extra_davidegroppi

extra_riflessi

extra_steelbox

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

King Salman 2024: premiate le eccellenze dell'Architettura e dell’Urbanistica in Arabia Saudita
Il prestigioso riconoscimento va ai progetti allineati con i valori della Carta di Re Salman: autenticità, centralità dell'uomo, vivibilità, innovazione e sostenibilità
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
KING SALMAN 2024: PREMIATE LE ECCELLENZE DELL'ARCHITETTURA E DELL’URBANISTICA IN ARABIA SAUDITA
22/08/2024 - Sono stati annunciati, durante la cerimonia di chiusura tenutasi lo scorso 11 agosto, i vincitori del Premio biennale King Salman per l'Architettura e l'Urbanistica 2024. A valutare i progetti la Commissione saudita per l'Architettura e il Design.
I vincitori sono stati premiati in tre categorie: progetti realizzati, progetti non realizzati e progetti di design di studenti universitari.

Sumayah Sulaiman Al-Solaiman, CEO della Commissione, ha dichiarato: “I vincitori del Premio King Salman Charter di quest'anno hanno esemplificato realmente i valori della Carta King Salman, mostrando come i principi tradizionali possano essere armoniosamente integrati con il design contemporaneo. Siamo orgogliosi di onorare i loro risultati e ci auguriamo di vedere i loro continui contributi al nostro paesaggio urbano”.

La Carta King Salman per l'Architettura e l'Urbanistica fonde l'autenticità storica con il design innovativo. Il premio ispira i professionisti a integrare questi standard nel loro lavoro. I valori della Carta King Salman sono rappresentati da autenticità, continuità, centralità dell'uomo, vivibilità, innovazione e sostenibilità. 

I vincitori sono stati selezionati attraverso un processo rigoroso durato sei mesi, che ha avuto inizio con la fase di presentazione e registrazione, seguita dalla selezione e dalla valutazione in base a criteri specifici. Una giuria di esperti locali e internazionali di architettura e design ha valutato i progetti, portando alla nomina e alla selezione finale dei vincitori.

Nella categoria “Progetti Realizzati”, i premiati sono stati:

King Abdulaziz Center for World Culture — Ithra: Progettato da Snøhetta, il progetto di 70.000 metri quadrati di proprietà della Saudi Aramco è stato inaugurato nel 2018 a Dhahran.
Banyan Tree AlUla: Progettato da AW2 — Architecture & Interiors, il progetto di 10.000 metri quadrati di proprietà della AlUla Development Company, situato a Wadi Ashar, Al-Ula, è stato inaugurato nel 2022.
Edificio Dar Al Rahmaniah a Al Ghat: Progettato da John Lingley, il progetto di 13.000 metri quadrati situato a Al-Ghat, di proprietà del Centro Culturale Abdulrahman Al-Sudairi, è stato lanciato nel 2003.
Grande Moschea KAFD: Progettata da Omrania e di proprietà del King Abdullah Financial Center, il progetto di 6.100 metri quadrati situato a Riyadh è stato inaugurato nel 2019.
Innovation Tower-KACST: Progettato da LAVA Laboratory of Visionary Architecture, il progetto di 51.420 metri quadrati situato a Riyadh e di proprietà della King Abdulaziz City for Science and Technology (KACST), è stato inaugurato nel 2022.

Questi progetti incarnano i valori della Carta, stabilendo un punto di riferimento nel design urbano, rispettando il contesto storico e migliorando allo stesso tempo la qualità della vita dei suoi abitanti.

La categoria Progetti non Realizzati ha riconosciuto invece il design visionario, che ha dimostrato pensiero innovativo e una profonda comprensione dei principi della Carta. Questi progetti hanno il potenziale per influenzare significativamente i futuri ambienti urbani con il loro approccio lungimirante. I vincitori del 2024 sono:

The Sports Boulevard: Progettato dal Sports Track Design Team di proprietà della Sports Track Foundation, il progetto di 17.622.491 metri quadrati si trova a Riyadh.
Mihrab: Progettato e di proprietà del Mihrab Team, sotto la supervisione della Medina Development Authority, il progetto di 200 metri quadrati si estende su più località.

Nella categoria Progetti di Design degli Studenti Universitari, i vincitori sono stati premiati per la loro creatività e ingegnosità. I seguenti progetti si sono distinti per la loro originalità e impegno nel migliorare la vita urbana, sottolineando l'importanza di coltivare giovani talenti e incoraggiare la prossima generazione di architetti e designer. Essi sono:

King Salman Global Academy for the Arabic Language: Progettato dallo studente Abdulaziz Bin Ghanem Al-Talib, il progetto di 18.117 metri quadrati si trova presso l'Università Re Saud.
Contemporary Neighborhood Design: Progettato dalla studentessa Sadeem Al Jibreen, il progetto di 24.000 metri quadrati si trova presso il Jubail Industrial College.

Il premio biennale verrà ampliato nella prossima edizione introducendo nuove categorie relative alla ricerca e agli studi in architettura e design. Questa espansione mira a continuare a sostenere i valori della Carta, incoraggiando l'eccellenza nel design.

About Commissione per l'architettura e il design
Lanciata dal Ministero della Cultura nel febbraio 2020, la Commissione per l'Architettura e il Design mira a sviluppare ulteriormente il settore dell'architettura e del design saudita, portandolo verso nuovi orizzonti che facciano progredire la creatività e favoriscano gli operatori del settore.
Come una delle 11 commissioni culturali affiliate al Ministero della Cultura, la Commissione per l'Architettura e il Design si dedica alla sensibilizzazione del settore, al sostegno dei suoi professionisti e alla promozione dei suoi risultati culturali.


King Abdulaziz Center for World Culture | Snøhett


King Abdulaziz Center for World Culture | Snøhetta

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
' ',
King Abdulaziz Center for World Culture | Snøhetta
 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_riflessi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata