Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Da edificio storico a casa-studio
Nel cuore di San Vito dei Normanni, lo studio CA-SA trasforma un'architettura con volte a stella in una residenza privata e studio di progettazione, attraverso un dialogo tra passato e presente
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
DA EDIFICIO STORICO A CASA-STUDIO
30/09/2025 - Un edificio storico nel cuore di San Vito dei Normanni diventa residenza privata e studio di progettazione con il progetto firmato CA-SA. I pavimenti in cementine e le volte a stella dell'architettura originaria si integrano con le nuove finiture a base di calce in una palette che riecheggia i toni terrosi del paesaggio locale.

L'intervento ripristina i colori originari e mantiene la disposizione iniziale degli ambienti, ma riorganizza le funzioni per combinare spazi di lavoro con aree private. Gli interni si sviluppano come spazi fluidi e continui, permeati dalla luce naturale che guida la transizione tra dimensione domestica e professionale.

Le superfici parietali rivelano una matericità sobria, con tonalità neutre che emergono dalla scoperta di strati preesistenti, evocando l'evoluzione cromatica dello spazio nel tempo. Texture delicate completano l'insieme, offrendo calma e continuità visiva, mentre la pavimentazione diventa un elemento distintivo e caratterizzante del progetto.

Gli arredi introducono un linguaggio contemporaneo e contrastante: elementi in alluminio e vetro dall'espressione minimalista si alternano a pezzi di design moderno. Accanto a questi, una collezione di oggetti personali arricchisce gli spazi di strati narrativi e rende l'ambiente intimo e riconoscibile. Il dialogo con l'architettura esistente sottolinea la sovrapposizione di diverse dimensioni temporali e rafforza l'identità complessiva dell'intervento.

Un camino dal design geometrico e rigoroso e una texture materica e imperfetta funge da punto focale discreto ma significativo, capace di dialogare con la memoria del luogo attraverso un gesto contemporaneo. 

  Scheda progetto: CA - SA Home & Studio
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.06.2026
Titlis Tower e la metamorfosi dell’infrastruttura alpina
17.06.2026
Una nuvola sotto la cupola: Fujiko Nakaya alla Bourse de Commerce-Pinault Collection di Parigi
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
30/09/2026 - losanna
A@W LOSANNA 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
CA-SA studio

CA - SA Home & Studio

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata