extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Il restyling di Tiki, l'iconica lampada Established&Sons firmata Nao Tamura
Una versione portatile ottimizzata e le nuove finiture bianco opaco e un blu intenso. L'anteprima alla Milano Design Week 2025
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL RESTYLING DI TIKI, L'ICONICA LAMPADA ESTABLISHED&SONS FIRMATA NAO TAMURA
10/03/2025 - Un uccellino delicatamente appoggiato su una forma geometrica stilizzata: Tiki è l'iconica lampada Established&Sons progettata da Nao Tamura. In occasione del suo decimo anniversario, Tiki torna in una versione portatile ottimizzata che, conservando il design originale, offre maggiore versatilità e durata.
Tiki è parte della collezione che il brand inglese presenterà in occasione della Milano Design Week 2025, una serie di icone rivisitate nella loro estetica e nelle componenti tecniche.
 
L'ultima versione di Tiki introduce, infatti, importanti miglioramenti sia nei materiali che nella funzionalità. Finalmente portatile e ricaricabile, la lampada fornisce da 8 a 10 ore di illuminazione continua mentre una batteria LED su misura e la base di ricarica magnetica garantiscono un processo di alimentazione semplice e accessibile, migliorandone ulteriormente l'usabilità.
Grazie alla durata prolungata e alla facilità di movimento, Tiki si adatta ad ambienti diversi, residenziali e commerciali.

La singolare forma della lampada, simile a quella di un uccellino, non è solo uno statement estetico, ma anche un espediente funzionale interattivo. Ruotando delicatamente il corpo del piccolo animale sulla base conica, gli utenti possono regolare con precisione la luminosità. Il movimento, estremamente fluido e senza interruzioni, migliora l'esperienza rendendola quasi ludica.
 
La nuova palette di Tiki introduce un bianco opaco e un blu intenso, affiancandosi alla classica finitura in nero lucido. Queste nuove tonalità – a cui si affiancheranno nel corso dei mesi nuove opzioni di colori stagionali –  valorizzano la silhouette scultorea della lampada, assicurando un'armoniosa integrazione in ambienti che spaziano dal minimalismo a spazi più audaci e contemporanei. 
 
Sin dalla nascita, Established & Sons ha costantemente sostenuto una visione che fonde innovazione e tradizione, e Tiki esemplifica questo ethos. Grazie alla sperimentazione di materiali all'avanguardia e di tecniche di produzione, nel corso di due decenni il marchio ha lanciato prodotti rivoluzionari, alla costante ricerca di qualità, forma e funzionalità. 

Oltre alle innovazioni di prodotto, Established & Sons ha lanciato una strategia di valorizzazione dell’intera collezione, orientandola all’ampliamento del suo target di riferimento e all’arricchimento dell’esperienza utente. Questa iniziativa vuole rendere Tiki – al pari dell'intera gamma di prodotti – accessibile a un pubblico più ampio: un cambiamento strategico che riflette la convinzione del marchio che il design d’eccezione debba essere democratico e ispirare chiunque.

Established&Sons su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/03/2026
Una medusa in vetro soffiato, tra influenze Space Age e accenni Art Déco
Established & Sons attinge ancora una volta dagli archivi storici di Carlo Nason presentando una nuova collezione di lampade al Salone del Mobile 2026

27/08/2025
Giocosa, retrò e colorata: la nuova lampada Established & Sons
Una coppa in vetro colorato accoglie una sfera opalina: nasce Gelato, riedizione di un progetto d’archivio firmato da Carlo Nason negli anni Sessanta

22/04/2025
Le lampade allegre e oniriche di Established & Sons
Un progetto d'archivio firmato Carlo Nason negli anni '60 e una rinnovata versione di Tiki di Nao Tamura: le inedite proposte d'illuminazione alla Milano Design Week 2025



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
11.03.2026
Arredare un giardino: 8 idee di tendenza che vedremo questa primavera
11.03.2026
Collectible Design: quando il progetto diventa oggetto da collezione
11.03.2026
Una medusa in vetro soffiato, tra influenze Space Age e accenni Art Déco
ďż˝ le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata