SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

In Olanda nasce il primo edificio universitario d'Europa interamente in legno massiccio
A Tilburg, l'edificio Marga Klompé, progettato da Powerhouse Company, diventa modello per le ambizioni sostenibili dei campus universitari europei
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IN OLANDA NASCE IL PRIMO EDIFICIO UNIVERSITARIO D'EUROPA INTERAMENTE IN LEGNO MASSICCIO
11/03/2024 - All'interno del campus dell'Università di Tilburg, nasce il primo edificio universitario in Europa costruito interamente in legno massiccio. Progettato da Powerhouse Company, l'edificio Marga Klompé, quasi neutrale dal punto di vista energetico, rende omaggio al monumentale edificio Cobbenhagen del campus e funge da modello per le ambizioni altamente sostenibili dei campus universitari europei. Situata su un terreno di 33 metri per 33, l'architettura ospita un foyer, un auditorium, tredici aule e spazi per lo studio autonomo per circa 1.000 studenti. 
 

Un'architettura modernista in materiali attuali

Il design dell'edificio Marga Klompé si integra perfettamente con l'architettura modernista del campus dell'Università di Tilburg. Le sue ambizioni circolari si riflettono nella natura rinnovabile della sua costruzione in legno, delle pareti, dei pavimenti, delle scale, dei telai e delle finiture.

È stato implementato un sistema di costruzione a secco unico nel suo genere, utilizzando solai in legno nervato-CTL rinforzati con travi, che consentono ampie campate libere e soddisfano gli elevati requisiti acustici necessari per il progetto.

La facciata in pietra naturale portoghese si rifà direttamente all'iconico edificio Cobbenhagen di Jos Bedaux del 1962. La pietra naturale, con la sua lunga durata e la possibilità di essere smontata, conferma la circolarità dell'edificio. Il volume si armonizza con l'architettura circostante, formando un intrigante contrasto con l'ambiente lussureggiante e boscoso. L'edificio onnicomprensivo è integrato nel campus e segna l'ingresso dalla stazione.

L'edificio Cobbenhagen è il punto di partenza del progetto per le sue qualità spaziali, ma una palette di materiali naturali e circolari come legno, terrazzo e intonaco porta l'architettura nel XXI secolo. I materiali contribuiscono a creare un'atmosfera serena, dalle ampie aule alle intime alcove vicino alle finestre. L'utilizzo di arredi in legno conferisce maggiore tranquillità agli spazi di studio.
 

Sostenibilità

L'edificio Marga Klompé è stato progettato secondo le più recenti intuizioni in materia di sostenibilità basate sul principio Trias Energetica, che prevede un consumo energetico molto basso e un uso intelligente delle risorse naturali. La forma cubica e l'atrio centrale dell'edificio riducono al minimo le perdite di energia attraverso le pareti esterne. Le aperture posizionate strategicamente assicurano un clima interno stabile senza ulteriori consumi energetici.

Un involucro edilizio ben isolato contribuisce passivamente al basso consumo energetico. A questo scopo è stato scelto un materiale speciale: jeans riciclati, rifiuti tessili che altrimenti sarebbero stati inceneriti, ora sono utilizzati per creare in parte l'isolamento in cotone, una soluzione sostenibile che migliora anche le prestazioni acustiche dell'edificio.

Il progetto massimizza il numero di pannelli fotovoltaici e integra impianti ad alta efficienza energetica. La ventilazione e l'illuminazione sono dotate di sistemi di controllo intelligenti che si adattano alla domanda effettiva. Il riscaldamento e il raffreddamento sono assicurati da un efficiente sistema di accumulo a terra con pompa di calore. Nonostante la forte enfasi sull'efficienza energetica, il clima interno soddisfa gli standard Fresh Schools di classe A. L'edificio Marga Klompé può vantare un certificato BREEAM Outstanding e raggiunge quasi la neutralità energetica.
 

Ambizioni circolari

Grazie a un'attenta progettazione dell'edificio, l'uso di impianti climatici è ridotto al minimo. I severi requisiti di qualità dell'aria hanno portato all'integrazione dei sistemi di ventilazione e di climatizzazione. L'atrio è stato intelligentemente utilizzato per sfruttare la ventilazione di ritorno. Questo ha portato a una significativa riduzione delle canalizzazioni necessarie, contribuendo a una valutazione circolare con un punteggio MPG di 0,5, un punteggio BCI di 0,61 e un punteggio MCI del 72%.

Oltre a essere circolare, l'edificio Marga Klompé è anche adattivo per il clima e inclusivo della natura. Il paesaggio in leggera pendenza, progettato dallo Studio REDD, si estende fino alla facciata e comprende un wadi seminato con fiori selvatici.  Il Wadi (letto di un fiume in arabo), oltre ad essere elemento estetico, funziona come sistema di drenaggio e infiltrazione dell'acqua, catturando e infiltrando l'acqua piovana nel terreno invece di scaricarla direttamente nella rete fognaria. Ciò contribuisce a ridurre i rischi di inondazione e a promuovere un ecosistema più sano, collegandosi in modo sostenibile al campus e all'ambiente naturale.
 

Un team multidisciplinare

La stretta collaborazione tra architetto, ingegnere strutturale e consulente per l'installazione ha portato a soluzioni innovative ottimali. Le aule didattiche sopra i grandi saloni hanno campate di 9,2 metri, ottenute con solai nervati in CLT, in modo da soddisfare i requisiti di deflessione, vibrazioni e acustica.

Sollevando le nervature più in alto e distanziandole tra loro, il pavimento ha acquisito maggiore massa per una migliore acustica, mentre lo spazio tra le travi ha potuto essere utilizzato per i condotti di ventilazione, l'illuminazione e altre disposizioni tecniche.

Il soffitto acustico a traliccio in legno tra le travi nasconde sottilmente la tecnologia, mentre le travi stesse rimangono esposte come parte integrante dell'architettura.

  Scheda progetto: Marga Klompé Building
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Powerhouse Company

Marga Klompé Building

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata