interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

 WallyArt

Scenari luminosi outdoor
Le lampade da esterno iGuzzini valorizzano il paesaggio, dall'urbano al residenziale. Applique e lampade ricaricabili integrano tecnologie avanzate in grado di ridurre l'impatto ambientale
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Applique Allure Applique Allure
20/02/2025 - Illuminare l'outdoor, creando scenari luminosi suggestivi: le lampade da esterno iGuzzini valorizzano il paesaggio, dall'urbano al residenziale. Applique e lampade a batteria integrano tecnologie avanzate in grado di ridurre sensibilmente il consumo energetico e l'impatto ambientale.
 

Lampade da esterno iGuzzini - Allure

Un codice estetico volutamente neutro, ispirato al modulo architettonico elementare e al progetto parametrico. Allure nasce da un’ideale griglia compositiva, una geometria semplice in due misure.
 
Il progetto si concentra sul dettaglio tecnico, rendendolo segno decorativo. Il profilo del vano ottico è arretrato ed è stato sviluppato in tre varianti, per altrettanti step decorativi, che portano la lampada da esterno iGuzzini dagli spazi collettivi fino agli scenari abitativi. 

Il concept parte da un parallelepipedo minimale, monocromatico, a filo con la cassa ottica, a cui è possibile aggiungere un raster più disegnato, un gesto ornamentale che produce una curva morbida sul perimetro lineare.
 
Il terzo passo formale è di natura cromatica e compositiva. Cinque i colori mix&match per il corpo esterno (bianco, nero, verde, grigio, ruggine) da abbinare al profilo piombo, bronzo urbano, rame e sabbia dei raster in finitura glossy.

Un accessorio in PMMA aggiunge un ulteriore livello decorativo, restituendo la ricchezza, trasparenza e preziosità del vetro. A seconda della combinazione cromatica e compositiva, Allure è un oggetto che scompare discretamente nello spazio o si evidenzia come segno decorativo colorato.
 
Come per tutta la collezione Living Vibes, il punto focale è il contenuto di design. Nel caso di Allure è stata scelta un’ottica arretrata, raramente utilizzata nell’outdoor, con un’emissione luminosa asimmetrica che offre una luce morbida e non abbagliante. Emissioni disponibili anche up/down.
 

Lampade da esterno iGuzzini - Clan Mini

Ispirata all'era spaziale degli anni Cinquanta, che ha influenzato architetti e designer nella rotondità delle forme, Clan mini racchiude gli stilemi di quegli anni e li riduce di scala. Anni in cui la rivoluzione dei processi produttivi con la termoformatura dà vita alla lampada Clan, oggi rieditata nella collezione Italian Echoes, protagonista di un design futuristico e d’avanguardia.
 
Clan mini è una lampada da tavolo in alluminio senza fili e ricaricabile, con un’autonomia di oltre 9 ore. Luce dimmerabile con temperatura colore variabile (2200K; 2700K; 3000K). Emissione luminosa sia orizzontale che verticale, per illuminare i volti ed il piano di appoggio.
 
iGuzzini su Archiproducts


Applique Allure


Concept Allure


Lampada da parete Allure


Clan Mini, lampada da esterno iGuzzini ricaricabile


Clani Mini in diversi colori


Allure


Clan Mini, lampada da tavolo ricaricabile

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/02/2026
Design, performance e comfort visivo: iGuzzini illumina l'outdoor
Le nuove versioni del sistema Lander disegnato da Renzo Piano Building Workshop e la collezione Ribeira progettate da David Chipperfield

15/01/2026
Un gesto architettonico essenziale tra forma e luce
iGuzzini presenta Ribeira, la collezione di lampade firmata David Chipperfield: un volume puro con un vuoto centrale arricchisce gli spazi con presenza e discrezione

11/11/2025
Nuova luce alla Scalinata del Passetto di Ancona
Rendere i luoghi più belli e vivibili attraverso una luce sostenibile: il progetto Light For Future di iGuzzini

22/08/2025
Laser Blade di iGuzzini: la luce che ridefinisce gli spazi
Sistemi downlight con ottica Optibeam, alta efficienza e comfort visivo, pensati per integrare funzionalità e atmosfera in ogni contesto architettonico

25/07/2025
Il primo proiettore iGuzzini per il settore retail
Tack unisce design essenziale e prestazioni pensate espressamente per l'allestimento e la vendita

30/05/2025
iGuzzini illumina il Crow Museum of Asian Art a Dallas
Il progetto illuminotecnico pensato per valorizzare le superfici materiche, i volumi scultorei e la trasparenza dell’architettura firmata Morphosis

21/01/2025
Nuova luce alla Pietà di Michelangelo
Con il proiettore Sipario di iGuzzini torna a splendere la celebre scultura in marmo conservata nella Basilica di San Pietro

22/10/2024
Trick em di iGuzzini: luce in movimento
Un proiettore piccolo e compatto percorre delicatamente l'architettura con pennellate di luce

12/06/2024
Illuminare gli spazi di lavoro flessibili e dinamici
Il sistema Spacepad di iGuzzini combina efficienza, risparmio energetico, sensori integrati di luminosità e presenza per un uso razionale della luce

03/06/2024
L'iconico Cestello di iGuzzini nella mostra dedicata a Gae Aulenti alla Triennale Milano
Il sistema di proiettori disegnato da Gae Aulenti e Piero Castiglioni negli anni '90 illumina le riproduzioni 1:1 di Palazzo Grassi e dell'Aeroporto di Perugia

12/04/2024
Il binario elettrificato a bassissima tensione Filorail by iGuzzini
Un sistema di illuminazione praticamente invisibile per progettare gli spazi museali ed espositivi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
05.03.2026
Come rivestire un terrazzo: dalla scelta del materiale alla posa
05.03.2026
Talenti Home, una nuova visione dell'abitare
05.03.2026
La torcia contemporanea firmata Foscarini
� le altre news

Applique Allure
Concept Allure
Lampada da parete Allure
Clan Mini, lampada da esterno iGuzzini ricaricabile
Clani Mini in diversi colori
Allure
Clan Mini, lampada da tavolo ricaricabile
1
2
3
IGUZZINI-ILLUMINAZIONE

1
2
3
4
5
6
 »
CRYSTAL
CRYSTAL
BETWO
LASER BLADE
LASER BLADE
LASER BLADE
LASER BLADE L
LASER BLADE L
LASER BLADE L
LASER BLADE XL
1
2
3
4
5
6
 »

IGUZZINI-ILLUMINAZIONE

 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_design_trends
JOHN RICHMOND
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata