroti: una residenza come racconto di stratificazioni
In un appartamento storico a Roma, damaSTUDIO progetta un interno che intreccia carattere contemporaneo e rispetto per le tracce del passato
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Vito Corvasce Foto Vito Corvasce
22/01/2026 - Nel cuore del quartiere Esquilino, in un palazzo romano della fine dell’Ottocento, il progetto di damaSTUDIO trasforma un appartamento quasi intatto in un interno abitativo contemporaneo, senza tradire la materia e le atmosfere originali.

Le volte a botte, i soffitti a tempera e i pavimenti esagonali in cotto non sono solo elementi da conservare, ma diventano parte attiva del progetto, matrice generativa di scelte spaziali, materiche e cromatiche.

L’intervento nasce da un approccio “consapevole e misurato”, capace di affermare una propria identità senza prevaricare: ogni nuova introduzione è leggibile, coerente, calibrata. Ne risulta un equilibrio armonico tra antico e nuovo, tra restauro e innovazione.
 
Nuove relazioni spaziali, continuità percettiva
L’ingresso introduce a una pianta a ferro di cavallo: la zona giorno si sviluppa a destra, con soggiorno e cucina messi in relazione da un ampio varco che favorisce apertura e fluidità. A sinistra, un disimpegno conduce alla zona notte, dove camere, servizi e spazi accessori sono stati riorganizzati per migliorare funzionalità e connessioni interne.

Un gesto delicato — come la rimozione degli intonaci più recenti — ha riportato alla luce la muratura e la volta originaria, trasformando la materia costruttiva in dispositivo narrativo. Nella camera padronale, un soppalco-studio e una cabina armadio sfruttano l’altezza con leggerezza, senza spezzare la percezione dello spazio.
 
Materia, colore e dettagli come punti d’unione
Ogni intervento è calibrato per dialogare con il contesto originario. I pavimenti in cotto sono stati restaurati con levigature e trattamenti minimi, lasciando intatte le geometrie a tre tonalità (terracotta, tortora, antracite) che variano da stanza a stanza. Le pitture a tempera dei soffitti sono state valorizzate con puliture e reintegrazioni cromatiche, restituendo luminosità e profondità agli ambienti.

In soggiorno e cucina, elementi contemporanei come la penisola in acciaio spazzolato e gli arredi scuri portano carattere senza rompere l’armonia: il progetto di Casa in via Buonarroti si manifesta come naturale prosecuzione dell’identità storica della casa, costruendo un interno stratificato, fluido, capace di parlare più lingue senza dissonanze.

  Scheda progetto: Casa in Via Buonarroti
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2026
Apre a Londra il V&A East Museum di O’Donnell + Tuomey
17.04.2026
Le installazioni più scenografiche viste al Coachella 2026
16.04.2026
Adjaye Associates firma a Nairobi il nuovo studio dell’artista Kaloki Nyamai
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
Salone Internazionale del Bagno 2026

21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
EuroCucina / FTK - Technology For the Kitchen 2026

21/04/2026 - loggiato della pinacoteca di brera, via brera 28
Serotonin - the chemistry of happiness

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
damaSTUDIO

Casa in Via Buonarroti

 NEWS CONCORSI
+20.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_zanotta
Kerakoll_Teatro della Vita
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata