extra_RAK Ceramics

extra_Saba Italia

inarch_2026

interno_Partner_material-bank

extra_Zafferano


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo
Milano protagonista di una lunga esplorazione del fotografo milanese tra luci e ombre, contraddizioni e slanci, i grandi ritratti, la moda, la pubblicità, i reportage
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Carlo Orsi, Milano, 1959. Madonnina velata, Piazza Duomo © Archivio Carlo Orsi Carlo Orsi, Milano, 1959. Madonnina velata, Piazza Duomo © Archivio Carlo Orsi
04/12/2024 - Fino al 2 febbraio 2025, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo, curata da Giangiacomo Schiavi e Giorgio Terruzzi con la consulenza di Silvana Beretta e organizzata da Vertigo Syndrome, in collaborazione con l’Archivio Carlo Orsi e il Comune di Milano.
 
L’esposizione rende omaggio a Carlo Orsi (1941-2021), autore, con le sue Leica, di un percorso professionale iniziato nell’Italia del dopoguerra con il Bar Jamaica a Brera come fosforico luogo di appartenenza, frequentato da pittori, scrittori, poeti. Figure ispirate e ispiratrici per la sua intera carriera.
 
140 opere in bianco e nero, quasi tutte vintage provenienti dall’archivio personale dell’autore, stampate sotto la sua supervisione. Fotografie che seguono le tematiche care a Orsi, dagli esordi, come reporter per il Corriere della Sera, Panorama, Settimo Giorno, Il Mondo e Oggi, prima di diventare assistente di Ugo Mulas per poi definire uno stile dissidente e ironico da applicare a diversi ambiti della fotografia.
 
La mostra è divisa in 4 sezioni: una è dedicata a Milano, indagata senza sosta per sessant’anni; un’altra presenta i ritratti di artisti, designer, stilisti e attori che hanno segnato il secondo Novecento. Una terza area riguarda i lavori svolti per il mondo della moda e della pubblicità per alcuni marchi importanti come Omsa, La Perla, Catellani&Smith, American System, Swatch, Philip Morris, Ducati, Alias, Baleri, Nemo, Cassina, Fedeli. La quarta sezione è riservata ai reportage: dalle scuole per i toreri in Spagna alle sculture dell’amico Arnaldo Pomodoro; dai paesaggi iconici degli Stati Uniti alla caduta del muro di Berlino fino alle missioni umanitarie, accompagnate come volontario, in Tibet, Cina, Uganda, Bangladesh e Bolivia.
 
MILANO
L’anima esposta
Carlo Orsi ha perlustrato ogni strada di Milano, componendo un racconto per immagini che spazia dai suoi punti più alti (Lombra del Pirellone, 1961; Un mondo nuovo, 2015) a quelli sotterranei (Metropolitana in bianco e nero, 1965); dai Beatles al Vigorelli, 1965 agli emarginati di oggi (Invisibile, 2014).  
Orsi ha dedicato due libri a Milano. Il primo, pubblicato nel 1965, con i testi di Dino Buzzati e la celebre foto del vigile in divisa bianca in copertina; un secondo volume realizzato nel 2015, con i testi di Aldo Nove.
È datata 1997 l’ideazione di Città, una rivista fuori misura in ogni senso, pensata per esplorare le energie in circolo a Milano con il contributo di grandi fotografi, da Francesco Cito a Ferdinando Scianna; da Francesco Zizola a Elliott Erwitt. Città continua a essere stampata fino al 2001. Le pubblicazioni verranno riprese nel 2019 e continuano tuttora, sostenute dall’Associazione Amici di Città.
 
RITRATTI   
Teste fini e facce toste
Per Carlo hanno posato grandi artisti del secondo Novecento (Lucio Fontana, Valerio Adami, Emilio Tadini, Jannis Kounellis, Arnaldo Pomodoro, Mario Schifano), cantanti (Luciano Pavarotti, Gino Paoli, Mina, Loredana Bertè), personaggi del cinema e dello spettacolo (Mariangela Melato, Ornella Muti, Dario Argento, Cochi e Renato, Dario Fo), ma anche politici (Sandro Pertini) e sportivi (Michael Schumacher, Marco Simoncelli, Valentino Rossi). Che i ritratti siano il risultato di un lavoro nello studio, oppure frutto del momento, manifestano la capacità di abbinare interpretazione personale e carattere di ogni soggetto.
 
MODA E PUBBLICITÀ
Dammi l’idea
Alla moda e alla pubblicità Orsi ha dedicato molti anni di lavoro. Modelle e modelli, così come alcuni “complici” occasionali, sono attivi, in movimento, portatori di una necessaria naturalezza. Anticonformismo e umiltà corrispondenti al suo modo di vivere: “Macché artista, sono un semplice artigiano”.
 
REPORTAGE
Luoghi del cuore
Dal 2004 Orsi si è occupato di sofferenza e speranza, accompagnando i medici, gli infermieri e i volontari di Interplast, associazione umanitaria attiva in luoghi disagiati del mondo. Due libri documentano cinque missioni organizzate in Tibet, Cina, Uganda, Bangladesh e Bolivia. Un ritorno al reportage, a distanza di molti anni dai primi viaggi fotografici organizzati in Italia, Spagna, negli Stati Uniti, nei deserti africani e in Europa. Viaggi sentimentali per invitare al viaggio ogni fruitore. 

  Scheda evento:
Mostra:
31/10-02/02 PALAZZO MORANDO | COSTUME MODA IMMAGINE, MILANO
Miracoli a Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo



Carlo Orsi, Milano, 1999. Campagna Krizia © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Milano, 1965. Metropolitana in bianco e nero © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Milano, 2013. L’iniziazione. Pinacoteca di Brera © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Niger,1984. Chi perde la nave © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Luciano Pavarotti, 1985 © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Autoritratto allo specchio, 2007, White Sands National Park (Stati Uniti) © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Milano, 2015. Senza ombrellone. Castello Sforzesco © Archivio Carlo Orsi


Carlo Orsi, Bandiera e cielo nuvoloso, 2005, San Francisco (Stati Uniti) © Archivio Carlo Orsi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
17.03.2026
The New American West: paesaggi e visioni oltre il mito
17.03.2026
Una mostra a Palazzo Reale omaggia le Alchimiste della storia
� le altre news

Carlo Orsi, Milano, 1999. Campagna Krizia © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Milano, 1965. Metropolitana in bianco e nero © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Milano, 2013. L’iniziazione. Pinacoteca di Brera © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Niger,1984. Chi perde la nave © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Luciano Pavarotti, 1985 © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Autoritratto allo specchio, 2007, White Sands National Park (Stati Uniti) © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Milano, 2015. Senza ombrellone. Castello Sforzesco © Archivio Carlo Orsi
Carlo Orsi, Bandiera e cielo nuvoloso, 2005, San Francisco (Stati Uniti) © Archivio Carlo Orsi
1
2
3
  Scheda evento:
31/10-02/02 PALAZZO MORANDO | COSTUME MODA IMMAGINE, MILANO
Miracoli a Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata