Dimensione testo  |
|
Isole degli Uros nel Lago Titicaca © Gihan Tubbeh PROMPERU´
02/05/2025 - Alla 19ª Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, il Perù presenta un’installazione che riscopre il legame profondo tra l’uomo, la natura e la cultura collettiva: “Living Scaffolding”.
Concepito come un viaggio sensoriale, il Padiglione ricrea l’essenza delle isole galleggianti degli Uros, nel cuore del Lago Titicaca, e invita i visitatori a esplorare un’architettura che vive, respira e si evolve in simbiosi con l’ambiente circostante.
Il progetto, curato dall'architetto Alex Hudtwalcker e dai colleghi Sebastian Cilloniz, José Ignacio Beteta e Gianfranco Morales, celebra l’ingegno millenario delle comunità locali e il loro sapere ancestrale. L’utilizzo della totora, pianta endemica con cui le isole degli Uros sono costruite e continuamente rigenerate, si fa portavoce di una visione dell’abitare collettivo, effimero e sostenibile.
“Living Scaffolding” è un omaggio alla sapienza dei popoli del Titicaca, che hanno da sempre realizzato opere architettoniche in grado di resistere al tempo e agli elementi. Il Padiglione, inoltre, si fa simbolo di un sapere che si trasmette, innovandosi continuamente, e invita il pubblico a riflettere su come l’architettura possa essere al servizio della comunità e dell’ambiente, in un equilibrio perfetto tra passato e futuro.
In sintonia con il tema della Biennale “INTELLIGENS. NATURAL. ARTIFICIAL. COLLECTIVE.”, il padiglione peruviano si propone come un dialogo tra tradizione e sostenibilità, un’architettura che non solo costruisce spazi, ma connessioni profonde. L’esperienza immersiva che il pubblico vivrà attraverso una struttura in legno che evoca le imbarcazioni degli Aimara e le palafitte veneziane, stimola una riflessione sul nostro modo di abitare, invitando a riscoprire un’architettura collettiva e in continuo divenire.
|
Team curatoriale. Da sinistra a destra Alex Hudtwalcker, Gianfranco Morales, Sebastia´n Cillo´niz, Jose´ Ignacio Beteta. Foto Jorge Cerda´n. © PUCP Isole galleggianti degli Uros nel lago Titicaca. © PROMPERU´ Isole galleggianti degli Uros nel lago Titicaca ©.PROMPERU´ Isole galleggianti degli Uros nel lago Titicaca © PROMPERU´ Isole galleggianti degli Uros nel lago Titicaca © PROMPERU´ Un abitante dell'isola di Uros taglia le canne di totora. © Gihan Tubbeh PROMPERU´ Abitante delle isole galleggianti degli Uros. Lago Titicaca. © Pilar Olivares PromPeru` Case e abitanti delle isole galleggianti degli Uros. © Gihan Tubbeh PROMPERU´
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|