Color Collection

extra_Ceramica Sant’Agostino


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
La presentazione delle opere da parte dei partecipanti dovrĂ  avvenire entro il 2 giugno 2024
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AL VIA L'EDIZIONE DI 'ARCHITETTURA DI PAROLE 2024'
20/03/2024 - L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo ha indetto la 5a edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”.
 
Il titolo del Concorso trae spunto dall’opera “Architettura di parole” scritta da Carlo Mollino, architetto sui generis nel contesto dell’architettura italiana ed europea del Novecento.
Il Concorso si pone come obiettivo quello di leggere e interpretare l’architettura attraverso una narrazione testuale.
Fare architettura con le parole è una sfida stimolante e costruttiva, non casuale, che desidera porre al centro dei riflettori l’architettura storica, moderna o contemporanea in un contesto libero da preconcetti e sovrastrutture.
 
Il Concorso è riservato a tutti coloro che amano l’architettura e attraverso la scrittura desiderano “parlare” di architettura.
 
L'architettura è arte, come tale, emoziona ed è luogo di emozioni, fa sognare, nasconde e illumina, è culla di pensieri, culture idee e profumi: "La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere" come diceva Le Corbusier.

Obiettivi:
a) Dare nuovo vigore al legame tra architettura e scrittura;
b) Aprire le porte agli amanti dell’architettura che attraverso essa hanno scoperto nuove prospettive che
consentono di apprezzarne ed esaltarne il valore intrinseco e universale;
c) Stimolare l’attenzione verso l’architettura e su come essa incide e influenza il contesto in cui viviamo;
d) Creare un punto di confronto creativo per promuovere il dibattito sull’architettura.
 
La presentazione delle opere da parte dei partecipanti, unitamente alla domanda di partecipazione, dovrà avvenire entro le 23:59 del 2 giugno 2024.
 
La Giuria 2024 sarà così composta:
Dott. Ivo Brocchi Giornalista libero professionista
Dott.ssa Natalia Cangi Direttrice organizzativa Fondazione Archivio Diaristico Nazionale
Arch. Nicola Di Battista Architetto – Ex Direttore “Domus”
Arch. Pino Pasquali Architetto, Urbanista, Designer
Arch. Antonella Giorgeschi Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Arezzo.
 
Le prime dieci opere selezionate entreranno a far parte della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
Fra queste le tre opere che verranno valutate come le migliori dalla Giuria, avranno un ulteriore riconoscimento come di seguito specificato:
• Primo classificato Macchina da scrivere “Valentina” (prodotta da Olivetti nel 1968 su progetto di Ettore Sottsass) e targa ricordo;
• Secondo classificato Lampada “Eclisse” (prodotta da Artemide su disegno di Vico Magistretti del 1965) e targa ricordo;
• Terzo classificato Contenitore componibile (prodotto da Kartell su disegno di Anna Castelli Ferrieri del 1969) e targa ricordo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo

Architettura di Parole 2024

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, su proposta e con la collaborazione della propria Commissione “Architettura di Parole”, indice la 5a edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.10.2025
L’ultima opera di Balkrishna Doshi al Vitra Campus: un’architettura per l’anima
24.10.2025
Centre Pompidou, una chiusura col botto
24.10.2025
Fondation Cartier: Jean Nouvel reinventa l’architettura museale all’interno di un isolato Haussmanniano
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
01/11/2025 - pac – padiglione d’arte contemporanea via palestro 14, milano
PASOLINI 50
Due giornate dedicate a Pasolini
08/11/2025 - galleria nazionale dell’umbria, rocca albornoz di spoleto, palazzo ducale di gubbio
Mimmo Paladino. Antologica

08/11/2025 - base milano
Paw Chew Go Festival
Evento dedicato al mondo dell'illustrazione
ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
+23.10.2025
Tactical Urbanism NOW! 2025: bando aperto a progettisti e creativi
+22.10.2025
Oceanic Parliament: un parlamento galleggiante per il Garbage Patch State
+21.10.2025
10° Design Awards “Accendi la tua idea”: Mobili Contenitori
+20.10.2025
Alberobello cerca un logo celebrativo del trentennale Unesco
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata