SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
La smart company veneta apre le porte a cinque studi di design emergenti per la sua nuova collezione
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
XILIA: CINQUE STUDI PER UNA NUOVA ART DIRECTION CORALE
29/03/2024 - Xilia, brand veneto specializzato in sistemi per il rivestimento delle pareti, apre un nuovo capitolo della sua storia con un'art direction corale: cinque studi di design emergenti - Arkenis, Martinelli Venezia, Alessandro Stabile, Nooi e Stormo - sono stati scelti per dare vita a una collezione di arredi innovativa e sostenibile.
 
Un workshop di due giorni, a febbraio, ha segnato l'inizio di questa avventura. Coordinati dal giornalista e content curator Paolo Casicci, i designer e i fondatori di Xilia - Gian Luca Gaiarin, Federico e Mirko Longo - hanno ragionato, con il contributo dell'esperto di Intelligenza Artificiale Andrea Galanti di Verso Studio, su una serie di questioni strategiche per lo sviluppo della nuova collezione, mettendo al centro temi che coincidono in gran parte con quelli su cui il sistema arredo si interroga negli ultimi anni: sostenibilità, rapporto tra design e innovazione, tecnologia intelligente e costruzione di una community di acquirenti consapevoli.

L'esito del workshop ha definito le linee guida per l'art direction della collezione. La parola chiave è coralità: un dialogo aperto e inclusivo tra i progettisti e l'azienda, per un design che sia espressione di valori condivisi. L'età media dei designer coinvolti, inferiore ai 40 anni, conferma l'attenzione di Xilia per le istanze ecologiche care alle nuove generazioni.
 
"L'idea stessa che un'azienda riunisca cinque studi per affidare loro, attraverso un brainstorming corale prima e un'art direction condivisa poi, una collezione di arredi, è qualcosa di innovativo che ha un precedente diretto nella stagione d'oro dei gruppi radical a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta", spiega Paolo Casicci. "Quell'epopea condivide con il nostro momento storico l'attitudine a pensare il design come strumento di riconoscimento e condivisione per veicolare nuove sfide".

"Fin dalla nascita, Xilia impronta la propria visione sui valori di apertura e condivisione. Non ci è mai interessato produrre soluzioni e arredi di alta gamma dalla vocazione generica: il nostro obiettivo è lavorare a una collezione che sia rilevante per un pubblico consapevole, attento alle questioni ambientali e interessato a costruire con il nostro marchio una relazione di qualità basata su una tecnologia moderna e intelligente. Per questo motivo, abbiamo deciso non di rivolgerci a singoli designer per definire quanti e quali dovranno essere questi arredi futuri, ma di aprirci a un brainstorming collettivo per mettere in circolo idee, visioni e orizzonti profondamente diversi, destinati a una sintesi futura in termini di design e di mercato", dichiarano i fondatori dell'azienda veneta, Gian Luca Gaiarin, Federico e Mirko Longo.
 
​Da marzo, gli studi coinvolti sono al lavoro per definire i dettagli della collezione, che sarà presentata nel 2025. Un'attesa che promette di svelare un design rivoluzionario, frutto di un'inedita collaborazione tra Xilia e la nuova generazione di talenti del design italiano.

Xilia su Archiproducts.com


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
 
+26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
+26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
+26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
+26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata