SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il potere simbolico del marmo nella nuova collezione Margraf
Tre sculture monolitiche ispirate agli elementi architettonici del mondo classico. Al Salone del Mobile il progetto Frammenti firmato Raffello Galiotto
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL POTERE SIMBOLICO DEL MARMO NELLA NUOVA COLLEZIONE MARGRAF
06/03/2024 - Raffello Galiotto interpreta il marmo Margraf nella nuova collezione Frammenti che verrà presentata in anteprima al Salone del Mobile 2024.
 
Ispirata alla magnificenza delle architetture antiche e agli elementi lapidei che ancora oggi sono visibili all’interno dei siti archeologici, Frammenti nasce da una riflessione sul potere simbolico del marmo e sulla sua percezione odierna. Nella memoria collettiva il marmo è considerato un materiale nobile, emblema di un passato glorioso, di cui oggi rimangono testimonianze spesso sotto forma di rovine. 
 
La collezione si sviluppa proprio intorno a questo concetto, mettendo in scena una composizione di elementi classici orientato più allo stupore della scoperta che alla malinconia delle rovine e delle cose perdute. Partendo da alcuni elementi architettonici del mondo classico, Raffaello Galiotto ha progettato tre sculture monolitiche, una colonna, un tavolo e una seduta, nati dall’assemblaggio di frammenti, da qui il nome della collezione, tenuti insieme da una materia elastica in marmo, un’anima che dona nuova vita a queste parti lapidee.
 
Dall’ampia materioteca Margraf, il designer ha scelto tre marmi, provenienti da Italia, Brasile e Vietnam, ognuno destinato a realizzare una singola opera, che diventa in questo modo una nuova rovina, poiché composta da tipologie di marmi sconosciuti nella Roma antica. Il marmo Fior di Pesco Carnico® con le sue tenui tonalità che sfumano dal bianco, al grigio, al rosa chiaro, va a comporre il tavolo le cui linee richiamano gli architravi dei portali classici. La seduta, invece, prende vita grazie all’intensità della quarzite Polaris Gold, con le sue variazioni cromatiche dal giallo al verde. Infine, le profonde venature scure del marmo Notre Dame danno movimento e dinamicità alla colonna, che appoggiata a terra richiama i resti degli elementi classici delle architetture antiche. 
 
La collezione mette in luce l’expertise dell’azienda, in grado di far coesistere tecnologia e artigianalità. Da un parte i processi di modellazione digitale 3d e fresatura robotica permettono la realizzazione dei prodotti e della particolare plasticità delle connessioni tra i frammenti, dall’altra il tocco di rifinitura manuale dei dettagli e delle finiture completa l’opera.
 
Lo stand, progettato da Galiotto, è uno spazio teatrale nel quale i tre frammenti della collezione vanno in scena. Protagonisti assoluti del palco, i tre elementi emergono su uno sfondo scuro, richiamando l’aura sacra degli antichi templi e luoghi di culto classici. Nessun oggetto superfluo, solo tessuti e tendaggi leggeri per non distogliere l’attenzione dai marmi. Uno spazio della memoria che tramite questi tre elementi di valore racconta la storia del marmo.

Margraf su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
Un connubio perfetto tra l'architettura brutalista e la bellezza senza tempo del marmo

26/02/2024
Margraf per il restyling del Grand Hotel des Bains Kempinski di St. Moritz
Superfici in marmo Bianco Covelano e Nero Marquinia rivestono la zona della reception, le camere e i relativi bagni

03/12/2023
Margraf veste il flagship store Max Mara di Tokyo
Motivi geometrici e forme organiche si alternano sui pavimenti in marmo della nuova luxury boutique firmata Andrea Tognon Architecture

10/10/2023
Sartorialità, tecnologia e design: i rivestimenti Margraf
Dal marmo lavorato come un tessuto leggero alle superfici in Basaltite di origine vulcanica. Le novità presentate a Marmomac 2023



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
MARGRAF

TRAVERTINO ROMANO CLASSICO
MODULMARMO FORMATO MAXI
IONIO
EGEO
MEDITERRANEO
TIRRENO
PAGOS | Rivestimento in marmo Nero Marquina
CREMO ITALIA
LIPICA UNITO

MARGRAF

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata