SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Un pannello acustico ispirato alla forma del cerchio
Le superfici fonoassorbenti Marea di Isolspace vestono gli interni curvi del primo ristorante Tondarella di Torino, grazie allo speciale design cannettato
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Marea, pannelli fonoassorbenti Isolspace per Tondarella a Torino Marea, pannelli fonoassorbenti Isolspace per Tondarella a Torino
04/11/2025 - L'acustica incontra il design nel primo ristorante Tondarella di Torino con i pannelli acustici Isolspace, Marea. Disegnati appositamente per il locale da Odeon Design Studio, i pannelli fonoassorbenti seguono il concept degli interni che ruota attorno alla forma tonda della piadina. Ispirati alla forma del cerchio, i pannelli sono pensati per aderire alle superfici curve degli interni grazie allo speciale design cannettato.
 
“L’idea ci è venuta dal nome Tondarella - spiega la designer Cristina Zanni, parte di Odeon Design Studio - il cerchio ha ispirato gli elementi e l’identità del prodotto. Una forma morbida che ricorre in tutti gli arredi del locale, che volevamo richiamare anche nelle pannellature. Da qui le onde di larghezza irregolare, che altro non sono che porzioni di circonferenza. Ne è uscito un pannello dinamico, che conferisce movimento e morbidezza, con un bellissimo effetto di boiserie rigata. Ciò che si è ricercato per questo progetto è stata una forte connotazione estetica che completa la funzione fonassorbente del prodotto in sé. Un tempo i pannelli venivano nascosti, oggi diventano elementi distintivi di design, che vanno a completare lo stile di un ambiente”.

Pannello fonoassorbente modulare tridimensionale, Marea è costituito da ISOLFIBTEC©, speciale fibra in tessile tecnico di poliestere, ingegnerizzato per ottenere il massimo potere fonoassorbente e rivestito in tessuto. 
 
Chi gusterà la piadina da Tondarella, dunque, lo farà in un locale in cui si offre un nuovo modo di vivere questo piatto. “Non è un semplice comfort food - spiegano da Tondarella -, ma condivisione, convivialità, la forma più autentica dell’accoglienza romagnola. Tondarella è un’esperienza: ogni elemento, dai materiali degli arredi, ai colori, alle luci, fino alle divise del personale, racconta la nostra attenzione per la qualità e per l’armonia. Un dettaglio di cui siamo particolarmente orgogliosi è l’aspetto acustico della location: l’ampia presenza di pannelli fonoassorbenti rende lo spazio accogliente, favorendo la conversazione e permettendo a ogni ospite di vivere un momento piacevole, senza rumori invadenti”. 

Dopo aver debutatto in Tondarella,  Marea Collection Isolspace entra a catalogo con quattro palette di tessuti in tante varianti colore, che vanno dalle tinte più tenui a colori dalla forte personalità, per potersi adattare a tutti gli ambienti. Marea è applicabile a vista mediante appositi supporti. I pannelli quadrati hanno uno spessore di 22 mm circa e, oltre a essere particolarmente d’effetto a livello estetico, garantiscono un ottimo assorbimento acustico.
 
Isolspace garantisce l’assenza di sostanze organiche volatili e nocive certificate dal raggiungimento del massimo punteggio nel VOC (A+) e Indoor Air Comfort (GOLD). Il prodotto è conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) con contenuto di riciclato certificato da ente terzo. Piacevoli al tatto, le collezioni Isolspace si puliscono facilimente e resistono all’usura.

Isolspace su Archiproducts


Marea, pannelli fonoassorbenti Isolspace per il ristorante Tondarella a Torino


Marea, pannelli fonoassorbenti Isolspace per ristorante Tondarella a Torino, design Odeon Design Studio


Isolspace per Tondarella, Torino


Ristorante Tondarella a Torino con pannelli acustici Marea

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/08/2025
Silhouette, i nuovi pannelli fonoassorbenti bifacciali Isolspace
Geometrie essenziali e colorate donano ritmo e leggerezza agli spazi, interpretando la fonoassorbenza con un linguaggio contemporaneo



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
04.11.2025
04.11.2025
Mixu 02, la sedia Arper firmata Gensler
04.11.2025
Un pannello acustico ispirato alla forma del cerchio
� le altre news

Marea, pannelli fonoassorbenti Isolspace per il ristorante Tondarella a Torino
Marea, pannelli fonoassorbenti Isolspace per ristorante Tondarella a Torino, design Odeon Design Studio
Isolspace per Tondarella, Torino
Ristorante Tondarella a Torino con pannelli acustici Marea
1
2
 NEWS CONCORSI
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
+23.10.2025
Tactical Urbanism NOW! 2025: bando aperto a progettisti e creativi
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata