Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Raccontare l'arredo Made in Italy al mondo
Design senza confini: Archiproducts e ICE aprono le porte del saper fare italiano al panorama internazionale
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MDF Italia MDF Italia
01/04/2024 - Raccontare e diffondere l'unicità del design Made in Italy nel mondo: con questa idea, Archiproducts e ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - collaborano per creare una vetrina virtuale dedicata al meglio del saper fare italiano nel settore dell'architettura, del design e dell'edilizia.

Scopri la vetrina dedicata al Made in Italy su Archiproducts

Il design Made in Italy è una miscela di passione, ingegno e intuito creativo, un connubio che ha cambiato radicalmente il mondo dell'arredo, trasformando semplici sedute in sculture funzionali, librerie in silenziose custodi di sapere e lampade in opere d'arte.
 
Immaginate di varcare la soglia di casa e ritrovare il segno di un'epoca passata, cristallizzato in un oggetto dal fascino senza tempo: le sedie di Gio Ponti vi accolgono con linee moderniste e superleggere che sembrano sfidare la gravità, mentre una lampada di Achille Castiglioni illumina la stanza con un gioco di luce, ombra e poesia. Non solo decoro, il design Made in Italy racconta una storia e suscita emozioni.

L'Italia è un paese che ha saputo trovare nel design una forma di espressione unica, frutto di un connubio perfetto tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Il concetto di arredo viene rivoluzionato, dando vita a oggetti iconici, ispirando e dettando tendenze.
 
Dietro questo successo, un sodalizio virtuoso tra imprese e creativi, testimoni e interpreti delle nuove esigenze del mercato. 

Non è un caso che l'Italia sia la patria di maestri come Ettore Sottsass e Alessandro Mendini, che hanno osato rompere gli schemi con il design radicale, o di visionari come Franco Albini e Angelo Mangiarotti, che hanno trasformato il mobile in architettura in miniatura. O ancora Marco Zanuso e Vico Magistretti, che hanno saputo coniugare la funzionalità con la bellezza, o di poeti del design come Enzo Mari e Bruno Munari, che hanno dato vita ad oggetti capaci di sorprendere e di narrare aneddoti.
 
Un'eredità preziosa che ora le nuove generazioni sono chiamate a reinterpretare con nuove prospettive e idee, all'insegna della sostenibilità e dell'economia circolare.

Accanto alla creatività dei designer e al know-how delle imprese, c'è la materia: legno massello dalle venature che raccontano storie secolari, pellami morbidi e avvolgenti, metalli bruniti che dialogano con quelli super-tecnici, vetri colorati, perfettamente neutri o riflettenti, pietre naturali marmi pregiati con venature uniche e tessuti che intrecciano tradizione e innovazione. Ogni dettaglio è curato con meticolosità e attenzione, cifra distintiva del saper fare italiano, che si traduce in oggetti unici. 
 
La vetrina virtuale sul Made in Italy, frutto della collaborazione tra Archiproducts e ICE, è un ponte ideale per far conoscere questa eccellenza al mondo. Online su Archiproducts, la piattaforma orienta i buyer internazionali verso i prodotti italiani, oltre 500 aziende selezionate dall'Agenzia italiana per il Commercio Estero con il supporto del network di riferimento per l'architettura, il design e l'edilizia. 

Scopri la vetrina dedicata al Made in Italy su Archiproducts



Fiam Italia


Flou


Moroso


Gallotti e Radici


Meridiani


Busnelli


Glas Italia


Meridiani


Miniforms


B-LINE


Driade

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/03/2024
Luce, design e avanguardia Made in Italy
Dall’Italia al mondo, Archiproducts e ICE portano il lighting design “oltre i confini”

19/02/2024
Made in Italy, tra materia e architettura
Materiali, sistemi e finiture promossi da ICE e Archiproducts, per portare il meglio dell’architettura, del design e dell’edilizia italiana nel mondo

18/07/2023
Archiproducts e ICE a sostegno del design Made in Italy
È online la vetrina che promuove i prodotti italiani nel mercato internazionale. Oltre 500 le aziende già coinvolte nel progetto



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.04.2024
30.04.2024
I nuovi arredi Meridiani al Salone del Mobile.Milano 2024
30.04.2024
Un tocco di modernità negli storici uffici di Empira Group a Berlino
le altre news

Fiam Italia
Flou
Moroso
Gallotti e Radici
Meridiani
Busnelli
Glas Italia
Meridiani
Miniforms
B-LINE
Driade
Porada
MDF Italia
Visionnaire
B-LINE
Driade
Moroso
Flou
Fiam Italia
Miniforms
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata