Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Intrecci, colore e artigianalità: GamFratesi per Dedon
Un pattern intrecciato ispirato alle classiche sedute dei caffè parigini riveste una scocca dalle forme morbide e organiche. Nasce MYMI, evoluzione della sedia AIIR
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
INTRECCI, COLORE E ARTIGIANALITÀ: GAMFRATESI PER DEDON
22/05/2025 - Un nuovo intreccio riveste la sedia outdoor Dedon disegnata da GamFratesi: nasce MYMI, evoluzione della sedia AIIR, sintesi di colore, artigianalità e tecnologia.

Presentata otto anni fa, la sedia AIIR segna l'inizio della collaborazione tra il brand tedesco e lo studio italo-danese: una scocca scandita da fessure verticali che si ispira alla natura, evocando "l’immagine di un bosco di betulle, dai tronchi alti, slanciati e leggeri, che lasciano passare il vento e danno vita a un paesaggio rarefatto". 

Ora, grazie alla profonda conoscenza delle fibre intrecciate e alle lavorazioni artigianali di DEDON, i designer tornano con una nuova prospettiva, sperimentando e scoprendo soluzioni inaspettate per un prodotto che già conoscevano bene. 
 
Riprendendo l'intreccio delle classiche sedute dei caffè parigini, GamFratesi ha reinterpretato la scocca della seduta AIIR con un intreccio dinamico e colorato, che crea un senso di movimento, morbidezza e tattilità. Organica ma strutturata, retrò ma contemporanea, la sedia MYMI è impreziosita da dettagli artigianali che richiamano la tradizione e il know-how DEDON. Alla seduta si aggiunge anche un tavolo, che riprende l'intreccio nella base. 
 
Per definire la palette cromatica di MYMI, GamFratesi si è ispirato al mondo naturale, evocando le tonalità della terra, della vegetazione, dei fiori, dell'acqua e del cielo. I colori neutri richiamano l'estetica nordica del duo, a cui si affiancano tonalità più vivaci che riflettono lo spirito audace di DEDON. Spiegano i designer: "collaborare con DEDON è davvero meraviglioso, poiché il marchio offre un'incredibile gamma di colori, non solo nella palette, ma anche nelle finiture superficiali".
 
Realizzata tramite stampaggio a iniezione, la scocca in polipropilene ad alte prestazioni è disponibile in due colori, lipari e pepe nero, e quattro varianti di intreccio. Le gambe affusolate sono realizzate in teak o alluminio verniciato a polvere, in tinta con la scocca della seduta per un look uniforme.

Dedon su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
20.11.2025
Elica premiata al Plus X Award
20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
20.11.2025
Nasce la prima stufa a pellet per il riscaldamento e il raffrescamento
� le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
 
+20.11.2025
Elica premiata al Plus X Award
+20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
+20.11.2025
Nasce la prima stufa a pellet per il riscaldamento e il raffrescamento
+20.11.2025
Forme morbide e finiture materiche: il tavolo Botero di Cattelan Italia
+20.11.2025
Gio Ponti Objects by Molteni&C
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata